Cozze alla marinara

Uno dei più classici antipasti di mare della cucina italiana, che possiamo facilmente preparare in casa in una mezz’oretta.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
6
Facilità
facile
Pronto in
35 minuti

Pubblicità

Le cozze alla marinara sono una ricetta della tradizione buonissima e gustosa che possiamo portare in tavola in pochi passaggi. Si adattano alle occasioni più speciali ma anche a dei normali pranzetti in famiglia, visto che si preparano in una mezz’oretta.

In genere, nei ristoranti troviamo questa ricetta tra gli antipasti, magari indicata come sautè di cozze. Per prepararla si usano i mitili, ovvero le cozze nere, che in alcune parti d’Italia vengono comunemente chiamate muscoli, oppure pedoli, peoci o ancora moscioli. Qualunque sia il nome con cui li chiamiamo, ciò che non cambia è che questi molluschi sono saporiti e prelibati e per questo sono molto diffusi nella cucina di mare, versatili e protagonisti di tantissime ricette.

Cozze alla marinara ricetta facile

Se sappiamo già come cucinare le cozze, troveremo questa preparazione davvero semplice, ma se non le abbiamo mai preparate ci basterà seguire pochi e semplici passaggi per portare in tavola la più classica delle ricette con cozze.

Per cominciare, dobbiamo pulire le cozze eliminando il baffo, ovvero i filamenti di ancoraggio che si trovano su un lato dei molluschi. Strofiniamo i gusci con la lana d’acciaio in modo da rimuovere le incrostazioni e le impurità, e usiamo dell’acqua fresca per sciacquare le conchiglie.

Pubblicità

A questo punto, vediamo come fare le cozze alla marinara. Mettiamo a scaldare dell’olio insieme ad aglio e prezzemolo tritato, poi aggiungiamo le cozze e le sfumiamo con il vino. Le facciamo cuocere a fuoco basso, con il coperchio, fino a quando non si saranno aperte tutte. Trasferiamo poi le cozze in una ciotola, filtriamo il fondo di cottura per trattenere l’aglio e il prezzemolo e versiamo il liquido sopra le cozze, completando il tutto con del prezzemolo fresco tritato a piacere.

cozze alla marinara
Cozze alla marinara

Come servire le cozze alla marinara

Sicuramente tra gli antipasti di mare più amati e diffusi nella cucina italiana, questo piatto si deve servire caldo, magari insieme a delle fette di pane con cui gustare il sughetto di cottura.

Possiamo portare in tavola le cozze alla marinara con limone tagliato a spicchi, per spremerne un pochino su ogni cozza man mano che le mangiamo. L’abbinamento è fresco e davvero buonissimo!

Consigli

Possiamo arricchire la ricetta e preparare le cozze e vongole alla marinara, un consiglio che ci sentiamo di dare soprattutto se abbiamo tanti ospiti e vogliamo fare un mix di molluschi.

Pubblicità

In alternativa, possiamo fare le cozze alla marinara con pomodorini aggiungendo in pentola dei pomodorini tagliati a metà conditi con dell’ottimo olio extravergine di oliva e un po’ di sale.

Conservazione

Se non consumiamo subito tutto il nostro antipasto di cozze alla marinara, possiamo conservare quello che resta in un contenitore ermetico in frigo e usarlo al massimo il giorno dopo per condire un primo piatto. Possiamo fare gli spaghetti con le cozze e saltarli con olio extravergine d’oliva e magari un po’ di peperoncino. Saranno buonissimi!


Ora mettiamoci al lavoro e prepariamo la ricetta. Siamo curiosi di sapere in quale occasione l’avete servita: fatecelo sapere nei commenti!

Preparazione
10 minuti
Cottura
25 minuti
Tempo totale
35 minuti

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 1,5 kg cozze
  • 100 ml vino bianco
  • 2 spicchi aglio
  • prezzemolo q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • pepe nero q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Gli utensili di Benedetta

Tegame 28cm con coperchio

Tegame da 28 cm di diametro, in alluminio forgiato 100% riciclabile e con rivestimento ceramico antiaderente. Adatto a vari tipi di cotture, può essere usato su piani cottura a induzione o fornelli a gas.

€ 72,90 Compra ora

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Cozze alla marinara

Cozze alla marinara - Step 1

Innanzitutto puliamo accuratamente le cozze, eliminando il “baffo” e strofinando i gusci con una spugnetta di acciaio, usando dell’acqua fresca.

Cozze alla marinara - Step 2

Scaldiamo in una casseruola l’olio insieme all’aglio e al prezzemolo tritato, poi aggiungiamo le cozze e diamo qualche mescolata.

Cozze alla marinara - Step 3

Sfumiamo con il vino, maciniamo un po’ di pepe e lasciamo cuocere le cozze, coperte, fino a farle aprire tutte.

Pubblicità

Cozze alla marinara - Step 4

Trasferiamo le cozze in una ciotola scolandole con un mestolo forato o una schiumarola.

Cozze alla marinara - Step 5

Usiamo un colino per filtrare il fondo di cottura in modo da trattenere l’aglio e il prezzemolo.

Cozze alla marinara - Step 6

Versiamo il liquido sulle cozze alla marinara e completiamo con del prezzemolo tritato a piacere.

Ingredienti
Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.63

16 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Cozze alla marinara

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Cozze alla marinara

Torna su