Biscotti allo zenzero

Biscottini speziati facilissimi e veloci da fare, perfetti da gustare a colazione o come golosa idea regalo per Natale.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
7
Facilità
facile
Pronto in
20 minuti

Pubblicità

Ci sono mille ricette di biscotti da provare a fare in casa, ma se abbiamo poco tempo e vogliamo preparare dei biscottini veloci e facili dobbiamo assolutamente provare i biscotti allo zenzero, semplici e profumati!

Biscotti allo zenzero: dolcetti speziati facili e veloci

biscotti allo zenzero si possono preparare in casa in circa poco più di quarto d’ora, ci basta qualche minuto per preparare l’impasto e dare forma ai biscottini e una decina di minuti per la cottura. Possono essere gustati in tanti modi: possiamo tuffarli nel latte, accompagnarli a una tazza di tè caldo fumante oppure a una spremuta d’arancia fresca. Volendo, possiamo anche guarnirli con le nostre marmellate e confetture preferite, oppure con un ciuffetto di panna montata se abbiamo voglia di una coccola ancora più golosa.

Ricetta biscotti allo zenzero senza burro

Questi biscottini si preparano con un impasto facilissimo. Basterà mescolare con un cucchiaio uova, farina, zucchero, olio di semi e lievito per dolci, fino a ottenere un composto omogeneo e lavorabile. Noi per aromatizzarli e renderli ancora più profumati abbiamo usato la buccia grattugiata di un limone e, ovviamente, lo zenzero in polvere. Le dosi della nostra ricetta ci permetteranno di preparare una ventina di biscottini, se ce ne servono di più non ci resta che moltiplicarle.

Pubblicità

biscotti allo zenzero
Biscotti allo zenzero

Consigli

I nostri biscotti senza burro cuociono velocemente, ed è bene non lasciarli troppo in forno perché altrimenti una volta che si raffreddano potrebbero diventare troppo croccanti e indurirsi.

Se vogliamo renderli ancora più profumati, possiamo aggiungere un po’ di cannella in polvere all’impasto e preparare dei biscotti cannella e zenzero, oppure se li vogliamo un po’ più dolci possiamo fare i biscotti allo zenzero e miele, aggiungendo uno o due cucchiai di miele all’impasto o usando un pochino di miele per guarnirli.

Conservazione

Potete conservare i biscotti dopo averli cucinati, riponendoli in una scatola, preferibilmente di latta, per circa una settimana. Un nostro consiglio per l’impasto: avete la possibilità di riporlo in freezer, avvolto in pellicola, per circa 1 mese. Vi basterà scongelarlo nel momento in cui avete voglia di mettervi ai fornelli e preparare una nuova deliziosa teglia.

Come servirli

I biscotti allo zenzero non conoscono stagioni e tempo della giornata in cui essere mangiati. Potete gustarli a colazione: sono ottimi accompagnati da una tazza di latte, caffè oppure il vostro succo di frutta preferito.

Pubblicità

Non solo, li potete portare con voi al lavoro oppure in università, per uno spuntino davvero delizioso.

Il nostro consiglio, specialmente nelle giornate invernali, è di servirli ad amici e ospiti oppure immergerli in una tazza di the caldo, guardando un bellissimo film.

Ciotola e cucchiaio alla mano: prepariamo questi deliziosi dolcetti speziati e ricordate poi di farci sapere come li avete gustati!

Preparazione
8 minuti
Cottura
12 minuti
Tempo totale
20 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per biscotti 20 biscotti
  • 1 uova
  • 180 g farina 00
  • 100 g zucchero
  • 100 ml olio di semi
  • 2 cucchiaini zenzero in polvere
  • 1 limoni la scorza grattugiata
  • 8 g lievito per dolci

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 20 biscotti)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Biscotti allo zenzero

Biscotti allo zenzero - Step 1

Iniziamo a preparare i nostri biscotti allo zenzero mescolando In una ciotola l’uovo, lo zucchero, l’olio di semi e la buccia di limone.

Biscotti allo zenzero - Step 2

Aggiungiamo la farina, il lievito per dolci e lo zenzero in polvere e continuiamo a mescolare fino a ottenere una pasta liscia e lavorabile.

Biscotti allo zenzero - Step 3
Biscotti allo zenzero - Step 4

Formiamo delle palline da circa 20 grammi l’una.

Pubblicità

Biscotti allo zenzero - Step 5

Mettiamole su una placca foderata con carta forno, tenendole distanziate le une dalle altre.

Biscotti allo zenzero - Step 6

Schiacciamo il centro di ogni pallina con il pollice e poi inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170°C per circa 10-12 minuti.

Biscotti allo zenzero - Step 7

Sforniamo i nostri biscottini allo zenzero, facciamoli intiepidire e poi gustiamoli in compagnia!

Biscotti allo zenzero - Step 8

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

5

2 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (2)

Scrivi un commento
  • silvana

    La foto di silvana

    Sono buonissimi, io li tolgo a meta’ cottura, li farcisco con un po’ di marmellata e termino di cuocerli. Per quanto riguarda le quantita’ uso esattamente il doppio delle tue, poi divido in 3 panetti e da cadauno ricavo 15/16 biscotti che sono giusti per la mia teglia. Uno lo utilizzo subito e 2 li congelo.

    8 Settembre 2022 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Complimenti Silvana, sei bravissima 👍

      8 Settembre 2022 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Biscotti allo zenzero

Nessun file caricato Carica la foto

Pubblicità

Buon’Idea

Biscotti allo zenzero

Torna su