Torta di compleanno a forma di orologio – ricetta facile

La torta di compleanno a forma di orologio, con pan di Spagna e panna vegetale, è facile e divertente da preparare, perfetta per i bambini!

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
15
Facilità
standard
Pronto in
1 ora e 20 minuti

Pubblicità

Alla torta a forma di orologio sono molto affezionata perché l’ho preparata per il compleanno di mio cugino, ben vent’anni fa! L’ho ritrovata in un album di foto e mi sono ricordata di quando non avevo nessuna esperienza particolare e mi divertivo a fare le torte in casa come tutti quanti! Allora non esisteva certo il cake design e quindi mi ingegnai per trovare il modo di decorarla. Nonostante l’improvvisazione e la poca precisione, ricordo di aver ricevuto tanti complimenti e che il festeggiato era felicissimo! È anche grazie a questa torta se mi sono appassionata ancora di più alla cucina e alla pasticceria. Spero di riuscire a trasmettervi il mio entusiasmo con questa ricetta. Il pan di Spagna e la farcia sono gli stessi che facevo vent’anni fa e, con queste dosi, ho usato una teglia da 24 cm di diametro, perfetta per 10-12 persone. Provate anche voi questa torta di compleanno e ricordate che avete tante varietà di colore da provare e naturalmente tutti i tipi di creme per torte che preferite.

Ho deciso di farne un video e di condividere con voi la ricetta perché sono convinta che non occorrano esperienze particolari per fare cose belle e divertenti! Non abbiamo bisogno di un corso di pasticceria per preparare una torta di compleanno ai nostri bambini o agli amici. Questa torta è molto colorata e divertente, se non ci viene perfetta non dobbiamo demoralizzarci, ci dobbiamo divertire, e sarà ancora più bello se coinvolgiamo anche i bambini nella preparazione!

Pubblicità

Vediamo insieme come preparare la torta orologio e non dimenticate di mandarmi le vostre foto, sono sicura che saranno favolose!

Potrebbe interessarti anche: 10 TORTE DI COMPLEANNO PER BAMBINI

Preparazione
40 minuti
Cottura
40 minuti
Tempo totale
1 ora e 20 minuti *

*+30 minuti di raffreddamento

L'orto semplice

Come crearlo, curarlo e viverlo ogni giorno in modo facile e alla portata di tutti.

Ingredienti

Dosi per persone 10 persone
  • 4 uova
  • 150 g zucchero
  • 150 g farina
  • 8 g lievito per dolci
  • 500 ml panna vegetale zuccherata
  • 1 cucchiaio cacao amaro
  • 50 g gocce di cioccolato
  • 100 ml caffè
  • 100 ml latte
  • 200 ml acqua di cui metà per la bagna e metà per la decorazione
  • 100 g farina di cocco
  • colorante alimentare q.b.
  • confetti di cioccolato colorati q.b.
  • girelle di liquirizia q.b.
  • 2 togo

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Torta di compleanno a forma di orologio – ricetta facile

Preparare la base di pan di spagna

Prepariamo un pan di Spagna semplice e casalingo. In una ciotola rompiamo le uova, mescoliamo con uno sbattitore elettrico e aggiungiamo zucchero, farina e lievito. Mescoliamo bene ed ecco pronto l’impasto!

Pubblicità

Ungiamo e infariniamo una teglia a cerniera, versiamoci l’impasto e sbattiamo un po’ per evitare bolle d’aria. Inforniamo a 180 °C per 40 minuti in forno statico.

Lasciamo raffreddare completamente e, con l’aiuto di un coltello lungo e affilato, tagliamo per ricavare tre dischi.

Preparare la farcitura

Con uno sbattitore montiamo a neve la panna vegetale zuccherata. Quando è bella ferma mettiamone da parte circa un terzo che ci servirà per decorare.

Pubblicità

Al resto della panna aggiungiamo il cacao amaro e le gocce di cioccolato, mescoliamo per bene ed ecco la nostra farcitura al cacao.

Per la bagna mescoliamo in una ciotola latte, caffè e acqua.

In alternativa

  • Possiamo usare anche il caffè d'orzo oppure solo latte a piacere.

Comporre la torta

Ora viene il bello: comporre la torta! In un piatto sistemiamo il primo disco di pan di Spagna e con un cucchiaio inzuppiamo con la bagna appena preparata. Quindi versiamoci metà della farcia al cacao e livelliamo con un cucchiaio.

