Cucina pugliese: le migliori ricette

Panzerotti pugliesi
Focaccia con pomodorini
Ziti al forno con pomodoro e mozzarella
Bombette pugliesi
Pasticciotti
Scarcelle pugliesi
Taralli dolci al vino bianco - ricetta facile

Pubblicità

Oltre a essere una meta perfetta per le vacanze estive, la Puglia vanta anche una ricchissima cucina! Non soltanto d’estate, ma durante tutto l’anno, in questa regione si può scegliere tra piatti salati e dolci ricchissimi di gusto. Dai panzerotti alla focaccia, passando per le bombette e i pasticciotti, non c’è veramente che l’imbarazzo della scelta! Oggi, allora, voglio proporvi tante ricette buonissime ispirate alla cucina pugliese che si possono riproporre a casa.

La prima ricetta che voglio proporvi è proprio quella dei panzerotti pugliesi, un piatto tipico della tradizione culinaria della Puglia. Per i miei panzerotti ho scelto di utilizzare il ripieno classico, sempre delizioso, con pomodoro e mozzarella filante. Ma la fantasia in cucina non ha limiti, quindi divertitevi a utilizzare ripieni diversi, anche in base agli ingredienti che avete nel frigorifero. 

Ispirata a quella barese è la mia focaccia semplice con pomodorini! Questa ricetta vi farà ottenere una focaccia soffice e fragrante partendo da un impasto semplicissimo e veloce.  Anche questa versione è quella semplice e con i pomodorini, ma possiamo creare diverse varianti a partire da questa ricetta base, per esempio la focaccia alle cipolle o la focaccia arrotolata alle olive. Perfino una versione integrale.

Un primo classico della cucina pugliese sono le orecchiette con le cime di rapa. Si preparano con questo ortaggio, tipico della stagione autunnale e invernale, dal sapore intenso e lievemente piccante. Qui vi avevo suggerito come scegliere e pulire le cime di rapa!

Anche gli ziti al forno sono un primo piatto tipico della regione! Nella nostra versione sono arricchiti con i pisellini, mentre nella ricetta classica prevedono salsiccia, macinato e polpettine.

Tra i secondi piatti, invece, ci sono le bombette pugliesi. Sono degli involtini di maiale ripieni di pancetta con un cuore filante di caciocavallo. Prendono il nome dalla loro forma, perché si arrotolano come a formare proprio delle piccole bombette. Tradizionalmente, si cucinano sulla brace, ma sono perfette anche preparate al forno.

pasticciotti leccesi

Tra i dolci, un’altra ricetta classica della cucina pugliese: i pasticciotti leccesi un dolce tipico a base di pasta frolla e crema pasticcera. Quella dei pasticciotti è sicuramente tra le ricette dolci più amate di tutta la Puglia!

Uno dei dolci tipici della Pasqua sono le scarcelle pugliesi. Questi biscotti, spesso di grandi dimensioni, vengono di solito decorati con uova sode e, a volte, con glassa e zuccherini. Noi li abbiamo fatti semplici e rustici, con la tradizionale forma a ciambella, ma si possono fare in tante altre forme.

Infine, anche in Puglia si preparano i taralli dolci al vino bianco! Sono, infatti, una specialità del Sud Italia. Chiamati anche ‘mbriachidd, cioè ubriachelli, sono croccanti e saporiti, ottimi come dessert, come snack o per una merenda sfiziosa.

Pubblicità

Pubblicità

Benedetta Rossi

Cucina pugliese: le migliori ricette

Torna su