Biscotti alle nocciole

Dei biscottini deliziosi che possiamo gustare a colazione, per uno spuntino pomeridiano o per una coccola dolce dopo cena.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
7
Facilità
facile
Pronto in
25 minuti

Pubblicità

Buonissimi e originali, i biscotti alle nocciole sono dei dolcetti che possiamo preparare in casa in meno di mezz’ora. Tra tutte le ricette di dolci con nocciole, questa è una delle più versatili e veloci che possiamo portare in tavola. Li possiamo gustare come snack a merenda, insieme al caffè e all’amaro dopo una cena in casa e, in più, sono così carini che possiamo anche confezionarli in un vassoio e portarli come regalo quando siamo ospiti a casa di amici o parenti!

Ricetta biscotti alle nocciole: dolcetti facili e buonissimi

Croccanti all’esterno e morbidi all’interno, questi biscotti fatti in casa hanno un sapore intenso di nocciole, che si ottiene usando le nocciole tritate nell’impasto e quelle intere come decorazione.

Per preparare questi biscotti con nocciole ci bastano una ciotola, un cucchiaio e un tritatutto. Mescoliamo l’uovo, lo zucchero e l’olio di semi in una ciotola capiente. Aggiungiamo poi la farina, le nocciole tritate finemente nel mixer e il lievito per dolci. Amalgamiamo tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio e lavorabile e a quel punto diamo forma ai dolcetti. Facciamo delle palline, mettiamole distanziate tra loro su una placca foderata con carta forno e decoriamole con una nocciola intera al centro. Cuociamo per massimo 15 minuti e i nostri biscotti con le nocciole sono pronti!

biscotti alle nocciole
Biscotti alle nocciole

Come servirli

Il consiglio è quello di assaggiare i nostri biscotti deliziosi alle nocciole appena sfornati, quando sono ancora caldi: il loro impasto profumato sarà friabile e irresistibile!

Pubblicità

Possiamo portarli in tavola per una colazione o una merenda fatta in casa, tuffando nel latte caldo un biscotto alla nocciola per volta o accompagnandoli con spremute e succhi di frutta o quello che preferiamo.

Consigli

Questi biscotti si possono fare di tutte le forme e dimensioni, noi siamo partiti da palline di impasto da circa 15 grammi, per avere una cottura veloce e uniforme.

Se vogliamo, si può personalizzare la ricetta aggiungendo anche altri tipi di frutta secca. Per la superficie, per esempio, possiamo usare delle mandorle intere o delle noci. Poi, tra tutte le varianti che possiamo preparare modificando pochissimo la ricetta ci sono i biscotti alle nocciole e cioccolato, davvero golosissimi! Aggiungiamo gocce di cioccolato fondente a piacere nell’impasto e il gioco è fatto.

Preferiamo mantenere leggeri i nostri biscotti con frutta secca? Uniamo all’impasto la buccia grattugiata di un’arancia o di un limone, li aromatizzeranno in modo delicato.

Pubblicità

Se vogliamo ottenere dei biscotti alle nocciole morbidi, è importante prestare attenzione alla cottura. A seconda del forno, anche 12 minuti potrebbero essere sufficienti. Teniamoli d’occhio, soprattutto la prima volta che li prepariamo.

Conservazione

Conserviamoli in un contenitore ermetico per evitare che l’impasto si secchi. I nostri sono biscotti con nocciole senza burro, quindi li possiamo anche tenere in frigo e non si induriranno eccessivamente.


Ciotole alla mano, questi squisiti biscottini ci aspettano! Prepariamoli insieme e poi fateci sapere che ne pensate!

Preparazione
10 minuti
Cottura
15 minuti
Tempo totale
25 minuti

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

Dosi per biscotti 30 biscotti

Per l'impasto

  • 120 g nocciole tostate
  • 1 uova
  • 100 g zucchero
  • 80 ml olio di semi
  • 150 g farina 00
  • 8 g lievito per dolci

Per la decorazione

  • nocciole intere q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 30 biscotti)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Biscotti alle nocciole

Biscotti alle nocciole - Step 1

Mescoliamo con un cucchiaio l’uovo, lo zucchero e l’olio di semi in una ciotola capiente. Quando abbiamo ottenuto un composto gelatinoso liscio e omogeneo, versiamo anche la farina nella ciotola.

Biscotti alle nocciole - Step 2

Tritiamo finemente le nocciole utilizzando un mixer da cucina e poi uniamole all’impasto insieme al lievito per dolci. Riprendiamo a mescolare con il cucchiaio per arrivare a una consistenza omogenea e lavorabile.

Pubblicità

Biscotti alle nocciole - Step 3

Formiamo delle palline da circa 15 grammi l’una e disponiamole man mano su una placca foderata con carta forno, tenendole un po’ distanziate le une dalle altre.

Biscotti alle nocciole - Step 4

Decoriamo ogni biscotto inserendo una nocciola intera al centro di ogni pallina, facendo pressione per appiattire leggermente le palline.

Inforniamo e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 15 minuti.

Biscotti alle nocciole - Step 5

Ecco i nostri biscotti alle nocciole pronti da gustare uno dopo l’altro!

Ingredienti

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.22

9 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Biscotti alle nocciole

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Biscotti alle nocciole

Torna su