SAPONE PER BAMBINI E PELLI DELICATE

Sapone per bambini. Ricetta e procedimento per fare il Sapone Naturale Extra Delicato, ideale per bambini e per pelli delicate. Con ossido di zinco, amido
di riso e l’aggiunta di oleolito di lavanda, calendula e camomilla.
Realizzato con il veloce e facile metodo Tutto a Freddo, volutamente senza profumazione per evitare ogni possibile sostanza irritante.
Lo sconto di soda è dell’ 8% per rendere particolarmente delicato e nutriente il sapone sulla pelle.
Per questo la ricetta è calibrata su mezzo kg di oli e grassi perchè lo sconto alto potrebbe ridurre i tempi di durata, quindi è meglio farne poco alla volta.

INGREDIENTI
– Olio di Oliva 300g – Burro di Karité 25g – Olio di Sesamo 50g
– olio di Riso 25g – olio di mandorle dolci 100
– Acqua 150g – Soda Caustica 62g (sconto 8%)
– Ossido di Zinco 2 cucchiaini – Amido di Riso 1 cucchiaino – oleolito di lavanda, camomilla e calendula 1 cucchiaio.

 

COME FARE IL SAPONE PER BAMBINI E PELLI DELICATE

Prima di cominciare indossiamo guanti in lattice e occhiali da lavoro e facciamo attenzione a non respirare i fumi della soluzione caustica.

Pesiamo la soda caustica in un recipiente, pesiamo l’acqua in un altro recipiente.  Versiamo la soda nell’acqua e mescoliamo fino a che non si è sciolta completamente. Teniamola da parte.

Pesiamo i grassi e li versiamo in un unico recipiente: il burro di karitè, l’olio di riso, l’olio di mandorle dolci, l’olio di sesamo, l’olio d’oliva.

Versiamo la soluzione caustica nei grassi e mescoliamo. I grassi si scioglieranno per mezzo del calore. Quando sono completamente sciolti iniziamo a frullare con il mixer fino a raggiungere il nastro.

In questa fase possiamo aggiungere l’ossido di zinco, con proprietà astringenti e antinfiammatorie, l’amido di riso emolliente, e l’oleolito di lavanda, camomilla e calendula che ha un azione calmante e decongestionante. Frulliamo ancora un po’ e siamo pronti per versare il sapone nello stampo.

Copriamo lo stampo con una pellicola e con un panno e lasciamo riposare 48 ore. Quindi togliamo il sapone dallo stampo.

Il sapone per bambini ha una consistenza simile al burro, possiamo aprofittare per timbrarlo, ricordiamo di ungere il timbro con un po’ d’olio prima di usarlo sul sapone. Lasciamo stagionare per circa 40-50 giorni in luogo asciutto e girandolo spesso.

Trascorso il tempo possiamo usare il sapone, indicato per i bambini a partire da un anno di età e per tutti coloro che hanno la pelle delicata.

Provate anche voi il sapone per bambini e pelli delicate e fatemi sapere cosa ne pensate con un commento! A presto!

 

Guardate anche il procedimento per il SAPONE DOVE BEAUTY CREAM 

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!