FRUTTA SECCA PRALINATA GINGERBREAD


Frutta Secca Pralinata Gingerbread. Ricetta facile di Benedetta.

La frutta secca è grande protagonista della stagione fredda, dall’autunno fino alle festività natalizie, in cui è sempre presente sulle nostre tavole e arricchisce spesso i dolci e i dessert di questo periodo. Un dolce tradizionale perfetto per il Natale è proprio la Frutta Secca Pralinata “Gingerbread”, una ricetta super golosa, facilissima e veloce da realizzare, che si presta a tante varianti e personalizzazioni.

Io ho scelto di pralinare mandorle, noci e nocciole e di speziare il dolce con le spezie della Linea Oro Cannamela, azienda italiana dal 1956, che comprende le migliori erbe e spezie selezionate con cura. La preparazione è davvero un gioco da ragazzi: si mettono tutti gli ingredienti in una padella antiaderente e dovremo solo aver cura di mescolare continuamente mentre pian piano l’acqua evapora e lo zucchero “cuoce” avvolgendo la frutta secca. L’importante è spegnere il fuoco quando, dopo aver raggiunto una consistenza sabbiosa, lo zucchero inizierà di nuovo a sciogliersi.

Possiamo arricchire la Frutta Secca Pralinata secondi i nostri gusti aggiungendo qualche altro ingrediente, ad esempio del cacao o della scorza d’arancia, ma le possibilità sono davvero tante! Questa leccornia si conserva per oltre un mese, dentro barattoli di vetro a chiusura ermetica, ed è anche un’ottima idea regalo natalizia, golosa e originale: possiamo confezionarla in sacchettini di plastica da regalo e donarla ai nostri amici e parenti, che di certo apprezzeranno!

Forza, vediamo insieme come realizzare questo dolcetto delizioso. Voi provatelo e poi fatemi sapere se vi è piaciuto, se magari avete scelto qualche variante alla mia ricetta, e anche se l’avete regalato!


Potrebbe interessarti anche: MANDORLE PRALINATE FATTE IN CASA DA BENEDETTA


Per la preparazione di questo dolce ho utilizzato: zenzero macinato, cannella macinata, noci moscate macinate e pepe nero macinato della Linea Oro CANNAMELA

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Pronto in Pronto in: 10 min
FRUTTA SECCA PRALINATA GINGERBREAD Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 200 gr di mandorle
  • 100 gr di noci sgusciate
  • 100 gr di nocciole sgusciate
  • 400 gr di zucchero
  • 2 cucchiaini di zenzero macinato CANNAMELA
  • 2 cucchiaini di cannella macinata CANNAMELA
  • mezzo cucchiaino di noci moscate macinate CANNAMELA
  • un pizzico di pepe nero macinato CANNAMELA
  • 200 ml di acqua (un bicchiere)

PROCEDIMENTO

  1. In una pentola o padella antiaderente versiamo le mandorle, le noci sgusciate, le nocciole sgusciate, lo zucchero e aggiungiamo le spezie: lo zenzero macinato, la cannella macinata, le noci moscate macinate e il pepe nero macinato della Linea Oro Cannamela.
  2. Versiamo adesso il bicchiere d’acqua e portiamo sul fuoco. Facciamo cuocere a fuoco medio per 8-10 minuti, mescolando continuamente.
  3. Pian piano l’acqua evaporerà e lo zucchero assumerà una consistenza sabbiosa.
  4. Continuando a mescolare, vedremo che lo zucchero cambierà colore e si attaccherà alla frutta secca.
  5. Arrivati a questo punto, prestiamo attenzione: appena vediamo che lo zucchero sul fondo della padella inizia nuovamente a sciogliersi, spegniamo il fuoco.
  6. Rovesciamo ora la frutta secca su un foglio di carta forno spargendola bene e lasciamo raffreddare.
  7. Una volta raffreddata, la nostra frutta secca pralinata gingerbread è pronta! Conserviamola in barattoli di vetro a chiusura ermetica oppure confezioniamola in sacchettini regalo e mettiamola sotto l’albero per i nostri familiari e amici!



Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su FRUTTA SECCA PRALINATA GINGERBREAD

  • warinia - 14 Gennaio 2021 14:22

    Benedetta, ho già usato questa tua meravigliosa ricetta, però anche a me rimane un sacco di zucchero che non si è attaccato alla frutta secca… Dove sbaglio? Un grazie in anticipo.

  • Carla - 19 Dicembre 2020 15:27

    Grazieee Benedetta con poco ho fatto un figurone goloso..buon Natale anche a te Marco e cloud 👩‍🍳

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 21 Dicembre 2020 15:41

      Buon Natala Carla ❤

  • Carlotta - 16 Dicembre 2020 21:51

    Mi è rimasto tanto zucchero “sabbiato”….è normale?
    La ricetta è meravigliosa…la devo provare senza cannella perché a mia figlia non piace!!!!

  • Lidia - 15 Dicembre 2020 14:36

    Ciao Benedetta, cosa posso mettere al posto della cannella perché non la amo? Ti ringrazio di tutte queste buonissime ricette e ti auguro un buon Natale e un felice anno nuovo a te e a tutta la tua bellissima famiglia 🤗🤗