Da bere con la cannuccia oppure mangiare con il cucchiaino, la granita è uno dei piaceri dell’estate! Fresca, dissetante, è un veloce rimedio contro il caldo ed è veramente semplice da preparare anche in casa in tantissimi gusti diversi! La granita fatta in casa, infatti, non ha nulla da invidiare a quella dei bar, a patto di prestare un po’ di attenzione mentre la realizziamo. Oggi, allora, voglio suggerirvi come fare la granita in casa.
Come fare una granita in casa: gli ingredienti necessari
Per la preparazione di una granita non servono tanti ingredienti, né sofisticati elettrodomestici. E non serve nemmeno la gelatiera! Tutto quello che dobbiamo avere in casa è del ghiaccio, zucchero, frutta (oppure altri ingredienti che daranno sapore, come il caffè), una forchetta per rompere i cristalli e spazio sufficiente nel nostro freezer.
Il segreto di una buona granita: la pazienza
Per realizzare una buona granita, poi, serve veramente soltanto un po’ di pazienza! Questo perché, per ottenere la giusta consistenza, bisogna seguire qualche accorgimento mentre la realizziamo.
La granita, infatti, deve avere una consistenza quasi cremosa e il ghiaccio non si deve sentire in bocca! Per ottenere questo risultato il segreto è quello di preparare la base, al gusto che preferiamo, e poi aggiungere uno sciroppo di acqua e zucchero.
Quindi dobbiamo mettere tutto in freezer e ricordarci di mescolare ogni mezz’ora, aiutandoci con un forchetta, per evitare che si congeli completamente e per rendere cremosa la nostra granita!
Granita al caffè, facile e veloce
Una delle ricette più buone e fresche, anche per colazione o come dessert, con un ciuffo di panna oppure accompagnata da una brioche, è la granita al caffè. Tipica soprattutto della Sicilia e in estate (ma spesso anche in inverno!), è la colazione più amata sia da chi vive sull’isola che da chi ci va in vacanza!
Per preparare la granita al caffè serve il caffè della moka, lo zucchero, l’acqua e anche del caffè solubile, per esaltare il sapore. Ma possiamo anche non mettere il caffè solubile e avere un gusto più delicato, e aumentare o diminuire lo zucchero in base ai nostri gusti.
Granita di anguria, fresca e leggera
Un’altra granita molto fresca e leggera per contrastare la calura estiva è la granita di anguria! Anche questa si realizza con soli 3 ingredienti: anguria, zucchero e acqua.
Prepararla è davvero semplice: dopo aver pulito e tagliato l’anguria, frulliamola e aggiungiamo alla purea uno sciroppo di acqua e zucchero. A quel punto il composto è pronto per essere messo in freezer per 4-6 ore: mescoliamo ogni mezz’ora fino ad avere una consistenza cremosa. Una volta pronta possiamo tenerla in freezer anche per tre mesi!
Commenti (1)
Scrivi un commentoCleo
Quando ero piccola e non c’era il tritaghiaccio la mamma metteva il ghiaccio in un tovagliolo e lo pestava col batticarne aggiungeva succo di limone e zucchero….. la miglior granatinadel mondo❤❤❤
1 Luglio 2023 Rispondi