PANE DI SEGALE FATTO IN CASA


Pane di Segale fatto in casa, una ricetta facilissima per realizzare un pane integrale ricco di fibre e buonissimo; perfetto per accompagnare i nostri pasti, le nostre colazioni o merende. Infatti è buonissimo sia accompagnato da salati che da dolci come creme spalmabili o marmellate. È un pane morbido e profumato che si conserva per 5-6 giorni ben chiuso in un sacchetto di plastica o di tessuto. Possiamo anche prepararlo, tagliarlo a fette e congelarlo, in questo modo lo avremo sempre pronto! Nella mia versione, per fare il pane di segale, ho utilizzato pochissimi ingredienti e un mix di farina integrale e farina di segale, vediamo subito come farlo in casa!

GUARDA ANCHE: FOCACCIA ARROTOLATA 

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 40 min
  • ore ore: 6
  • Pronto in Pronto in: 55 min
PANE DI SEGALE FATTO IN CASA Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 300 g di farina di segale
  • 200 g di farina integrale
  • 4 g di lievito di birra secco
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • 2 cucchiaini di sale
  • 250 ml di acqua tiepida

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa prepariamo l'impasto: in una ciotola uniamo la farina integrale e la farina di segale, mescoliamole con una forchetta. Aggiungiamo il lievito secco e mescoliamo ancora, uniamo l'acqua poco alla volta e il sale. Lavoriamo l'impasto con le mani fino a formare un panetto sodo, infine uniamo anche l'olio e lavoriamo il panetto fino a quando non lo avrà completamente assorbito.
  2. Lasciamo lievitare l'impasto 3 ore in un luogo caldo coperto da pellicola trasparente.
  3. Trascorso il tempo di lievitazione,rovesciamo l'impasto su una spianatoia, allarghiamolo con le mani e arrotoliamolo su se stesso formando un filoncino. Prendiamo un cestino da lievitazione, infariniamolo e sistemiamo il nostro impasto. Infariniamo la superficie, copriamolo con pellicola e iniziamo la seconda lievitazione. Possiamo lasciarlo lievitare 2 ore a temperatura ambiente oppure 6-12 ore in frigo, infatti possiamo anche prepararlo la sera prima e lasciarlo tutta la notte in frigo a lievitare. Se non avete il cestino per la lievitazione, andrà benissimo un cestino rotondo o una ciotola, ricoperti con un canovaccio infarinato.Trascorso il tempo di lievitazione,rovesciamo l'impasto su una spianatoia, allarghiamolo con le mani e arrotoliamolo su se stesso formando un filoncino. Prendiamo un cestino da lievitazione, infariniamolo e sistemiamo il nostro impasto. Infariniamo la superficie, copriamolo con pellicola e iniziamo la seconda lievitazione. Possiamo lasciarlo lievitare 2 ore a temperatura ambiente oppure 6-12 ore in frigo, infatti possiamo anche prepararlo la sera prima e lasciarlo tutta la notte in frigo a lievitare. Se non avete il cestino per la lievitazione, andrà benissimo un cestino rotondo o una ciotola, ricoperti con un canovaccio infarinato.
  4. Trascorso il tempo della seconda lievitazione, giriamo il nostro impasto su una teglia con carta forno. Infariniamo leggermente la superficie e realizziamo dei tagli a piacere. Inforniamo in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 35-40 minuti, oppure in forno statico preriscaldato a 190 gradi per lo stesso tempo. Trascorso il tempo della seconda lievitazione, giriamo il nostro impasto su una teglia con carta forno. Infariniamo leggermente la superficie e realizziamo dei tagli a piacere. Inforniamo in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 35-40 minuti, oppure in forno statico preriscaldato a 190 gradi per lo stesso tempo.
  5. Il nostro pane di segale è pronto, lasciamolo raffreddare completamente prima di tagliarlo e portarlo in tavola! Il nostro pane di segale è pronto, lasciamolo raffreddare completamente prima di tagliarlo e portarlo in tavola!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PANE DI SEGALE FATTO IN CASA

  • Ivana - 10 Aprile 2021 9:50

    Ciao Benedetta
    Posso usare la farina bianca al posto di quella di segale ?
    Grazie

  • Susanna Moscardini - 29 Marzo 2021 12:45

    Ciao, è possibile usare il lievito di birra fresco? e se sì, quanti grammi? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 29 Marzo 2021 16:25

      Ciao Susanna, puoi sostituirlo con circa 12 grammi di lievito di birra fresco 😊

  • Melania - 20 Marzo 2021 11:51

    Ciao Benedetta, posso sostituire la farina di segale(che non riesco a trovare) con quella ai cereali? Le dosi variano?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 22 Marzo 2021 11:38

      Ciao Melania, sì va bene mantenendo le stesse dosi 😊

  • AMELIA - 27 Gennaio 2021 13:57

    SI PUO’ SOSTITUIRE IL LIEVITO SECCO CON QUELLO FRESCO? IN CHE PROPORZIONE?
    GRAZIE BENREDETTA, SEI VERAMENTE FANTASTICA!!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 3 Febbraio 2021 12:51

      Ciao Amelia, puoi sostituirlo con circa 12 grammi di lievito di birra fresco 😊