Chiamate anche maruzzelle, le lumachine di mare sono una vera prelibatezza cucinata in molte regioni d’Italia e in tanti modi diversi. Le lumachino di mare sono servite soprattutto come antipasto, ma in porzione abbondante possono diventare anche un secondo saporito e sfizioso.
La ricetta più classica è quella che si prepara con il sugo di pomodoro. Per preparare questo piatto le lumachine di mare al sugo devono essere molto fresche. Bisogna anche lavarle per bene, tenendole a bagno in acqua fredda salata e sciacquandole più volte.
Una volta cotte nel sugo di pomodoro, vanno servite ben calde, accompagnate da stuzzicadenti per estrarle dal guscio. Vediamo come preparare le lumachine di mare.
- Preparazione
- 2 ore
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 2 ore e 30 minuti
Ingredienti
- 1 kg lumachine di mare
- 400 g passata di pomodoro
- 1 spicchio aglio
- prezzemolo q.b.
- peperoncino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Lumachine di mare
Per preparare le lumachine di mare iniziamo mettendo a spurgare le lumachine. Mettiamole in una ciotola capiente con acqua e sale e lasciamole riposare per un’oretta. Poi sfreghiamole, scoliamo e ripetiamo l’operazione per almeno altre 2 volte, per eliminare tutte le impurità.
Scoliamo quindi definitivamente le lumachine e trasferiamole in una pentola capiente. Copriamo con acqua fredda e portiamo a bollore, lasciando cuocere per 15 minuti.
Nel frattempo, in un tegame, aggiungiamo l’olio, l’aglio e il peperoncino e lasciamo rosolare per qualche minuto. Quindi aggiungiamo anche il pomodoro.
Ricorda che
- Le lumachine di mare sono già saporite, quindi facciamo attenzione a non aggiungere sale!
Scoliamo le lumachine, trasferiamole nel sugo di pomodoro e cuociamo per altri 15 minuti almeno a fuoco lento.
Assaggiamo per aggiustare eventualmente di sale, poi spegniamo e uniamo un pizzico di pepe un filo d’olio a crudo, mescoliamo e serviamo le lumachine di mare ben calde!
Simonetta
Ottime però prima di buttarle nel l’acqua le ho sfumate con del vino bianco. Pero’ottima ricettasi
6 Gennaio 2024 Rispondi