Pubblicità
Le Paste di Mandorla sono dei biscotti tipici della pasticceria siciliana, che racchiudono in pieno i colori, i profumi ed i sapori della mia Sicilia. Sono dolci che per il loro bellissimo aspetto e la loro golosità si prestano ad essere un regalo pregiato, in particolare nel periodo di Natale. Il loro speciale impasto infatti, li rende ideali per essere conservati anche fino a dieci giorni e quindi ad essere preparati in anticipo, confezionati in una bella scatola, e trasformati in un prezioso regalo per i vostri amici o parenti. Possono essere preparati con tante forme e tante decorazioni diverse, quindi spaziate con la fantasia oltre alle idee che vi darò io. Servitele a fine pasto accompagnate da un buon rosolio o vino liquoroso, oppure da un buon caffè. Vi do un suggerimento per servirle in maniera graziosa: disponetele su di un’alzatina in vetro decorato con un bel fiocco. Quello che vedete in foto è in stile “country chic” ed è stato creato dalla mia amica Eleonora di Sweet Bio Design: all’interno del blog Fatto in Casa da Benedetta troverete il tutorial per realizzarlo.
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+3/4 ore di riposo
Ingredienti
- 500 g farina di mandorle
- 380 g zucchero a velo più q.b. per decorare
- 4 uova albumi, più albume q.b. per decorare
- 2 ml aroma mandorla una fialetta
- ciliegie candite q.b.
- mandorle intere, q.b.
- zucchero semolato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 30 biscotti (circa))
Pubblicità
Cuciniamo
Mettete in una ciotola i 4 albumi e con l’aiuto di una frusta sbatteteli, insieme alla fialetta di aroma mandorla, fino a farli schiumare. Aggiungete poi lo zucchero a velo e la farina di mandorle.
Lavorate inizialmente gli ingredienti con una spatola, poi proseguite impastando a mano fino ad ottenere un panetto omogeneo. Ricoprite la ciotola dell’impasto con della pellicola e riponetela in frigo a riposare per almeno 3-4 ore. Il riposo renderà l’impasto facilmente lavorabile, altrimenti risulterebbe troppo umido e appiccicoso.
Pubblicità
Trascorso il tempo di riposo, dividete l’impasto in piccole porzioni, ognuna delle quali deve essere lavorata tra i palmi delle mani fino ad ottenere delle palline regolari (della dimensione simile ad una pallina da ping pong).
Siamo pronti per decorare con le ciliege e le mandorle: le ciliegie andranno inserite a metà semplicemente pressandole nelle palline di impasto, mentre le mandorle andranno pressate nella pallina di impasto ben intinte nell’albume, che servirà da “colla”. Potete scegliere quindi se passare le paste ottenute nello zucchero semolato o a velo, cercando di lasciare “scoperta” la decorazione che avete deciso di mettere. Volendo potete anche lasciare i biscottini “nudi” e cuocerli così come sono!
Ecco la teglia di paste di mandorla pronta per essere infornata! Cuocete in forno preriscaldato a 170 gradi per 15-20 minuti. Attenzione: fate in modo che i biscotti in cottura non si scuriscano troppo! Anche da cotte le paste di mandorla devono mantenere un colore “chiaro”!
Cleo
Oggi pasta di mandorle: buonissima e semplice
13 Maggio 2022 Rispondi