Come pulire e tagliare l’ananas

Come pulire e tagliare l’ananas

Pubblicità

L’ananas è un frutto tropicale molto gustoso e versatile. È ottimo da gustare da solo, bello fresco e dissetante, ma anche l’ingrediente perfetto per preparare tante ricette, dai succhi ai frullati, alla macedonia, così come accompagnamento agrodolce per piatti dolci e salati, di carne e pesce. E, ovviamente, per preparare tanti dolci!

Per comodità spesso acquistiamo l’ananas già pronto al supermercato, confezionato in barattolo e conservato sotto sciroppo. Ma il frutto al naturale è proprio un’altra cosa! Quando è perfettamente maturo, infatti, l’ananas ha un sapore inconfondibile.

Oggi, allora, voglio insegnarvi come pulire e tagliare l’ananas, per servirlo anche in maniera scenografica. Con un trucco furbissimo per prepararlo anche senza coltello!

Come riconoscere un ananas maturo

Per capire se un ananas è maturo la prima cosa che dobbiamo fare è annusarlo! Quando è pronto, infatti, emana tutto il suo profumo.

Poi dobbiamo guardare la buccia: se ha tante sfumature che tendono all’arancione possiamo tranquillamente acquistarlo. Se, invece, la buccia è verde o grigiastra, allora l’ananas è ancora acerbo; se è marrone il frutto è ormai passato di maturazione. Le foglie, poi, devono essere belle verdi.

Pubblicità

Un altro modo per capire se l’ananas è maturo è quello, una volta acquistato, di provare a staccare proprio le foglie del ciuffo: se vengono via facilmente, allora il frutto è pronto per essere mangiato.

Come sbucciare l’ananas intero

Proprio il ciuffo ci aiuta a sbucciare facilmente un ananas intero! Un trucco furbo è mettere prima il frutto in orizzontale, tagliando via un disco sottile dal fondo. Poi tirarlo su in verticale e, tenendo il ciuffo con la mano, tagliare via tante fette di buccia dall’alto verso il basso, tutto intorno. Finiamo poi eliminando con la punta del coltello o con uno scavino gli “occhietti” marroni rimasti.

Pulire e tagliare l’ananas a “dischi”

Tra i tagli classici per l’ananas c’è quello a dischi, come quello sciroppato, appunto. Dopo aver pulito il frutto come vi ho suggerito, non resta che tagliare tante fette circolari di ananas, spesse più o meno 2 centimetri.

Così come per quello in barattolo, se non ci piace troppo, possiamo rimuovere anche il torsolo centrale, aiutandoci con lo strumento apposito oppure con un piccolo coppapasta tagliente.

Tagliare l’ananas a barchetta

Un modo carino per presentare l’ananas è quello di tagliarlo a barchetta! Lo avrete visto sicuramente in qualche ristorante. Per tagliare l’ananas a barchetta bisogna tenerlo sempre dal ciuffo, quindi tagliarlo in quarti, nel senso della lunghezza. Bisogna quindi tagliare, ma senza staccarlo del tutto, il gambo centrale, dalla cima fino al fondo. Quindi staccare la polpa dalla buccia, lasciandocela però sopra.

Pubblicità

Una volta fatto questo, l’ananas può essere tagliato a fette direttamente sulla buccia! E per creare più movimento possiamo sfalsare i pezzi, per rendere il frutto bello da presentare. Per un risultato ancora più scenografico possiamo anche incidere come dei piccoli gradini lungo tutta la polpa. Una volta rimesse le fettine sulla buccia, alternate avanti e dietro, l’effetto grafico sarà bellissimo!

Come pulire e tagliare l’ananas a spirale

Un modo semplice e davvero molto scenografico per pulire e presentare l’ananas è quello di tagliarlo a spirale. Dopo aver pulito il frutto come vi ho spiegato, tenendolo dal ciuffo, per ottenere la spirale bisogna soltanto cambiare il modo in cui puliamo gli “occhietti”.

Con un coltello a lama sottile, inclinato, bisogna creare pian piano lungo tutto l’ananas due tagli obliqui che, uniti, creeranno una lunga spirale. Poi si può servire lasciandolo direttamente così oppure tagliandolo in quarti, dischi o anelli.

Come pulire e tagliare l’ananas senza togliere la buccia

Un trucco veramente furbo per pulire l’ananas l’ho scoperto guardando un video! È il più semplice in realtà e anche il più efficace e funziona anche quando non abbiamo un coltello.

Basta togliere il ciuffo, poggiare il frutto su un tagliere in orizzontale e rotolarlo avanti e dietro, facendo una leggera pressione. Una volta rimesso in piedi vedrete che sarà facilissimo staccare sia il ciuffo sopra, sia le piccole parti del frutto, da gustare pizzicandole una per una!

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Antonella

    Ciao Benedetta. Condivido un ulteriore metodo molto furbo per sbucciare l’ananas a fette. Basta tenerlo steso sul piano in orizzontale, privarlo del ciuffo e della parte finale opposta ad esso che va sempre tolta ed inizio a fare delle fette (ancora con la buccia). Poi prendo ogni singola fetta e, disegnando col coltello come un cerchio intorno ai bordi, tolgo sia la buccia che quei fastidiosi residui in modo molto semplice. Ed il risultato è perfetto. Provare per credere!

    9 Giugno 2022 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come pulire e tagliare l’ananas

Torna su