FIOCCHI NASCITA IN STOFFA FAI DA TE

La nascita di un bimbo è sempre un lieto evento nelle famiglie. Si pensa a preparare il corredo, sia per vestirlo sia per la sua stanza, e poi si comunica a tutti con un bel fiocco sulla porta. Potete quindi facilmente realizzare questi fiocchi con le vostre mani, servendovi di pochi pezzi di stoffa o magari usando degli scampoli.

La tradizione vuole che si applichi un fiocco sulla porta dell’ospedale e uno sulla porta di casa al momento del rientro a casa della mamma con il pargolo. Il fiocco avrà dei colori diversi (rosa o azzurro), a seconda del sesso del nascituro. Ne esistono davvero di tutte le forme e dimensioni e la loro funzione è proprio quella di esprimere gioia e allegria. Quella del fiocco è una tradizione molto antica, che proviene dall’oriente dove i fiocchi venivano usati come protezione, richiamando le forze della natura. Oggi il fiocco si è evoluto e ha assunto sia forme che colori diversi, così che i neo genitori possano esprimere i loro gusti liberamente.

Se avete intenzione di realizzarli, saranno sicuramente un regalo gradito per le neo mamme, oppure potrete applicarli sulla culla del piccolo, in modo da decorarla.

Io ho scelto appositamente dei colori tenui, con uno stile shabby chic, che oltre allo scopo di annuncio della nascita, serviranno anche come decorazione per la casa. Per creare il vostro fiocco nascita in stoffa avrete bisogno di:

– stoffe shabby
– imbottitura (ovatta)
– colla per tessuti oppure ago e filo (io ho usato la macchina per cucire)

Nel video tutorial ad inizio pagina potrete vedere tutti i vari passaggi, che sono davvero alla portata di tutti, anche per chi non ha mai cucito.

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!