COCCARDE DI CARTA PER DECORARE

In molti progetti abbiamo utilizzato spesso delle coccarde di carta come decorazione. Vediamo come farle da noi.

Le coccarde di carta sono frizzanti, divertenti e si possono realizzare di tutte le dimensioni. Riescono anche da sole a trasmettere allegria e richiamano subito il sapore di festa.

Per realizzarle occorrono davvero pochissimi materiali e strumenti. Bastano delle strisce di carta, che io vi ho indicato di 3 dimensioni:
– 20 x 2,5 cm
– 24 x 3 cm
– 28 x 3,5 cm
Ma non sono assolutamente tassative. Potete farle delle dimensioni che preferite e sbizzarrirvi con i colori.

MATERIALE NECESSARIO

– cartoncini colorati;
– forbici decorative;
– nastro adesivo di carta;
– righello;
– dotter;
– nastro biadesivo;
– colla a caldo.

PROCEDIMENTO

Come prima cosa ritaglia le strisce di carta, avranno misure differenti per poter fare delle coccarde di diametro diverso. Una volta tagliate prendi le forbici decorative e, su uno dei bordi, ritaglia per creare una decorazione sul lato  che rimarrà all’esterno.

Ora procurati una base con delle linee guida, se non ce l’hai puoi prendere le misure con il righello prima, e con un dotter segna i punti di piega. Per fissare la striscia alla base con linee guida usa il nastro carta, una volta terminato si segnare togli il nastro carta e taglia le eventuali pieghe esterne non conformi alle altre.

La precisione è tutto in questo progetto. Io ho utilizzato una griglia da un tagliacarte che avevo, ma puoi anche solo segnare con matita e righello le distanze delle pieghe e poi con righello e dotter, segnare le pieghe.

Adesso procedi a piegare la striscia seguendo le guide come fosse una fisarmonica, con il nastro biadesivo chiudi la coccarda a cerchio. Con una leggera pressione verso il centro appiattisci la coccarda e con la colla a caldo applica al centro un cerchio di cartoncino su ogni lato.

Il procedimento prevede di segnare delle guide alla piega sulla striscia di carta, in questo modo eviteremo di avere un ovale o qualche altra forma strana, anziché un bel cerchio.

Procedi allo stesso modo per le altre strisce, ma se usi un cartoncino più spesso per fissare la coccarda non userai più il nastro biadesivo ma la colla a caldo perché più resistente.

Puoi utilizzare le coccarde già pronte in tantissime occasioni, anche come topper per un regalo, al posto del nastro.

 

 

 

 

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!