Oggi prepariamo uno snack facile, veloce, irresistibilmente goloso e che piace proprio a tutti, grandi e piccini: le barrette al cioccolato! Gustarsi una buona e nutriente barretta al cioccolato è la scelta giusta tutte le volte che si ha voglia di qualcosa di sfizioso, oppure quando ci viene quel languorino mentre si studia o si lavora e si ha proprio bisogno di una ricarica di energia o perché no, se ci si vuole semplicemente concedere una dolce pausa.
Buone, croccanti, fresche e genuine, queste barrette sono una golosa ghiottoneria, da fare comodamente in casa e che non hanno proprio nulla da invidiare a quelle confezionate!
Barrette al cioccolato: la ricetta per uno snack goloso e croccante
La ricetta delle barrette al cioccolato è velocissima: ci vogliono davvero cinque minuti di tempo e pochi semplici ingredienti, genuini e senza conservanti. Inoltre sono comodissime da preparare: non abbiamo bisogno di stampini particolari, ma andrà bene una semplice tortiera (possibilmente rettangolare) e sono perfette anche per l’estate perché non prevedono cottura e si conservano in frigo.
Basterà semplicemente unire il cioccolato fondente fuso con il riso soffiato, aggiungere il burro di arachidi – nutriente, ricco di proteine e fibre – e l’olio di cocco, per un gusto dolciastro e profumato. L’aggiunta infine dello sciroppo di agave, con il suo alto contenuto di fruttosio, renderà le nostre barrette gradevolmente dolci senza bisogno di aggiungere zuccheri.
Una volta realizzato, questo composto va steso in una tortiera e lasciato in frigo. Si solidifica in brevissimo tempo, dopodiché va tagliato a forma di barrette, subito pronte per essere gustate.
Non trovate che sia davvero facilissimo preparare le barrette al cioccolato? Adesso assaggiamole: sono davvero irresistibilmente golose… una tira l’altra ed è difficile smettere di sgranocchiarle!
Quando gustarle
Le barrette al cioccolato sono lo snack ideale per ogni momento della giornata, a partire dalla colazione, tuffate nel caffellatte, o per la merenda di tutta la famiglia. Sono anche perfette da offrire agli amici per un allegro e divertente dopo cena. Quindi il mio consiglio è: prepariamone in abbondanza perché vanno letteralmente a ruba!
Come variare e conservare le barrette al cioccolato
Per le mie barrette, ho scelto il cioccolato fondente che, oltre ad avere un gusto più intenso e deciso, è anche quello che contiene meno zuccheri e quindi perfetto per una versione meno calorica. Ma volendo possiamo utilizzare quello al latte, più dolce e delicato e sicuramente più gradevole al palato dei nostri bambini, o anche il cioccolato bianco per un gusto extra dolce da leccarsi i baffi!
Anche per il riso soffiato, possiamo scegliere tra quello al cioccolato e quello bianco, ma mi raccomando che sia super croccante, altrimenti non scrocchiano!
Per dolcificare va benissimo anche lo sciroppo d’acero o qualsiasi varietà di miele che abbiamo in casa: acacia, millefiori, di castagno o quello d’arancio, il cui sapore agrumato si sposa benissimo con il cioccolato fondente.
Le barrette al cioccolato, ben chiuse, in una bustina per alimenti, si conservano fino a una settimana, ma difficilmente durano così tanto… spariscono subito!
Vi è per caso venuta una voglia improvvisa di qualcosa di dolce, che sia anche fresco e super croccante? Allora che aspettiamo? Prepariamo insieme le barrette al cioccolato e mi raccomando: teniamone sempre una bella scorta in frigo!
Ti potrebbero anche interessare: Gallette di riso soffiato
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+ 1 ora di riposo in frigo
Ingredienti
- 200 g cioccolato fondente fuso
- 30 g olio di cocco
- 40 g burro di arachidi
- 2 cucchiaini sciroppo d'agave
- 150 g riso soffiato al cioccolato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Barrette al cioccolato
In una ciotola versiamo il cioccolato, precedentemente fuso, e aggiungiamo l’olio di cocco e il burro di arachidi. Mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio.
Uniamo adesso lo sciroppo d’agave e versiamo anche il riso soffiato. Mescoliamo fino a ottenere un composto ben amalgamato.
Trasferiamo il composto in una tortiera rettangolare da cm 20 x 25 foderata con carta forno e con il dorso del cucchiaio stendiamolo uniformemente, dopodiché poniamolo in frigo per almeno un’ora.
Una volta solidificato, adagiamolo su un tagliere e con il coltello realizziamo le nostre barrette di cioccolato.
Bene, ora non ci resta che assaggiarle e goderci la loro infinita bontà e croccantezza!
soniabiancuccj67gmail-com
mia suocera di origine machigiana faceva queste barrette con i Mars sciolti il burro e il riso soffiato erano una bontà
11 Aprile 2023 Rispondi