CESTINI DI BISCOTTI AL CIOCCOLATO SENZA UOVA

I cestini di biscotti al cioccolato sono una ricetta molto semplice dove oltre a poter mangiare i biscotti potrete mangiare anche i cestini che li contengono!

RUBRICA A CURA DI:

CESTINI DI BISCOTTI AL CIOCCOLATO : INGREDIENTI PER 6 PERSONE

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE CESTINI DI BISCOTTI : 1h

400g di farina ‘0
150g di zucchero di canna
100ml di olio di semi
2cucchiaini di lievito per dolci
100/150ml di acqua
2 cucchiai di cacao zuccherato
100g di cioccolato fondente in scaglie o gocce
1 vanillina

 

cestini di biscotti al cioccolato sono dei semplici cestini realizzati con pasta frolla senza uova e lattosio. Un’idea originale per servire i biscotti a merenda o per il tè, perfetti anche come centro tavola in occasione di un pranzo o una cena. Con lo stesso impasto potete realizzare sia il cestino che i biscotti, vi basterà aggiungere alla pasta frolla due cucchiai di cacao zuccherato. Per realizzare i cestini potete scegliere la teglia che preferite anche tonda o quadrata, l’importante è oliarla e infarinarla bene. Vediamo insieme come preparare velocemente i cestini di pasta frolla al cioccolato!

COME PREPARARE I CESTINI DI BISCOTTI AL CIOCCOLATO:

  • cestini di biscotti al cioccolato In una ciotola iniziamo unendo la farina, lo zucchero di canna, il lievito e la vanillina. Amalgamiamo bene con l’aiuto di un cucchiaio di legno tutti gli ingredienti.

 

 

 

  •  Aggiungiamo l’olio di semi e la cioccolata in scaglie. Continuiamo a mescolare il nostro composto.

 

 

 

 

  • Uniamo l’acqua poca alla volta fino a formare un panetto sodo e omogeneo. Lavorate la pasta frolla per qualche minuto.

 

 

 

 

  •  Con un coltello tagliamo una porzione di pasta frolla e con l’aiuto di un mattarello la stendiamo fino a ottenere un’altezza di 5mm circa. Stendete la pasta frolla della grandezza della teglia scelta.

 

 

 

 

  • cestini di biscotti al cioccolatoRovesciate la teglia, oliatela e infarinatela bene. In questo caso noi abbiamo scelto una teglia a forma di cestino ma potete scegliere la forma che preferite. Ricoprite la teglia con la pasta frolla e con le mani cercate di farla aderire al meglio, in questo modo prenderà di più la forma scelta. Cuocete i cestini (adagiati su una teglia o sulla griglia) in forno a 180° per 15-20 minuti fino a quando non saranno dorati. Togliete i cestini dalla teglia una volta freddi.

 

 

  • Nel frattempo che i cestini cuociono,  uniamo alla restante pasta frolla due cucchiai di cacao zuccherato fino a formare un panetto omogeneo. Se il composto ha difficoltà ad amalgamarsi con il cacao, aggiungete qualche cucchiaio di acqua.

 

 

 

  • Stendiamo con l’aiuto di un mattarello la pasta frolla al cacao e ricaviamo i biscotti con le formine che preferite. Cuocete i biscotti in forno a 180° per 15 minuti.

Una volta pronti, non vi resterà che riempire i cestini con i biscotti e servirli in tavola!

 

Guarda un altro esempio di  cestini al cioccolato 

  

 

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!