Come decorare i biscotti di Natale

Come decorare i biscotti di Natale

Pubblicità

Fare i biscotti natalizi è una festa nella festa! Possiamo coinvolgere nella preparazione i bambini, i membri della nostra famiglia e gli amici. Non tutti però sanno come decorare i biscotti di Natale e procedimenti in apparenza semplici e banali possono nascondere incertezze e qualche insidia. Ad esempio: è meglio usare la ghiaccia reale o la glassa? 

Ecco, allora, tante idee per fare i biscotti di Natale decorati: scopriamo le migliori ricette dei biscotti di Natale, i trucchi per creare decorazioni perfette e i suggerimenti per confezionare i dolcetti natalizi da regalare.

Come fare i biscotti di Natale 

biscotti di natale

Per fare i classici biscotti di Natale da regalare o da appendere all’albero come decorazioni si possono utilizzare due basi: la classica pasta frolla per biscotti e il tradizionale pan di zenzero. Entrambe le ricette possono essere arricchite da spezie e decorazioni e sono solo la base da cui partire. Se vogliamo realizzare i biscotti da appendere, che siano omini di pan di zenzero, stelline di Natale, renne o pupazzi, ricordiamo di praticare un foro sulla pasta frolla prima della cottura: è al suo interno che passeremo poi il nastrino.

Ci sono alcuni trucchi che permettono di ottenere una pasta frolla perfetta e biscotti che mantengono la forma anche dopo cotti.

Pubblicità

  • Lavoriamo velocemente la pasta frolla per non farla scaldare troppo.
  • Stendiamo l’impasto tra due fogli di carta forno: possiamo usarlo subito oppure, se preferiamo, metterlo in frigorifero per circa 20 minuti, così la pasta frolla sarà più fredda e i biscotti manterranno meglio la loro forma. Tagliamoli poi con i tagliabiscotti e inforniamo subito.
  • Dopo la cottura, i biscotti vanno fatti raffreddare completamente prima di passare alla decorazione.

Come fare la glassa per decorare i biscotti di Natale

La prima regola per decorare i biscotti di Natale è quella di scegliere tra la glassa o la ghiaccia reale

La glassa è più liquida e asciuga più lentamente. È perfetta per decorare superfici grandi e per una decorazione di base. Il sapore è delicato e abbastanza neutro. La ghiaccia reale, invece, è più densa, è più semplice da usare e ha un sapore dolce, quindi è perfetta da usare nella decorazioni di biscotti di piccole dimensioni e asciuga più velocemente.

La ghiaccia reale è a base di albume, zucchero a velo e limone, ma perché riesca perfetta bisogna rispettare la proporzione di base che è di 1 a 5. In termini pratici vuol dire che dovremo pesare l’albume di un uovo e aggiungere 5 volte il suo peso in zucchero a velo. La glassa va messa subito in una siringa, una sac à poche oppure un cono di carta forno perché tende ad asciugare rapidamente.

Possiamo usare i coloranti alimentari, meglio se in gel, per creare delle decorazioni multicolore: in questo caso dobbiamo aggiungere, a seconda delle densità, zucchero a velo o succo di limone per ottenere la consistenza desiderata.

Pubblicità

Se vogliamo aggiungere gocce di cioccolato, codette, stelline e altre guarnizioni festose, facciamolo poco dopo aver applicato lo strato o il disegno di ghiaccia reale. Una volta terminata la decorazione, facciamo asciugare i biscotti per almeno 2 ore.

Decorare i biscotti con il cioccolato fuso

come realizzare scritte di cioccolato

In alternativa, se non ci piace la ghiaccia reale o se preferiamo qualcosa di ancora più goloso, possiamo decorare i nostri biscotti di Natale con il cioccolato fuso. Scegliamo un cioccolato fondente o bianco di buona qualità e, per prima cosa, tritiamolo finemente: questa operazione renderà più veloce il suo scioglimento. Prendiamo una pentola, riempiamola d’acqua e mettiamola sul fuoco. Mettiamo dentro un pentolino più piccolo, facendo attenzione che l’acqua della pentola più grande non entri dentro. Aggiungiamo il cioccolato: con un cucchiaio mescoliamo con delicatezza fino a farlo sciogliere completamente. Sciolto completamente il cioccolato spegniamo il fornello, facciamolo intiepidire qualche minuto, quindi trasferiamolo in una sac à poche.

A questo punto siamo pronti per decorare i biscotti nel modo che preferiamo! Come per i disegni di ghiaccia reale, una volta finite le decorazioni lasciamo asciugare i nostri biscotti per almeno 2 ore.

Come confezionare i biscotti di Natale

scatola biscotti di natale

Bastano pochi e semplici oggetti per confezionare un regalo unico e impreziosire i biscotti di Natale da regalare. Possiamo utilizzare tantissimi oggetti di recupero e basterà completare con nastrini, rametti di rosmarino o di agrifoglio per mettere in risalto i deliziosi biscotti decorati. Vediamo quali sono le idee più semplici e originali.

  • La scatola per i biscotti di Natale può essere nuova oppure vecchio stile, come quelle bellissime che si trovano nei mercatini e nelle credenze della nonna. Ci basterà foderare l’interno con la carta velina e il gioco è fatto!
  • Barattolo di vetro con chiusura ermetica, da decorare con un nastrino o da avvolgere nella carta velina.
  • Sacchetto in tessuto per alimenti, perfetto da conservare e da riutilizzare per mantenere sempre fresco il pane.
  • Sacchetto trasparente per alimenti da chiudere con un nastrino colorato: si tratta di una confezione molto economica che mette in risalto i biscotti.
  • Vassoio in ceramica: disponiamo i biscotti e impacchettiamo a caramella con i fogli trasparenti per alimenti.
Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Cleo

    Grazie mille Benedetta. A me piacciono i sacchettini trasparenti semplici e carini

    12 Dicembre 2023 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come decorare i biscotti di Natale

Torna su