La frutta secca è una grande protagonista della stagione fredda. Cominciamo a gustarla in autunno e, durante le festività natalizie, è sempre presente sulle nostre tavole. Arricchisce anche molti dolci tipici di questo periodo. Una ricetta perfetta per il Natale è proprio la Frutta secca pralinata gingerbread: super golosa, facilissima e veloce, si presta a tante varianti e personalizzazioni.
Io ho scelto di pralinare mandorle, noci e nocciole e profumare il dolce con le spezie della Linea Oro Cannamela, azienda italiana dal 1956, che comprende le migliori erbe e spezie selezionate con cura.
Il procedimento è un gioco da ragazzi: si mettono semplicemente gli ingredienti in una padella antiaderente, avendo cura di mescolare continuamente mentre l’acqua evapora e lo zucchero “cuoce”, avvolgendo la frutta secca. L’importante è spegnere il fuoco quando, dopo aver raggiunto una consistenza sabbiosa, lo zucchero inizia di nuovo a sciogliersi.
Possiamo arricchire la frutta secca pralinata secondi i nostri gusti, per esempio aggiungendo cacao o scorza d’arancia. Le possibilità sono infinite!
Forza, vediamo insieme come realizzare questi dolcetti deliziosi. Provate e poi fatemi sapere se vi sono piaciuti, se avete scelto qualche variante alla mia ricetta, e anche se li avete regalati!
Potrebbe interessarti anche: MANDORLE PRALINATE FATTE IN CASA DA BENEDETTA
Per la preparazione di questo dolce ho utilizzato: zenzero macinato, cannella macinata, noci moscate macinate e pepe nero macinato della Linea Oro CANNAMELA
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 200 g mandorle
- 100 g noci sgusciate
- 100 g nocciole sgusciate
- 400 g zucchero
- 6 g zenzero in polvere Zenzero macinato Linea Oro Cannamela
- 6 g cannella Cannella macinata Linea Oro Cannamela
- 1.5 g noce moscata Noci Moscate macinate Linea Oro Cannamela
- 1 pizzico pepe nero Pepe Nero macinato Linea Oro Cannamela
- 200 ml acqua
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 vasetti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Frutta secca pralinata gingerbread
In una pentola o padella antiaderente uniamo le mandorle, le noci sgusciate, le nocciole sgusciate e lo zucchero. Aggiungiamo le spezie: lo zenzero macinato, la cannella macinata, le noci moscate macinate e il pepe nero macinato.
Versiamo adesso il bicchiere d’acqua e portiamo sul fuoco. Facciamo cuocere a fuoco medio per 8-10 minuti, mescolando continuamente.
Pian piano l’acqua evaporerà e lo zucchero assumerà una consistenza sabbiosa.
Continuando a mescolare, vedremo che lo zucchero cambierà colore e si attaccherà alla frutta secca.
Arrivati a questo punto, prestiamo attenzione: appena lo zucchero sul fondo della padella inizia nuovamente a sciogliersi, spegniamo il fuoco.
Rovesciamo la frutta secca su un foglio di carta forno spargendola bene e lasciamola raffreddare.
Una volta raffreddata, la nostra frutta secca pralinata gingerbread è pronta!
Conserviamola in barattoli di vetro a chiusura ermetica oppure confezioniamola in sacchettini regalo e mettiamola sotto l’albero per familiari e amici.
Conservazione
Questa leccornia si conserva per oltre un mese, dentro barattoli di vetro a chiusura ermetica, ed è anche un’originale idea regalo natalizia. Possiamo confezionarla in colorati sacchettini di plastica e donarla ad amici e parenti, che di certo apprezzeranno!
Aromi e sapori
L’alleato in cucina per esaltare e arricchire ogni preparazione.
chiara-tuveri82gmail-com
Ciao Benedetta oltre a quelle spezie, posso usarne altre??? Che tipo? Grazie
20 Novembre 2023 Rispondi