MANDORLE PRALINATE FATTE IN CASA DA BENEDETTA – Homemade Candied Almonds Recipe

RICETTA DELLE MANDORLE PRALINATE FATTE IN CASA DA BENEDETTA

Ciao a tutti! Oggi vediamo come fare le mandorle pralinate, dette anche mandorle sabbiate o  mandorle caramellate. Le mandorle sono un dolce tradizionale semplicissimo, molto comune nelle bancarelle alle feste di paese!  Croccanti e irresistibili, sono una vera leccornia!

Per ottenere delle gustose mandorle pralinate bastano pochissimi ingredienti:

prendiamo 200g di mandorle, 200g di zucchero, 100g di acqua e  1 bustina di vanillina. 

Mettiamo sul fuoco una padella antiaderente e uniamo insieme tutti gli ingredienti.

Ora non ci resta che mescolare il tutto con un mestolo di legno, l’acqua inizierà a bollire e a sciogliere lo zucchero. Ad un certo punto lo zucchero inizierà a solidificarsi diventando “sabbioso”. Continuiamo a mescolare per bene e togliamo la padella dal fuoco solo quando sentiamo scoppiettare.

Prepariamo un foglio di carta da forno e versiamo le nostre mandorle pralinate, avendo cura di distanziarle un po’, e lasciamo raffreddare bene. Come vedete le mandorle non si attaccano più tra loro, sono perfettamente caramellate e pronte da mangiare!!!

Io amo conservarle in un vasetto di vetro, meglio se ermetico, per preservarne la fragranza e la croccantezza, così durano di più e sono sempre pronte da sgranocchiare!

Come vedete il procedimento per le mandorle pralinate è molto semplice, possiamo farlo a casa in pochissimo tempo.

Volendo possiamo arricchire a piacere questo dolce tradizionale con altri ingredienti e ottenere sempre varianti diverse a seconda dei gusti,  ad esempio con l’aggiunta di cacao, vaniglia, cannella, scorza di arancia e limone, oppure cioccolato fondente o cioccolato bianco.  Le possibilità sono infinite! Possiamo fare diversi vasetti ognuno con un gusto diverso, magari da regalare ai nostri amici.

E voi, le preferite tradizionali o con gusti diversi ? Fatemi sapere se le avete provate e cosa ne pensate e naturalmente qual’è il vostro gusto preferito. Se invece conoscete altri procedimenti  per fare le mandorle pralinate, si accettano suggerimenti!

Benedetta
Ciao! Mi chiamo Benedetta, da oltre dieci anni, la mia casa è anche un piccolo Agriturismo, il sogno di una vita! Dalla tradizione contadina ho imparato l’importanza dell’autoproduzione, una conoscenza preziosa, che oggi condivido sul web. Continua…

Leave a Reply