Tortino cuore caldo

Tortino cuore caldo

Un dolce al cucchiaio delizioso e scenografico, perfetto per occasioni speciali come San Valentino o un anniversario.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
10
Facilità
standard
Pronto in
30 minuti

Pubblicità

Se siamo alla ricerca di idee golose per organizzare una cena romantica, possiamo preparare il tortino cuore caldo, un dolcetto buonissimo perfetto per occasioni speciali come San Valentino o qualche anniversario.

Tortino al cioccolato con cuore morbido: la versione per San Valentino

Il tortino cuore caldo è un dolce delizioso che si può preparare in tanti modi diversi: al cioccolato fondente o bianco, anche al pistacchio. Questa versione è di cioccolato bianco ma si presenta con un bel colore rosso fuoco, che si ottiene in modo facilissimo con il colorante alimentare. Un dolcino perfetto per San Valentino, ma anche da condividere in famiglia in occasioni speciali.

La ricetta del tortino dal cuore morbido è molto semplice, e bisogna solo prestare un po’ di attenzione alla cottura. Si prepara la base montando le uova con lo zucchero, poi si aggiungono il cioccolato e il burro fusi. Infine, si uniscono la farina, l’estratto di vaniglia, il colorante rosso e un pochino di cacao amaro. Si trasferisce il composto negli stampini monoporzione e si cuoce in forno.

Pubblicità

Per essere sicuri che la ricetta del tortino cuore caldo esca bene, il consiglio è sempre quello di fare una prova, in modo da testare il forno, soprattutto se non abbiamo mai fatto questa ricetta e se vogliamo che tutto sia perfetto per un’occasione speciale. Il trucco è cuocere il tortino ad alta temperatura per un tempo breve in modo da avere l’interno cremoso e l’esterno cotto alla perfezione.

TORTINO CUORE CALDO
Tortino cuore caldo

Consigli

Possiamo decorare il tortino cuore caldo con lo zucchero a velo e qualche lampone, come abbiamo fatto noi, ma si può anche usare una glassa al cioccolato o una ganache bianca. Un’idea golosa potrebbe essere quella di accompagnare il nostro tortino al cioccolato con una pallina di gelato alla vaniglia o al cioccolato, come si fa di solito nei ristoranti.

Conservazione

Per chi di voi avesse il desiderio di preparare tortini di riserva, da gustare nelle giornate più grigie o semplicemente per una colazione decisamente gustosa può preparare l’impasto dei tortini in anticipo. Mettendolo negli stampi e poi lasciandolo in freezer. Al momento di servire li cuociamo in forno, aumentando il tempo di cottura di qualche minuto. Anche in questo caso, consigliamo sempre di fare una prova perché tra un forno e l’altro le differenze possono essere notevoli, soprattutto in questo tipo di preparazioni.

Il nostro consiglio è quello di gustare il tortino cuore caldo non appena sfornato, dopo averlo fatto raffreddare, così da non rinunciare al prezioso ripieno che si scioglie in bocca.

Pubblicità

Come servirlo

Questo dessert è facilissimo da realizzare, richiede poco tempo in cucina ed è speciale per molte occasioni.

Non solo colazione ma anche merenda e dolce dopo pasto, da servire per concludere in bellezza.

Se vogliamo preparare un dolcino speciale per San Valentino, il nostro tortino cuore caldo rosso è assolutamente perfetto. Se lo provate, fateci vedere come vi è venuto e come l’avete impiattato!

Preparazione
15 minuti
Cottura
15 minuti
Tempo totale
30 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per tortini 10 tortini

per l'impasto

  • 3 uova
  • 120 g zucchero
  • 120 g burro
  • 200 g cioccolato bianco
  • 60 g farina 00
  • 1 cucchiaino colorante rosso
  • 1 cucchiaio cacao amaro
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia

per decorare

  • lamponi q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 tortini)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Tortino cuore caldo

Tortino cuore caldo - Step 1

Per il nostro tortino cuore caldo, iniziamo dal tritare il cioccolato bianco.

Tortino cuore caldo - Step 2

Versiamo il cioccolato bianco tritato in una ciotola insieme al burro a cubetti e sciogliamo tutto a bagnomaria o nel microonde.

Tortino cuore caldo - Step 3

Nel frattempo, montiamo le uova e lo zucchero con le fruste elettriche fino ad avere un composto chiaro e spumoso.

Tortino cuore caldo - Step 4

Aggiungiamo il cioccolato bianco e il burro fusi e mescoliamo.

Pubblicità

Tortino cuore caldo - Step 5

Uniamo la farina ben setacciata e mescoliamo dal basso verso l’alto.

Tortino cuore caldo - Step 6

Amalgamiamo infine il colorante alimentare rosso, il cacao amaro e l’estratto di vaniglia fino ad avere un composto omogeneo.

Tortino cuore caldo - Step 7

Imburriamo e infariniamo degli stampini in alluminio monoporzione e versiamo dentro l’impasto riempiendoli quasi fino al bordo. Cuociamo i tortini in forno statico a 200° C per 12-15 minuti, a 190° C per lo stesso tempo se il forno è ventilato.

Tortino cuore caldo - Step 8

Mettiamo i tortini nei piattini da portata, sfiliamo lo stampino e infine decoriamo con zucchero a velo e lamponi. Serviamo subito belli caldi!

Tortino cuore caldo - Step 9

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Buon’Idea

Tortino cuore caldo

Torna su