La pigna di Pasqua è un dolce tipico del periodo pasquale, diffuso in tutto il centro e il sud Italia. In genere viene servito la mattina di Pasqua, ma si può preparare anche qualche giorno prima perché si mantiene molto soffice.
Ricetta pigna di Pasqua
Come tutte le ricette tradizionali, anche la pigna di Pasqua si può preparare in tanti modi diversi, che cambiano in base alle regioni e alle tradizioni familiari.
Conosciuta come schiacciata di Pasqua in Toscana, casatiello dolce nel napoletano, pizza di Pasqua nelle Marche, si chiama invece “pigna” in Friuli Venezia-Giulia, nel Lazio e in Irpinia. Noi abbiamo preparato la versione irpina, una pigna di Pasqua veloce e comodissima perché al posto del lievito di birra o del lievito madre useremo il semplice lievito per dolci.
Come fare la pigna di Pasqua? Innanzitutto, per l’impasto montiamo le uova con la vaniglia, la scorza di limone e lo zucchero; poi aggiungiamo il latte, l’olio di semi e il vermouth e mescoliamo. Proseguiamo unendo l’amido di mais e incorporando un po’ per volta anche la farina. Completiamo con il lievito per dolci e versiamo l’impasto in uno stampo per ciambelle perfettamente imburrato e infarinato.
Cuociamo il dolce in forno, poi sforniamolo e lasciamolo raffreddare. Nel frattempo, prepariamo una semplicissima glassa mescolando l’albume con lo zucchero a velo. Versiamo la glassa sulla ciambella e completiamo decorando con gli zuccherini colorati.
Come servire la pigna di Pasqua
Questo dolce di Pasqua è molto versatile, la possiamo gustare a colazione, insieme a caffè o cappuccino, ma anche come spuntino, accompagnandola con un tè caldo, un succo di frutta o una spremuta fatta in casa. In più, la nostra versione decorata è così carina e scenografica che è perfetta anche come dessert da fine pasto, per concludere il pranzo pasquale con i parenti o per portare un po’ di colore nei picnic di Pasquetta.
Consigli
Se nell’impasto preferiamo evitare gli alcolici, possiamo sostituire il vermouth con la stessa quantità di latte o di acqua.
Possiamo scegliere in base ai nostri gusti la glassa per pigna di Pasqua, preparandola sul momento o comprandola già pronta. Al posto l’albume, per esempio, si può usare il succo di limone e il risultato sarà comunque perfetto.
Conservazione
Se la teniamo coperta, al riparo da fonti di calore e dai raggi solari diretti, avremo una pigna di Pasqua soffice e buonissima per quattro o cinque giorni.
Forza, prepariamo insieme questo dolce pasquale e poi fateci vedere le vostre versioni nei commenti!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
Per l'impasto
- 4 uova
- 1 bacca di vaniglia
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 300 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 150 ml latte
- 100 ml vermouth
- 100 g amido di mais
- 400 g farina
- 16 g lievito per dolci
Per la glassa
- 1 albumi
- 250 g zucchero a velo
Per la decorazione
- zuccherini colorati q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pigna di Pasqua
Montiamo con le fruste elettriche le uova insieme ai semini di una bacca di vaniglia, la scorza di limone grattugiata e lo zucchero.
Quando arriviamo a un composto chiaro e spumoso, uniamo l’olio di semi, il latte e il vermouth e mescoliamo.
Aggiungiamo l’amido di mais e mescoliamo ancora.
Incorporiamo la farina un po’ alla volta, continuando a mescolare con le fruste elettriche a bassa velocità.
Infine aggiungiamo il lievito per dolci e mescoliamo un’ultima volta per distribuirlo in modo omogeneo.
Versiamo l’impasto dentro uno stampo per ciambelle da 26-28 cm di diametro, dopo averlo imburrato e infarinato. Se serve, livelliamo la superficie.
Cuociamo la ciambella in forno statico preriscaldato a 180 °C per 35 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo. Prima di sfornare facciamo la prova dello stecchino e se serve prolunghiamo la cottura per altri 5 minuti.
Mentre la ciambella raffredda, prepariamo la glassa. Mettiamo l’albume in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero a velo un po’ alla volta mentre mescoliamo con una frusta.
Dobbiamo arrivare ad avere una glassa bianca e liscia.
Sformiamo la ciambella su un piatto e mettiamoci sopra la glassa aiutandoci con un cucchiaio e cercando di coprire tutta la superficie.
Aspettiamo un paio di minuti e infine decoriamo con gli zuccherini colorati misti.
Serviamo la nostra deliziosa e scenografica Pigna di Pasqua!
lena-beneduce01gmail-com
ciao al posto dell amido di mais posso mettere la farina?
15 Marzo 2024 Rispondi