Marmellata di fragole fatta in casa da Benedetta

Con la marmellata di fragole fatta in casa possiamo gustare le fragole tutto l’anno, è perfetta sul pane a colazione e per preparare tanti dolci.

Stagione
Estate, Primavera
Ingredienti
4
Facilità
facile
Pronto in
1 ora

Pubblicità

Confettura di fragole. Ricetta facile di Benedetta

La marmellata di fragole è una conserva tra le più apprezzate da adulti e bambini. Quando arriva la stagione delle fragole possiamo utilizzarle fresche in tantissime ricette dolci, ma vista l’abbondanza possiamo preservarne gusto e aromi trasformandole in marmellata! Questa conserva è perfetta da spalmare sul pane tostato con un velo di burro per una prima colazione ricca di gusto ed energia, ma è anche un’ottima farcitura per torte e crostate.

Preparare la confettura di fragole in casa è semplicissimo e, oltre alle fragole, ci occorrono pochi altri ingredienti solitamente sempre a diposizione in tutte le dispense: zucchero, limone e vanillina per aromatizzare. I tempi sono brevissimi: in meno di un’ora possiamo preparare tanti barattoli da utilizzare nell’arco di due anni. Inoltre, potremo divertirci a decorare i vasetti in maniera originale e personalizzata per offrili in regalo a parenti e amici.

Ricordiamo sempre che la frutta di ottima qualità e l’igiene in cucina sono le prime due regole per ottenere un prodotto finale eccellente. Quindi, sterilizziamo correttamente i vasetti (in pentola, in forno oppure al microonde) e riponiamo la marmellata al loro interno. Infine, etichettiamoli con la data di produzione.

Pubblicità

Vediamo subito come fare la nostra scorta di marmellata di fragole per arricchire di dolcezza la dispensa di casa! Provate anche voi e condividete la ricetta con i vostri amici!


Potrebbe interessarvi anche: MARMELLATA DI ALBICOCCHE FATTA IN CASA DA BENEDETTA, MARMELLATA DI LIMONE FATTA IN CASA DA BENEDETTA

Preparazione
10 minuti
Cottura
50 minuti
Tempo totale
1 ora *

*+ 30 minuti per far raffreddare la marmellata

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per vasetti 6 vasetti
  • 2 kg fragole
  • 1 kg zucchero
  • vanillina 2 bustine
  • 2 limoni per il succo

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 vasetti)

Pubblicità

Laviamo e puliamo le fragole, tagliamole a pezzetti direttamente dentro una pentola. Spremiamo il succo dei limoni e versiamolo sulle fragole.

Aggiungiamo nella pentola lo zucchero e la vanillina. Mescoliamo bene e accendiamo il fuoco.

Pubblicità

Facciamo cuocere per 30 minuti circa mescolando spesso. Quando la marmellata diventa lucida facciamo la prova del piattino, e se siamo soddisfatti della densità spegniamo il fuoco.

Lasciamo raffreddare mescolando di tanto in tanto, quindi versiamo la marmellata di fragole nei vasetti di vetro, li chiudiamo bene e li mettiamo a testa in giù.

In una pentola capiente facciamo bollire i vasetti a bagnomaria per 20 minuti, in questo modo avranno una durata di due anni.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.12

17 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (22)

Scrivi un commento
  • Monica

    Questa ricetta la proverò,è semplice e penso che otterrò dell ottima marmellata.
    Grazie Benedetta

    10 Maggio 2022 Rispondi

  • Olimpia

    Come al solito efficiente .

    19 Giugno 2021 Rispondi

  • Teresina

    Ciao Benedetta, io riempio i vasetti con la marmellata ancora calda e li faccio raffreddare a testa in giù…sbaglio? Comunque faccio tantissime tue ricette e mi vengono ottime, grazie davvero ?

    19 Maggio 2021 Rispondi

  • Maria da Palermo

    buon giorno Benedetta ho provato a fare la marmellata con la tua ricetta e’
    ‘ venuta perfetta tanto che non sono riuscita a conservarla ( ne ho fatto mezza dose )Oggi la sto rifacendo perche’ i miei figli non vogliono la marmellata industriale grazie per tutte le ricette oggi preparero’ le zeppole di S.Giuseppe Grazie ancora buona giornata.

    19 Marzo 2021 Rispondi

  • Gigliola barbieri

    Benedetta aiuto! La marmellata mi è venuta un po’ liquida anche se ci sono un po’ di pezzetti interi. Ho messo tutto nei vasetti e fatto bollire, si restringera’ poi? Altrimenti che ci faccio? L’ho sentita è anche buona!?

    15 Maggio 2020 Rispondi

  • Annalisa

    Ciao Benedetta,
    Ti volevo chiedere mia mamma ha fatto la marmellata ma non L ha messa a testa in giù ne fatta bollire? Si può mangiare lo stesso?

    14 Maggio 2020 Rispondi

  • monica

    ciao ho provato a fare la marmellata ma mi è venuta molto liquida nonostante abbia seguito tutte le indicazioni, inoltre l’ho fatta bollire 40 minuti anziché 30 minuti, cosa potrei aver sbagliato? Le fragole non le ho pesate me le hanno consegnate dicendomi che fossero 2 kg.
    Mah????

    9 Maggio 2020 Rispondi

  • Lucia

    Salve! Per quanto riguarda lo zucchero dobbiamo mettere necessariamente la quantità indicata nella ricetta o può essere ridotto??

    28 Aprile 2020 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Lucia, ti consiglio di non variare la dose indicata 🙂

      4 Maggio 2020 Rispondi

  • marta

    ciao Benedetta ieri x la prima volta ho fatto la marmellata di fragole con fruttapec è venuta benissimo però prima di metterla nei vasi siccome i pezzi non mi piacciono tantissimo l’ho frullata con un mixer ad immersione è venuta come una spuma piena di aria io cmq l’ho trasferita nei vasi però volevo sapere se è giusto averla frullata e se è normale che sia venuta piena di bollicine. grazie mille

    10 Febbraio 2020 Rispondi

  • Ilenia Marzoli

    Incredibile!!! Fatta ,deliziosa e….densa! Avrò provato almeno 5 ricette diverse ma mi veniva sempre troppo liquida. Ieri sera ho provato questa ediscussione è venuta benissimo!
    Grazie Benedetta!! ?

    17 Agosto 2019 Rispondi

Mostra tutti i commenti
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Marmellata di fragole fatta in casa da Benedetta

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Marmellata di fragole fatta in casa da Benedetta

Torna su