Riso patate e cozze è un piatto della tradizione pugliese. È conosciuto con il nome di tiella barese ed è una ricetta in cui il riso, insieme alle patate e alle cozze, viene arricchito con cipolla e pomodoro e poi cotto in forno.
La particolarità di questo piatto è che si prepara direttamente nel tegame (la tiella appunto!) con gli ingredienti a crudo, per poi passare in forno finché le patate non sono morbide e le cozze e il riso ben cotti. E poi si deve formare anche una gustosa crosticina, croccante e dorata!
Per quanto riguarda le dosi degli ingredienti, in Puglia riso patate e cozze si prepara secondo la tradizione di ogni famiglia. C’è, infatti, chi aggiunge più patate, chi più riso, chi mette i pomodori interi, chi usa invece la salsa. Insomma, ognuno lo fa come la ricetta è stata tramandata in famiglia!
Utilizzando un pangrattato senza glutine, riso patate e cozze è inoltre una ricetta perfetta anche per persone con celiachia. E si può servire come piatto unico. Vediamo come prepararla.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 20 minuti
Ingredienti
- 200 g riso arborio
- 300 g cozze
- 300 g patate
- 2 pomodori
- 1/2 cipolle bianche
- 2 spicchi aglio
- 300 ml acqua
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- formaggio grattugiato q.b.
- pangrattato q.b.
- prezzemolo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Riso patate e cozze
Per preparare riso patate e cozze iniziamo pulendo bene le cozze: raschiamo i gusci con una retina, laviamo sotto l’acqua corrente, quindi procediamo ad aprirle aiutandoci con un coltellino e raccogliendo la loro acqua in una ciotolina. Una volta aperte tutte, filtriamo il liquido ottenuto, per eliminare residui di guscio e sabbia.
In alternativa
- Possiamo anche utilizzare le cozze surgelate, ma quelle fresche daranno tutto un altro sapore!
Peliamo le patate e tagliamole a rondelle sottili, quindi mettiamole da parte in una ciotola con acqua fredda. Laviamo poi i pomodori e tagliamoli a fette rotonde come le patate.
Tritiamo finemente l’aglio e il prezzemolo, quindi affettiamo le cipolle ad anelli sottili.
Mettiamo abbondante olio sul fondo di una pirofila alta di circa 28 cm. Quindi cominciamo a comporre gli strati: prima la cipolla, poi aglio, patate, pomodoro. Quindi sale, pepe e prezzemolo tritato. Poi le cozze disposte a raggiera, quindi il riso crudo per ricoprire tutta la superficie.
Versiamo da una parte l’acqua filtrata delle cozze, quindi chiudiamo con un altro strato di patate disposte a raggiera, molto vicine tra loro.
Completiamo con i pomodori rimasti, aggiustiamo di sale e pepe e aggiungiamo ancora un po’ di prezzemolo. Irroriamo la superficie con un cucchiaio di olio extravergine e spolverizziamo con formaggio grattugiato e pangrattato.
Versiamo, infine, da un lato della pirofila l’acqua, fino ad arrivare appena sotto lo strato di formaggio e pangrattato. Quindi inforniamo in forno ben caldo a 200 °C per un’ora, mettendo la pirofila nella parte bassa del forno. Sforniamo e gustiamo!
cosettamaggiorelibero-it
Ciao Benedetta, questa ricetta posso farla nella friggitrice ad aria? Quali sono i tempi?
17 Agosto 2023 Rispondi