VICKS VAPORUB FATTO IN CASA DA BENEDETTA

Come fare un unguento balsamico tipo Vicks VapoRub in modo semplice, con una ricetta naturale a base di oli, burri vegetali, Mentolo, oli essenziali di Eucalipto, di Menta e di Rosmarino.

Tutti hanno avuto in casa almeno una volta un vasetto di Unguento Balsamico Vicks VapoRub, è un prodotto che da generazioni viene usato per dare sollievo in caso di raffreddore e congestione nasale, viene spalmato sul petto o sotto il naso e i suoi vapori balsamici permettono di dormire meglio.

Con questa ricetta è possibile fare un unguento balsamico molto simile al VapoRub usando ingredienti naturali e scelti, in più è possibile dosare gli oli essenziali a piacere scegliendo di metterne anche altri o di aumentare e diminuire le dosi per avere un profumo più o meno intenso.

INGREDIENTI:
1g di cristalli di Mentolo
50g olio di cocco
25g di burro di Karitè
25g di olio di girasole
30 gocce di Olio Essenziale di Eucalipto
30 gocce di Olio Essenziale di Menta
30 gocce di Olio Essenziale di Rosmarino

 

MOLTO IMPORTANTE: L’uso di Oli Essenziali normalmente non dà problemi con un utilizzo a contatto della pelle soprattutto se non vengono usati in grandi quantità ed in maniera continuativa. Tuttavia, se pur completamente naturali e di qualità, gli oli essenziali possono procurare irritazioni locali a persone con specifiche allergie.

COME FARE IL VICKS VAPORUB

Disinfettiamo con alcool utensili e contenitori, pesiamo gli ingredienti di base e mettiamoli nello stesso recipiente: i cristalli di mentolo, l’olio di cocco, l’olio si semi, il burro di karitè.

Portiamo sul fuoco un pentolino con acqua e mettiamo il nostro recipiente a bagnomaria, mescoliamo fino a completo scioglimento. Quindi spegniamo il fuoco.

Aggiungiamo gli oli essenziali e mescoliamo bene.

Versiamo l’unguento in un vasetto e lasciamo raffreddare completamente. Nel giro di un ora a temperatura ambiente oppure in 10 minuti in freezer si solidifica. Il nostro unguento balsamico tipo Vicks Vaporub è pronto!

L’uso più consueto è quello di applicarlo con massaggio sul torace e sulla schiena in modo che l’inalazione degli oli essenziali aiutino a liberare le vie respiratorie, facilitando la respirazione dando sollievo dal mal di gola e dalla tosse dovute al raffreddore. Può essere anche sciolto in acqua calda e inalato sotto forma di vapore.

Per il mal di testa prova il balsamo di tigre.

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su VICKS VAPORUB FATTO IN CASA DA BENEDETTA