Scatola biscotti di Natale fatti in casa, un’idea facile e bella, perfetta come regalo low cost e personalizzato. Possiamo divertirci in cucina con i nostri bambini e creare tante forme e colori diversi: basterà preparare una classica pasta frolla al burro e poi sbizzarrirsi con la fantasia.
I biscotti di Natale sono una fantastica idea regalo, vengono sempre apprezzati da tutti e possiamo confezionarli in una scatola di latta o in più semplici sacchettini di carta, decorati con una ghirlanda natalizia.
Sono un’ottima idea anche come segnaposto, possiamo usarli per decorare la nostra tavola delle Feste. Io ho diviso l’impasto in 3 colori: rosso (ho usato colorante in gel), marrone (il cacao) e il classico color biscotto.
Vediamo subito insieme come realizzarli!
GUARDA ANCHE: PLUMCAKE DI NATALE CON SORPRESA
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+20 minuti di riposo
Ingredienti
- 3 uova
- 180 g zucchero
- 150 g burro ammorbidito
- 470 g farina 00
- 0.5 g vanillina 1 bustina
- 8 g lievito per dolci circa 2 cucchiaini
- colorante alimentare rosso q.b.
- 30 g cacao amaro
- marmellata a piacere
- crema spalmabile alle nocciole q.b.
- crema al latte q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 30 biscotti)
Preparazione
Come fare: Scatola biscotti di Natale fatti in casa
Prepariamo la frolla. In una ciotola rompiamo le uova e sbattiamole leggermente con una forchetta. Aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a mescolare.
Uniamo il burro ammorbidito e amalgamiamolo bene all’impasto. Aggiungiamo anche il lievito per dolci e la vanillina. Vanno bene anche l’estratto di vaniglia o l’aroma vaniglia liquido.
Infine uniamo la farina un po’ alla volta: ne può servire più o meno, dipende dalla grandezza delle uova. Lavoriamo l’impasto fino a renderlo ben sodo.
Dividiamolo in 3 parti uguali. In una parte aggiungiamo il colorante rosso e lavoriamo l’impasto fino a quando sarà omogeneo e avrà assorbito completamente il colore.
Se occorre, aggiungiamo un po’ di farina.
In un’altra parte uniamo il cacao e lavoriamo il panetto fino a quando non lo avrà assorbito completamente.
La terza parte, invece, lasciamola bianca classica.
Avvolgiamo i panetti nella pellicola e lasciamoli riposare in frigo per 20 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, prendiamo un panetto alla volta, stendiamolo col mattarello fino a ottenere una sfoglia dallo spessore di circa mezzo centimetro.
Divertiamoci con le formine di Natale, creando tanti disegni diversi. Possiamo realizzare anche degli occhi di bue e farcirli – dopo la cottura – con marmellata, crema spalmabile alla nocciola o crema al latte.
Possiamo creare delle girelle o usare dei tagliabiscotto decorati.
Una volta realizzate tutte le forme, inforniamo i biscotti a 170 gradi in forno ventilato per 15-20 minuti, oppure in forno statico a 180 gradi per lo stesso tempo.
Dopo la cottura, possiamo anche decorarli con ghiaccia reale o cioccolata fusa. Divertitevi e Buone Feste!
Cristina
Ciao Benedetta, volevo chiederti quanti biscotti si riescono a fare con queste dosi d’impasto? Una trentina? Grazie
14 Dicembre 2023 Rispondi