Pubblicità
Scatola Biscotti di Natale Fatti in casa, un’idea facile e bella per realizzare in casa tantissimi biscotti di natale, perfetti come idea regalo low cost fatta in casa. Possiamo divertirci in cucina con i nostri bambini e creare tante forme e colori diversi, ci basterà realizzare una classica pasta frolla al burro e sbizzarrirci con la fantasia.
I biscotti di Natale sono una fantastica idea regalo, vengono sempre apprezzati da tutti e possiamo confezionarli in una scatola di latta o anche in dei sacchettini di carta decorati con una ghirlanda natalizia. Sono un’ottima idea anche come segnaposto, possiamo usarli per decorare la nostra tavola delle Feste. Io ho diviso l’impasto in tre colori: rossi con del colorante in gel, al cioccolato con il cacao e classici. Vediamo subito insieme come realizzarli!
GUARDA ANCHE: PLUMCAKE DI NATALE CON SORPRESA
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+20 minuti di riposo
Ingredienti
- 3 uova
- 180 g zucchero
- 150 g burro ammorbidito
- 470 g farina 00
- 0.5 g vanillina 1 bustina
- 8 g lievito per dolci circa 2 cucchiaini
- colorante rosso q.b.
- 30 g cacao amaro
- marmellata a piacere
- crema spalmabile alle nocciole q.b.
- crema al latte q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 30 biscotti)
Pubblicità
Cuciniamo
Per prima cosa iniziamo a preparare la frolla, in una ciotola rompiamo le uova e sbattiamole leggermente con una forchetta. Aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a mescolare.
Uniamo il burro morbido e amalgamiamolo bene all’impasto. Aggiungiamo anche il lievito per dolci e la vanillina, potete utilizzare anche l’estratto di vaniglia o l’aroma vaniglia liquido.
Infine uniamo la farina un po’ alla volta, ci potrà servire più o meno farina, in base alla grandezza delle uova. Lavoriamo bene l’impasto fino a renderlo ben sodo.
A questo punto dividiamo l’impasto in tre parti circa uguali. In una parte aggiungiamo del colorante rosso e lavoriamo l’impasto fino a quando sarà omogeneo e avrà assorbito completamente il colore (se occorre aggiungiamo farina).
In un’altra parte uniamo il cacao e lavoriamo il panetto fino a quando non lo avrà assorbito completamente. La terza parte la lasciamo bianca classica.
Avvolgiamo i panetti in della pellicola e lasciamoli riposare in frigo per 20 minuti.
Pubblicità
Trascorso il tempo di riposo, prendiamo un panetto alla volta, stendiamolo con il mattarello e otteniamo una sfoglia di circa mezzo centimetro. Divertiamoci con delle formine di Natale a creare tanti disegni diversi. Possiamo realizzare anche degli occhi di bue e farcirli dopo la cottura con marmellata, crema spalmabile alla nocciola o crema al latte. Possiamo creare delle girelle o anche usare dei taglia biscotto decorati.
Una volta realizzate tutte le forme, inforniamo i biscotti a 170 gradi in forno ventilato per 15-20 minuti, oppure in forno statico a 180 gradi per lo stesso tempo. Dopo la cottura possiamo anche decorarli con della ghiaccia reale o cioccolata fusa. Divertitevi e Buone Feste ? !
Alice
Ciao Benedetta,
Le uova con cosa posso sostituirle? Grazie!!
9 Dicembre 2021 Rispondi