Come aprire un cocco velocemente e senza sporcare

Come aprire un cocco velocemente e senza sporcare

Pubblicità

Il cocco è un frutto molto versatile in cucina. È gustoso e rinfrescante se mangiato fresco, ma è anche perfetto per preparare tante ricette. Io, per esempio, utilizzo la farina di cocco nella mia torta al cocco e yogurt, così come nella delizia al cocco. Ma lo uso anche come ingrediente in più per preparare degli ottimi tartufi al cocco con il pandoro di avanzo.

Spesso, però, evitiamo di comprare il cocco fresco perché ci sembra difficile da aprire. Oggi, allora voglio insegnarvi tutti i miei trucchi per aprire un cocco velocemente e senza sporcare.

Come aprire un cocco: usare un martello, un cacciavite e un cavatappi

Il metodo più conosciuto è quello con martello, cacciavite e cavatappi. Bisogna prima di tutto bucare, con la punta del cavatappi, i tre cerchi morbidi che si trovano sulla punta del cocco, fino alla polpa: mi raccomando, fate sempre molta attenzione.

Pubblicità

A questo punto, mettete il frutto a scolare il suo succo su un contenitore. L’acqua del cocco è molto gustosa e dissetante: non gettatela via.

Una volta svuotato tutto il cocco si può battere con un martello, aiutandosi magari con un cacciavite, per aprirlo alla perfezione. Un consiglio, per evitare di farsi male, è quello di avvolgerlo prima in un canovaccio, così i pezzi della buccia non schizzeranno via da tutte le parti.

Come aprire una noce di cocco usando il forno

Una volta svuotato dall’acqua, il cocco si può aprire anche utilizzando il forno. Bisogna che sia già acceso e a temperatura di almeno 190°C. Quindi possiamo infornare la noce di cocco, poggiata su una teglia oppure in una pirofila, per almeno 10 minuti. Deve cuocere finché non si vedono delle crepe sul guscio! Quando il frutto comincia a spezzarsi, possiamo tirarlo fuori e aspettare che si raffreddi qualche minuto. Quindi, avvolto sempre in un canovaccio oppure chiuso in una busta, colpiamolo finché non si apre del tutto.

Pubblicità

Come aprire un cocco da bere

Quando eravamo alle Hawaii, io e Marco ne abbiamo bevuto tantissimo! Da noi si trova meno facilmente, ma esiste anche il cocco da bere. Rispetto a quello “marrone” è in realtà un frutto ancora acerbo. Ma il latte che contiene al suo interno è molto gustoso! Visto che non è ancora maturo, è un frutto molto tenero. Per aprirlo, perciò, è sufficiente un coltello da cucina, con cui eliminare la parte superiore, fino ad arrivare ai tre buchini teneri. Forati quelli, sarà facilissimo infilare una cannuccia e bere il latte direttamente dal cocco!

Come aprire un cocco senza rompere il guscio

Se volete aprire il cocco senza rompere il guscio, perché volete magari conservarlo, un trucco furbo è quello di utilizzare il martello dalla parte della punta. Guardando bene, infatti, si vede che la noce di cocco è formata da due parti uguali saldate naturalmente nel senso della lunghezza. Per aprirla senza romperla, quindi, una volta svuotata della sua acqua, basta seguire quella linea battendo con convinzione con la punta del martello, sempre facendo attenzione alle mani. In alternativa, tenendo fermo il cocco con un canovaccio, si può dare un unico colpo forte a metà sul lato corto. Fatemi sapere poi nei commenti se ci siete riusciti!

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Alessandro

    Ciao Benedetta, quando ho lavorato con un collega del Camerun, mi ha insegnato un metodo per aprire le noci di cocco senza fatica: dopo averla bucata e raccolto il succo basta spostarsi fuori, posizionarsi sopra il marciapiede (o comunque una superficie dura) alzare il braccio sopra la testa con la noce di cocco e lasciarla cadere, ripetendo l’azione finché non si rompe: poca fatica, tanta resa e nessun problema alle dita.

    4 Settembre 2022 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come aprire un cocco velocemente e senza sporcare

Torna su