FOCACCIA INTEGRALE AI POMODORINI

La focaccia integrale ai pomodorini è un una focaccia rustica semi integrale alta e sofficissima, si prepara con pochissimi e semplici ingredienti che troviamo facilmente nelle nostre dispense. Questa focaccia ha un sapore rustico ed è perfetta per tantissime occasioni, una cena tra amici, tagliata a pezzi per un aperitivo a un antipasto goloso accompagnata da dei buonissimi formaggi. L’impasto molto morbido e ricco di acqua renderà la nostra focaccia morbidissima, alta e soffici e ci consentirà di prepararla anche poche ore prima. Vediamo subito insieme come realizzarla!

Potete provare anche la focaccia soffice classica o le focaccine mille gusti!

INGREDIENTI

  • 250 g di farina 0
  • 250 g di farina integrale
  • sale a piacere
  • 7 g di lievito di birra disidratato
  • un cucchiaino di zucchero
  • 430 ml di acqua
  • pomodorini a piacere
  • olio d'oliva
  • origano q.b

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola uniamo la farina bianca con la farina integrale, il lievito e il cucchiaino di zucchero. In una ciotola uniamo la farina bianca con la farina integrale, il lievito e il cucchiaino di zucchero.
  2. Mescoliamo bene e aggiungiamo anche il sale. Mescoliamo bene e aggiungiamo anche il sale.
  3. Uniamo l'acqua un po' alla volta e mescoliamo.Uniamo l'acqua un po' alla volta e mescoliamo.
  4. A questo punto uniamo due cucchiai di olio e continuiamo a mescolare. Dobbiamo ottenere un impasto morbido.A questo punto uniamo due cucchiai di olio e continuiamo a mescolare. Dobbiamo ottenere un impasto morbido.
  5. Aggiuangiamo un po' di farina in superficie e copriamo la ciotola con della pellicola trasparente. Lasciamo lievitare l'impasto per circa 2 ore in un luogo caldo. Va benissimo nel forno chiuso con la lucina accesa. Aggiuangiamo un po' di farina in superficie e copriamo la ciotola con della pellicola trasparente. Lasciamo lievitare l'impasto per circa 2 ore in un luogo caldo. Va benissimo nel forno chiuso con la lucina accesa.
  6. Trascorso il tempo di lievitazione, stendiamo il nostro impasto su una teglia coperta con carta forno e leggermente oliata. Lasciamo lievitare l'impasto per 30 minuti. Trascorso il tempo di lievitazione, stendiamo il nostro impasto su una teglia coperta con carta forno e leggermente oliata. Lasciamo lievitare l'impasto per 30 minuti.
  7. Trascorso il tempo di lievitazione, la nostra focaccia avrà raddoppiato il suo volume. Trascorso il tempo di lievitazione, la nostra focaccia avrà raddoppiato il suo volume.
  8. Uniamo i pomodorini tagliati a metà, condiamoli con olio, sale o origano. Inforniamo la nostra focaccia per circa 25 minuti a 180° in forno ventilato, 190° in forno statico per circa 25 minuti. Uniamo i pomodorini tagliati a metà, condiamoli con olio, sale o origano. Inforniamo la nostra focaccia per circa 25 minuti a 180° in forno ventilato, 190° in forno statico per circa 25 minuti.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su FOCACCIA INTEGRALE AI POMODORINI

  • Andrea Bugo
    Andrea Bugo - 26 Giugno 2019 9:00

    Facile, risultato a parere dei 3 miei ragazzi eccezionale.
    Grazie.
    Andrea

  • Sara - 27 Marzo 2019 20:46

    Ciao benedetta posso sostituire la farina 0 con la farina 00 e la farina integrale è quella di grano tenero o la semola