Pubblicità
Il banana bread senza uova è la versione vegana del dolce morbido e fragrante molto popolare negli Stati Uniti e ormai conosciuto e apprezzato anche da noi.
Ottimo da gustare come dolce per la colazione o la merenda, il pan di banane è veramente molto facile da preparare ed è un modo ottimo per usare le banane mature. Infatti, per fare questo dolce è importante usare banane mature.
L’aspetto è del tutto simile a quello di un classico plumcake vegano ma questa variante è anche senza lattosio e senza nichel.
Pubblicità
Possiamo accompagnarlo con confetture e marmellate oppure con la crema di nocciole (tranne coloro che hanno l’intolleranza nichel).
Nel caso in cui banana bread dovesse diventare un po’ duro, possiamo di tostarlo nel tostapane. Fatte queste doverose premesse, iniziamo a preparare il banana bread vegano.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 1 banane matura
- 1 arance media, succo e scorza
- 100 g zucchero
- 40 ml olio di riso o olio di semi preferito
- 100 ml latte di riso
- 130 g farina di riso
- 110 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Banana bread senza uova
Priviamo le banane ben mature della buccia, mettiamole in una ciotola e schiacciamole con una forchetta fini a ottenere una purea.
Aggiungiamo la scorza e il succo dell’arancia, l’olio di riso, lo zucchero e il latte: Lavoriamo con le fruste per alcuni minuti.
Uniamo anche la farina di riso, la farina 00, il lievito e incorporiamo lavorando fino a ottenere un composto omogeneo.
Pubblicità
Oliamo e infariniamo uno stampo per pulmcake e versiamo al suo interno l’impasto.
Pillola furba
- Possiamo foderare lo stampo con la carta da forno precedentemente bagnata e strizzata.
Inforniamo a 180 °C per circa 35 minuti. Prima di sfornare facciamo la prova stecchino per accertarci che sia cotto. Se così non fosse, proseguiamo la cottura per alcuni minuti.
Una volta che il banana bread è cotto, sforniamolo e facciamolo intiepidire. Togliamo dallo stampo e mettiamo a raffreddare su una griglia.
Come conservarlo
- Conserviamo il banana bread avvolto in un panno di cotone in un luogo fresco e asciutto per 4 o 5 giorni. Altrimenti tagliamolo a fette, mettiamole nelle apposite bustine e congeliamo per al massimo un mese.
Amalia
Si può fare usando farine e latte normale?
Ovviamente se non ci sono allergie.
Grazie
Amalia
19 Gennaio 2020 Rispondi