PIZZA ALTA RUSTICA

La Pizza Alta Rustica è una ricetta facile e di sicura riuscita, ideale da servire il sabato sera o in tutte le occasioni speciali. Gli ingredienti che occorrono per realizzarla sono semplici e quasi sempre li teniamo in dispensa: farina, acqua, olio e lievito sono tutto quello che vi occorre per realizzate una pizza buona e gustosa che piacerà a tutti, grandi e bambini! La particolarità di questa ricetta è l’utilizzo del Lievito di Birra Pizza Bella Alta PANEANGELI, che renderà l’impasto morbido e soffice, come una nuvola! La mia versione di pizza è “rustica” perché utilizzo farina integrale e per condirla del provolone e del pomodoro a fette, il tutto profumato da abbondante origano…una vera delizia! Questo che vi propongo è modo un po’ diverso per condire la pizza,  ma con lo stesso impasto potete realizzare una classica pizza margherita, oppure usare tutti gli ingredienti che vi suggerisce la vostra fantasia.

La Pizza Alta Rustica è una ricetta facile e di sicura riuscita, ideale da servire il sabato sera o in tutte le occasioni speciali. Gli ingredienti che occorrono per realizzarla sono semplici e quasi sempre li teniamo in dispensa: farina, acqua, olio e lievito sono tutto quello che vi occorre per realizzate una pizza buona e gustosa che piacerà a tutti, grandi e bambini!
  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 15 min
  • Pronto in Pronto in: 25 min
PIZZA ALTA RUSTICA Tempo Preparazione

INGREDIENTI

PER L'IMPASTO PIZZA

  • 250 g. farina "00"
  • 250 g. farina integrale
  • 260 ml. acqua
  • 4 cucchiai olio d'oliva
  • 1 bustina Lievito di Birra Pizza Bella Alta PANEANGELI
  • 2 cucchiaini zucchero
  • 1 cucchiaino sale

PER CONDIRE

  • Pomodoro a fette
  • 100 g. provolone a cubetti (dolce o piccante)
  • Sale e pepe q.b.
  • Origano q.b.
  • Olio d'oliva q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Mettete in una terrina capiente la farina 00, la farina integrale e la bustina di Lievito di Birra Pizza Bella Alta PANEANGELI. Mettete in una terrina capiente la farina 00, la farina integrale e la bustina di Lievito di Birra Pizza Bella Alta PANEANGELI.
  2. Aggiungete adesso i due cucchiaini di zucchero che aiuteranno l'attivazione del lievito, quindi versate gradatamente l'acqua e l'olio incominciando ad impastare la farina. Inizialmente aiutatevi con un cucchiaio quindi proseguite impastando a mano. Aggiungete adesso i due cucchiaini di zucchero che aiuteranno l'attivazione del lievito, quindi versate gradatamente l'acqua e l'olio incominciando ad impastare la farina. Inizialmente aiutatevi con un cucchiaio quindi proseguite impastando a mano.
  3. Quando il panetto è quasi formato, spostatelo sulla spianatoia e solo a questo punto aggiungete il sale. Continuate ad impastare per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Quando il panetto è quasi formato, spostatelo sulla spianatoia e solo a questo punto aggiungete il sale. Continuate ad impastare per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
  4. Trasferite il panetto di impasto in una ciotola, praticate il classico taglio a croce, coprite con della pellicola trasparente e fatelo lievitare per 40 minuti o comunque fino al raddoppio del suo volume. Posizionate la ciotola nel forno spento ma con la lucina accesa; il calore prodotto dalla lampadina del forno aiuterà l'impasto a lievitare più velocemente.Trasferite il panetto di impasto in una ciotola, praticate il classico taglio a croce, coprite con della pellicola trasparente e fatelo lievitare per 40 minuti o comunque fino al raddoppio del suo volume. Posizionate la ciotola nel forno spento ma con la lucina accesa; il calore prodotto dalla lampadina del forno aiuterà l'impasto a lievitare più velocemente.
  5. Ecco l'impasto dopo la lievitazione! Ecco l'impasto dopo la lievitazione!
  6. Trasferite l'impasto direttamente in una teglia da forno (la mia misura 40 cm x 25 cm) leggermente unta d'olio. Stendete l'impasto con le mani unte d'olio fino a ricoprire interamente la teglia. Cominciate a farcire la pizza con i cubetti di provolone, premendoli leggermente nell'impasto.Trasferite l'impasto direttamente in una teglia da forno (la mia misura 40 cm x 25 cm) leggermente unta d'olio. Stendete l'impasto con le mani unte d'olio fino a ricoprire interamente la teglia.  Cominciate a farcire la pizza con i cubetti di provolone, premendoli leggermente nell'impasto.
  7. Ricoprite la pizza con delle fette di pomodoro; io ho volutamente lasciato delle porzioni di impasto senza fette di pomodoro per conferire un aspetto ed un gusto ancora più rustico. Salate le fette di pomodoro, quindi condite la pizza con dell'olio di oliva, del pepe e abbondante origano. Lasciate rilievitare la pizza per altri 30 minuti, quindi cuocetela in forno statico preriscaldato a 230 gradi per 15 minuti. Ricoprite la pizza con delle fette di pomodoro; io ho volutamente lasciato delle porzioni di impasto senza fette di pomodoro per conferire un aspetto ed un gusto ancora più rustico. Salate le fette di pomodoro, quindi condite la pizza con dell'olio di oliva, del pepe e abbondante origano. Lasciate rilievitare la pizza per altri 30 minuti, quindi cuocetela in forno statico preriscaldato a 230 gradi per 15 minuti.
  8. Ecco la pizza alta rustica servita in tavola! E' buona calda o tiepida ma anche a temperatura ambiente! Ecco la pizza alta rustica servita in tavola! E' buona calda o tiepida ma anche a temperatura ambiente!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PIZZA ALTA RUSTICA

  • alex - 29 Gennaio 2019 22:22

    farina di farro e farina 00? grazie

    • 55Winston55
      55Winston55 - 2 Febbraio 2019 8:53

      Ciao alex, perchè no 😉

  • Laura - 22 Novembre 2018 14:55

    Benedetta ciao, scamorza bianca invece della provola?

    • 55Winston55
      55Winston55 - 25 Novembre 2018 10:52

      Ciao Laura! certo va benissimo anche la scamorza! 🙂

  • Rosa Zagotta - 21 Novembre 2018 2:20

    Posso usare solo farina 00?

    • 55Winston55
      55Winston55 - 22 Novembre 2018 14:03

      Certo Rosa! Verrà buonissima ugualmente!

  • ROBERTA - 20 Novembre 2018 14:42

    Belle ricette alcune semplice anche a portata di ciompette in cucina

    • 55Winston55
      55Winston55 - 20 Novembre 2018 17:30

      Grazie Roberta! 🙂