Ricette con taleggio

Il taleggio è un formaggio gustoso e prelibato, ottimo da mangiare da solo ma anche come ingrediente di portate ancora più speciali. Ho pensato di raccogliere per voi le ricette con taleggio, facili e gustose, per arricchire le vostre tavole di sapore e colore.

Un alimento con un retrogusto dolce e decisamente cremoso: due caratteristiche che lo rendono perfetto per crostini, risotti, primi piatti succulenti e capaci di dare una nota di speciale ai contorni di verdure.
Come ingrediente in cucina si presta alla farcitura di focacce, pizze e torte salate.

Nelle proposte pensate per voi trovate tante idee di antipasti ghiotti. Tra i miei preferiti trovano spazio, per accogliere amici e ospiti con gusto ed eleganza, le millefoglie farcite con taleggio, salmone e rucola. La cremosità tipica di questo formaggio diventa protagonista di uno entrèe di benvenuto davvero ricercato e piacevole al palato.

Se avete ospiti amanti delle verdure, potete accoglierli con un morbido tortino salato: il flan di spinaci, reso unico da una stuzzicante salsa.

Nelle ricette con taleggio, tante proposte di primi piatti semplici da realizzare e che soddisfano i gusti di tutti, grandi e piccini.

Per portare in tavola un primo piatto di pasta ghiotto, la pasta ai quattro formaggi è la soluzione ideale.

Oppure se siete in cucina con il grembiule e state pensando a come rendere speciale il pranzo della domenica in compagnia dei parenti, ecco per voi una versione rivisitata delle classiche lasagne. Farcite con taleggio, speck e noci, sono una vera delizia.

Trovano spazio anche i risotti da rendere gustosi grazie alla cremosità tipica di questo formaggio. Nelle giornate autunnali mi piace cucinare il risotto alla zucca con funghi e taleggio, per portare in tavola un primo piatto intenso e dei colori tipici della stagione.

Grazie a questo ingrediente potete preparare anche secondi piatti di carne speciali. Le scaloppine con taleggio e radicchio sono un’alternativa sfiziosa alle classiche scaloppine al limone.

Come contorno, le verdure in crosta sono perfette per servire una soluzione originale, ricca di ortaggi e formaggi.

Chi tra voi non ha molto tempo in cucina ed è alla ricerca di un piatto unico, rapido e da realizzare con pochi ingredienti, può mettersi ai fornelli per cucinare le tanto amate crepes salate o piadine con taleggio, da farcire secondo i vostri gusti e in tavola in pochi minuti, senza rinunciare a dolcezza e cremosità.

Il taleggio è perfetto per tantissime ricette. Non perdetevi consigli, idee e video per scoprire le ricette con taleggio. Potrete preparare nuovi piatti salati dal gusto inimitabile.

 

Pubblicità

Torna su