Copriamo con il secondo disco di pan di spagna e ripetiamo l’operazione, inzuppiamo e versiamo il resto della farcia al cacao.

Pubblicità

Ora prendiamo il terzo disco e poggiamolo sopra rovesciato, cioè con la parte spugnosa verso l’alto, e bagniamo anche questo.

Ricopriamo tutto con la panna montata che avevamo messo da parte. Con una spatola livelliamo bene la superficie e le pareti della torta. Infine con un coltello lungo lisciamo per bene il tutto.

Decorare la torta

In una ciotola versiamo mezzo bicchiere d’acqua e aggiungiamo il colorante alimentare, in questo caso io ho scelto un bel blu. Aggiungiamo la farina di cocco e mescoliamo bene per amalgamare e idratare. Otteniamo così un bellissimo azzurro.

Ora prendiamo un piattino di plastica e sistemiamolo al centro della torta: ci serve per non sporcare quello che sarà il quadrante dell’orologio.

Pubblicità

Spolverizziamo il cocco sulla superficie e sui bordi della torta, fino a ricoprirla completamente. Cerchiamo di farlo aderire delicatamente alla panna. Poi con l’aiuto di uno stuzzicadenti solleviamo e rimuoviamo il piattino.

Dobbiamo ricavare i nostri numeri: apriamo le rotelle di liquirizia e tagliamo con le forbici per ottenere dei bastoncini tutti uguali. Con questi facciamo i numeri romani XII, III, VI e IX, e li sistemiamo in corrispondenza del quadrante. Prendiamo gli Smarties e sistemiamoli negli spazi tra i numeri e poi in cerchio lungo tutto il bordo esterno. Infine due biscottini Togo saranno le lancette dell’orologio, sistemate sugli anni del bambino, nel mio caso 7. La torta di compleanno orologio è pronta!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.91

45 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (66)

Scrivi un commento
  • clax

    La foto di clax

    Red

    10 Marzo 2025 Rispondi

  • sara-calcopietrogmail-com

    La foto di sara-calcopietrogmail-com

    Bellissima ricetta, fatta
    per mia figlia. Grazie Benedetta!😍

    12 Dicembre 2024 Rispondi

  • sara-calcopietrogmail-com

    La foto di sara-calcopietrogmail-com

    Bellissima ricetta, fatta per mia figlia. Grazie Benedetta!!😍

    12 Dicembre 2024 Rispondi

  • monia-cevolovirgilio-it

    La foto di monia-cevolovirgilio-it

    appena finita….compleanno di mio figlio Damiano

    6 Maggio 2024 Rispondi

  • Erminia

    La foto di Erminia

    Buonissima e molto semplice da fare. Ho preso spunto ed adattata al tema voluto da mia figlia. È stato un successo. Grazie ❤️

    5 Novembre 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Che brava, Erminia! Tanti auguri a tua figlia ❤️

      5 Novembre 2023 Rispondi

  • isa-75libero-it

    La foto di isa-75libero-it

    buonissima

    26 Febbraio 2023 Rispondi

  • moamoa70alice-it

    La foto di moamoa70alice-it

    😁

    2 Febbraio 2023 Rispondi

  • moamoa70alice-it

    La foto di moamoa70alice-it

    😁

    2 Febbraio 2023 Rispondi

  • Teresa Tiano

    La foto di Teresa Tiano

    Grazie per la bellissima idea apprezzata da tutti. Buon Anno2023

    3 Gennaio 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Grazie mille a te, Teresa, sono contenta che sia piaciuta a tutti! Buon anno ❤️

      3 Gennaio 2023 Rispondi

  • Renata

    Ciao Benedetta,posso fare la torta due giorno prima, e la metto al frigorifero ??? Va bene?? Grazie mille

    19 Dicembre 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Renata, ti consiglio di fare in anticipo la base, e poi ultimare la decorazione con la panna quando dovrai servirla ?

      19 Dicembre 2021 Rispondi

Mostra tutti i commenti

Ciao ! Non sei tu? Esci.

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Torta di compleanno a forma di orologio – ricetta facile

Ciao ! Non sei tu? Esci.

Nessun file caricato Carica la foto

Pubblicità

Pubblicità

Benedetta Rossi

Torta di compleanno a forma di orologio – ricetta facile

Torna su