IDEE PER BIGLIETTI REGALO

I biglietti regalo sono dettagli che spesso trascurati quando si confeziona un pacchetto. Sono invece, molto importanti, perchè manifestano grande attenzione verso il destinatario.

Se anche tu li sottovaluti, quasi sempre per non perdere tempo a cercarli nei negozi, oppure, perché non sai cosa scriverci di originale, ecco qualche pratico suggerimento per  realizzare facilmente dei biglietti originali per tutte le occasioni. Questo lavoro creativo è divertente ed un ottimo modo per risparmiare.

L’occorrente per un biglietto d’auguri

Uno dei materiali più facili da reperire, pratici ed economici da usare è il cartoncino tipo “Bristol”. È disponibile sul mercato in tantissimi colori, dai toni neutri, pastello ai più accattivanti e vivaci.

Se sei alle prime armi con i biglietti fai da te, inizia ritagliando un rettangolo orizzontale di formato A4 (29,7×21 cm) da piegare in due. Puoi decorare la facciata superiore incollando svariate forme, lettere e dettagli particolari, da realizzare in tessuto o con lo stesso cartoncino. Per conferire un tocco più prezioso, utilizza strass e brillantini.

Impreziosire un biglietto regalo fai da te

Se ami l’ambiente e lo stile eco-chic, gioca con ritagli di stoffa inutilizzati, vecchi nastri, perline e legnetti. Mixali per creare decorazioni innovative in base al tuo gusto personale. Il pannolenci è un tessuto economico e facile da lavorare, per realizzare simili dettagli. Potrai fissarli stabilmente sul cartoncino con la semplice colla vinilica.

Anche un biglietto fatto a mano con dettagli crochet ti farà fare un figurone. Per metterlo a punto ti basteranno pochi minuti, un classico biglietto bianco a 4 facciate e della colla. I dettagli crochet da applicare, che gli daranno una marcia in più sono degli elementi realizzati all’uncinetto con i motivi che preferisci (fiori, cuori, geometrie varie).

Biglietti regalo fantasiosi

Se ci pensi bene, non è detto che i biglietti regalo debbano avere la solita forma rettangolare, a 2 o 4 facciate. Anzi, alle volte quelli così sono abbastanza noiosi e ormai vengono sempre meno usati anche per le occasioni formali.
All’ultima amica che si è sposata, non sapendo ormai più cosa inventare di nuovo, ho pensato di regalare un biglietto inserendolo in un palloncino colorato dalla forma curiosa, e scrivendo proprio al suo esterno con un pennarello che era indirizzato a lei. Inutile raccontarti il suo stupore e la gioia per un pensiero così originale che non aveva mai ricevuto.

Anche semplici oggetti della vita quotidiana – come una palla, un libro, una foto, un cd o un poster – possono essere reinterpretati come biglietti innovativi per scrivere gli auguri. L’unico limite è la tua fantasia! Hanno tutti l’ulteriore vantaggio che i seguito possono essere utilizzati per il principale scopo. Affidandoti ad essi ed alla tua creatività, unisci l’utile al dilettevole.

photo credit: Sweet Bio Design

Un biglietto fai da te, alla moda

La cosa potrebbe complicarsi un po’ se devi fare gli auguri ad una persona sofisticata e modaiola. Ma anche da questa sfida puoi uscire vincitrice. Per l’occasione puoi creare per esempio un biglietto di auguri a forma di borsa, rossetto o scarpa con tacco (i motivi li sa anche lei!), molto semplice da realizzare con un cartoncino più spesso di quello tipo Bristol. Puoi reperirlo facilmente in un negozio specializzato o in cartoleria. Coloralo con i pastelli oppure dipingilo utilizzando acquerelli o tempere acriliche. Gli effetti speciali sono assicurati e nessuno metterà più in dubbio che sei un’artista del fai da te.
Inoltre puoi stupire la più esigente in fatto di stile con un biglietto arricchito da decorazioni in rilievo a tema: per esempio applicando bottoni colorati, paillettes, strass, tulle, pizzi e merletti, elementi che richiamano il mondo luccicante della moda. Puoi incollarli o persino cucirli a mano per conferire a questo biglietto originale un inconfondibile tocco sartoriale.

photo credit: Sweet Bio Design

Non resta che augurarti, buon divertimento e buon lavoro!

Articolo scritto da Redazione

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su IDEE PER BIGLIETTI REGALO

  • Gabriella - 8 Ottobre 2017 15:31

    Mi pice seguire tutto ciò che proponi perché messo in modo semicerchio e dettagliato. Ho fatto diverse cose e sono uscite tutte bene