TORTA SOFFICE ALLA BANANA

Torta soffice alla banana. Ricetta facile senza glutine.

La torta soffice alla banana è una torta delicata e leggera, preparata con farina di riso e fecola di patate, perfetta per merenda o colazione. Una torta “da riciclo” quella alla banana perché possiamo utilizzare le banane molto mature, le classiche banana nere, che non si sa mai come utilizzare in cucina per non buttarle, ma che sono perfette per rendere questa torta dolce e deliziosa. Un dolce genuino, preparato con pochi e semplici ingredienti, una ricetta facile e veloce da preparare che ameranno tutti in famiglia, grandi e bambini, che in questo modo mangeranno anche la frutta.
Una ricetta senza glutine, senza lattosio e ideale per chi è allergico al nichel ma che piacerà a tutti, intolleranti e non, perché nessuno può resistere a questa torta sofficissima. Vediamo adesso insieme come preparare la torta soffice alla banana!

Potrebbero interessarvi anche TORTA ALLA BANANA COCCO E DATTERI, BANANA BREAD SENZA UOVA.

Dose per una tortiera da 20 cm di diametro.
Difficoltà della Ricetta: FACILE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 40 min
  • Pronto in Pronto in: 50 min
TORTA SOFFICE ALLA BANANA Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • 120 gr di zucchero
  • 250 ml di latte (senza lattosio per chi è intollerante oppure vegetale)
  • 2 banane mature (circa 400 gr)
  • 80 gr di olio di riso (o dell'olio di semi preferito)
  • 1 bustina di lievito per dolci (oppure 8 gr di cremor tartaro + 4 gr di bicarbonato)
  • 380 gr di farina di riso (oppure 360 gr di farina 00)
  • 80 gr di fecola di patate

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare la torta soffice alla banana rompiamo in una ciotola le uova, aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a mescolare con la frusta.Per preparare la torta soffice alla banana rompiamo in una ciotola le uova, aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a mescolare con la frusta.
  2. Versiamo adesso l'olio, il latte, le banane schiacciate con una forchetta e continuiamo a mescolare con la frusta.Versiamo adesso l'olio, il latte, le banane schiacciate con una forchetta e continuiamo a mescolare con la frusta.
  3. Aggiungiamo la farina di riso, la fecola di patate, il cremor tartaro unito in precedenza con il bicarbonato oppure la bustina di lievito per dolci classica, per chi non è allergico al nichel e mescoliamo con la frusta.Aggiungiamo la farina di riso, la fecola di patate, il cremor tartaro unito in precedenza con il bicarbonato oppure la bustina di lievito per dolci classica, per chi non è allergico al nichel e mescoliamo con la frusta.
  4. Versiamo l'impasto in una tortiera da 20 cm di diametro oliata e infarinata e portiamo la nostra torta alla banana a cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° per 40 minuti circa, vale la prova stecchino.Versiamo l'impasto in una tortiera da 20 cm di diametro oliata e infarinata e portiamo la nostra torta alla banana a cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° per 40 minuti circa, vale la prova stecchino.
  5. Una volta cotta la nostra torta soffice alla banana senza glutine, facciamola raffreddare completamente, estraiamola dallo stampo e portiamola in tavola per merenda o colazione. Possiamo anche aggiungere zucchero a velo in superficie per decorare la torta!

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA SOFFICE ALLA BANANA

  • Gabriella - 21 Aprile 2020 21:36

    Purtroppo è rimasta cruda all’interno dopo ben 45 minuti. Forse non avrei dovuto usare lo sbattitore elettrico. A dire il vero, ho una tortiera da 22 cm, ma non credo che influisca sulla cottura?! Ho usato esattamente le stesse dosi per 6 persone da voi indicate. Dove posso aver sbagliato? Grazie in anticipo.

  • Pamela - 19 Aprile 2020 18:04

    L’ho fatta oggi! FAVOLOSA!!! Grazie