Ricette crepes salate

Saporite, leggere e sfiziose, le crepes salate sono un piatto unico semplice e veloce da preparare, che metto in tavola anche quando ho poco tempo per stare dietro ai fornelli. Uova, latte e farina, bastano davvero pochissimi ingredienti per prepararle, che di solito abbiamo sempre a disposizione in dispensa. La semplicità dei passaggi per realizzarle rende le ricette crepes salate una pietanza che possono preparare veramente tutti, anche chi è alle prime armi in cucina.

Vista la facilità con la quale si possono fare, ho voluto raccogliere in un’unica sezione dedicata ogni ricetta per crepes salate che conosco e preparo da sempre. Spero possano esservi d’aiuto quando non sapete cosa cucinare per pranzo, o per cena, oppure quando volete stupire ospiti e amici con qualcosa di veramente buono e gustoso.

Ricetta per crepes salate: pochi e semplici ingredienti per un gusto irresistibile

Le crepes salate sono uno sfizio davvero unico. La pastella poi si prepara velocemente e questo le rende un piatto alla portata di tutti da mettere in tavola in ogni momento e per ogni occasione. Il segreto per prepararle bene è quello di scegliere ingredienti genuini e freschi. 

 

Uova, latte, farina e sale, è quanto basta per preparare deliziose crepes salate che potete sbizzarrirvi a condire come preferite. La pastella si prepara in cinque minuti, basta mettere tutti gli ingredienti in una ciotola capiente (ricordatevi di aggiungere la farina un po’ alla volta, così evitate la formazione di grumi) e poi mescolare tutto con una frusta. A riposo per 15 minuti in frigo e il gioco è fatto! Ora siete pronti a cuocere tutte le crepes salate che desiderate.

 

Crepes Salate: classiche e varianti creative

Una crepes tira l’altra! E come potrebbe essere altrimenti, queste frittatine semplici e gustose sono proprio leggere ed è impossibile resistere quando sono a tavola. Accontentano sempre tutti, perché possono essere farcite come preferite, utilizzando tutti gli ingredienti e i condimenti che amate di più.

 

In questa sezione trovate la ricetta per crepes salate classica, la base dalla quale iniziare per poi decidere d’imbottire e arricchire le frittatine come preferite. Ad esempio, provate le delicate crepes ai funghi, realizzate senza burro e senza besciamella, per una ricetta facilissima e soprattutto leggerissima. Champignon trifolati in padella con aglio e prezzemolo e un po’ di ricotta di pecora fresca mescolata con del parmigiano grattugiato, completano il piatto. Io ho usato gli Champignon, ma vanno benissimo anche altri tipi di funghi.

 

Se vi piacciono le verdure ricordate di provare anche le crepes al forno con ricotta e zucchine, originali e buonissime. Anche in questo caso, ho pensato di evitare burro e besciamella, così per renderle ancora più leggere. A dare gusto al piatto ci pensano le zucchine saltate in padella con un filo d’olio, aglio, sale e menta. Per il ripieno ho usato la ricotta, ma se preferite potete anche utilizzare un altro formaggio, basta che vi piaccia. La cottura al forno crea una squisita crosticina sulla crepes che farà leccare i baffi a tutti.

 

Come fare le crepes salate… In modo originale!

Ok i funghi, ok le zucchine e il formaggio, ma volete davvero stupire i vostri ospiti? Allora provate qualcosa di realmente unico: crepes di grano saraceno. A tavola andranno a ruba, garantito. Sono un’ottima alternativa alle classiche crepes con farina di grano e poi le potete preparare sia dolci che salate. Come farcire le crepes salate al grano saraceno? Ad esempio potete mettere dentro qualche bella fetta di speck e del formaggio spalmabile, oppure con ricotta e prosciutto, o ancora preparate un ripieno con cubetti di mozzarella, prosciutto cotto tritato e qualche cucchiaio di besciamella. Insomma, le varianti sono infinite.

 

Chi ama la zucca (e a me piace moltissimo!) può provare a fare le crepes di zucca, io le preparo sempre a novembre, quando è periodo di zucche. Sono ideali da mangiare farcite con prosciutto e formaggio, oppure mangiate al naturale per una merenda diversa e deliziosa.

Insomma, che si tratti della ricetta classica, o di una variante più sfiziosa e originale, le ricette crepes salate sono sempre buone e facili da fare. Provatele nelle versioni che vi propongo e sperimentate le farciture che preferite, così poi mi potete scrivere nei commenti come sono venute e indicarmi quelle che preferite.

Pubblicità

Torna su