TORTA DI COMPLEANNO CON OSTIA

Torta di Compleanno con Ostia

La Torta di Compleanno con Ostia è golosa e colorata, ideale da preparare per il compleanno di un bambino. Anche se all’apparenza sembra difficile da realizzare, in realtà si prepara in semplici mosse! Basta bagnare il pan di spagna con del succo di frutta, farcire con crema e frutta fresca, ricoprire il tutto con la panna, e porterete in tavola un dolce buono e goloso. Ma a rendere davvero speciale questa torta è la decorazione fatta con una cialda di ostia decorata. Io ho scelto come soggetto un unicorno coloratissimo amato davvero da tutti i bambini! Ovviamente potete variare il soggetto del disegno con i personaggi dei cartoni animati, dei fumetti o della squadra del cuore… l’importante è sceglierlo in base ai gusti del bambino che riceverà la torta! In questa ricetta vi spiegherò come applicare perfettamente la cialda di ostia sulla torta, ma se volete approfondire l’argomento vi metto QUI il link del procedimento dettagliato per farlo.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 20 min
TORTA DI COMPLEANNO UNICORNO CON OSTIA Tempo Preparazione
TORTA DI COMPLEANNO CON OSTIA

INGREDIENTI

PER LA TORTA

  • 1 pan di spagna (diametro 24 cm)
  • 750 ml panna vegetale già zuccherata
  • 350 g mascarpone
  • 4 cucchiai zucchero a velo
  • 1 pizzico vanillina
  • Fragole a cubetti q.b.
  • Kiwi a cubetti q.b.
  • Succo di frutta q.b. (io ho usato quello alla pera)

PER DECORARE

  • 1 ostia decorata per torta
  • Gelatina neutra a freddo q.b.
  • Confetti di cioccolato colorati

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola capiente, montate con lo sbattitore elettrico la panna con il mascarpone, lo zucchero a velo e un pizzico di vanillina. Ottenuta una panna soda e ben montata, conservatela in frigo fino al moneto del suo utilizzo.In una ciotola capiente, montate con lo sbattitore elettrico la panna con il mascarpone, lo zucchero a velo e un pizzico di vanillina. Ottenuta una panna soda e ben montata, conservatela in frigo fino al moneto del suo utilizzo.
  2. Prendete un pan di spagna del diametro di 24 cm e dividetelo in 3 strati. Bagnate ogni strato con il succo di frutta, spalmante 3 - 4 cucchiaiate di crema alla panna, quindi distribuite le fragole e i kiwi a pezzetti. Farcite così i primi due strati di torta. Prendete un pan di spagna del diametro di 24 cm e dividetelo in 3 strati. Bagnate ogni strato con il succo di frutta, spalmante 3 - 4 cucchiaiate di crema alla panna, quindi distribuite le fragole e i kiwi a pezzetti. Farcite così i primi due strati di torta.
  3. Coprite tutto con l'ultimo strato di torta, senza dimenticare di bagnarlo con il succo di frutta. Ricoprite interamente la torta con la panna aiutandovi con una spatola; per il tipo di decorazione che realizzeremo è importante livellare bene la crema sia nei lati che sulla sommità. Coprite tutto con l'ultimo strato di torta, senza dimenticare di bagnarlo con il succo di frutta. Ricoprite interamente la torta con la panna aiutandovi con una spatola; per il tipo di decorazione che realizzeremo è importante livellare bene la crema sia nei lati che sulla sommità.
  4. Prendete l'ostia, capolvolgetela su un vassoio e, aiutandovi con una spatola, spalmate un generoso strato di gelatina neutra a freddo. Rigirate la cialda dalla parte del disegno e spalmate di nuovo un generoso strato di gelatina; è importante stendere la gelatina molto uniformemente! Staccate con delicatezza la cialda dal vassoio prendendola dai lembi, quindi posizionatela al centro della torta piegandola leggermente su se stessa.Prendete l'ostia, capolvolgetela su un vassoio e, aiutandovi con una spatola, spalmate un generoso strato di gelatina neutra a freddo. Rigirate la cialda  dalla parte del disegno e spalmate di nuovo un generoso strato di gelatina; è importante stendere la gelatina molto uniformemente! Staccate con delicatezza la cialda dal vassoio prendendola dai lembi, quindi posizionatela al centro della torta piegandola leggermente su se stessa.
  5. Posizionata l'ostia, decorate a piacere con i confetti colorati. L'unica raccomandazione è quella di nascondere i bordi della cialda con la decorazione che avete scelto. Qualora voleste decorare la torta con dei ciuffi di panna, vi consiglio di aumentare le dosi date nella ricetta. Posizionata l'ostia, decorate a piacere con i confetti colorati. L'unica raccomandazione è quella di nascondere i bordi della cialda con la decorazione che avete scelto. Qualora voleste decorare la torta con dei ciuffi di panna, vi consiglio di aumentare le dosi date nella ricetta.
  6. Non dimenticate di decorare la torta anche alla base, attaccando altri confetti colorati.Non dimenticate di decorare la torta anche alla base, attaccando altri confetti colorati.
  7. Ecco la torta di compleannno unicorno con ostia servita in tavola! Sono sicuro che appena i bambini la vedranno impazziranno di gioia! Ecco la torta di compleannno unicorno con ostia servita in tavola! Sono sicuro che appena i bambini la vedranno impazziranno di gioia!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA DI COMPLEANNO CON OSTIA

  • Emanuela - 16 Marzo 2019 17:22

    Ciao Benedetta volevo sapere se posso fare la torta il venerdi sera e servirla la domenica a pranzo. Grazie

  • Rosi Vitello - 13 Marzo 2019 21:20

    Ciao Benedetta seguo quasi tutti i tuoi video ne ho visto uno torta mamma ma non lo trovò più lo potresti riproporre? Grazie e complimenti per il tuo programma😘

  • soledad - 3 Marzo 2019 23:46

    La panna gia zuccherata..che marca devo comprare..per che sempre io compro la de ganarola panna fresca..pero quello viene zensa zucchero..grazie por la risposta..

    • 55Winston55
      55Winston55 - 4 Marzo 2019 8:23

      ciao Soledad! tutte le marche vanno bene! si comportano (più o meno) tutte allo stesso modo! 🙂

  • Katia - 3 Marzo 2019 18:44

    Martedì 5 marzo farò il compleanno in maschera per il mio undicenne, eliminando l’unicorno e mettendo i Chicchi colorati come fossero coriandoli…. per circa 30 persone una teglia da 28cm pensi che sarà sufficiente?
    E che dosi mi consigli di usare?

    • 55Winston55
      55Winston55 - 4 Marzo 2019 8:25

      Ciao Katia! Auguri per il tuo bimbo. Puoi fare due torte da 24 cm 🙂 due torte da 24 sono più che sufficienti! 🙂

  • Angela Papandrea - 27 Febbraio 2019 15:03

    Ciao volevo sapere se la torta di può preparare la sera prima x consumarla dopo pranzo

  • Patrizia Iuorio - 15 Febbraio 2019 16:26

    Ciao volevo sapere al posto di fragole cosa posso mettere? Anche gocce di cioccolato? Oppure? E cosa e`la gelatina neutra a freddo e come si usa? Grazie mille

    • 55Winston55
      55Winston55 - 17 Febbraio 2019 16:36

      ciao Patrizia! sul sito c’è un articolo specifico su come mettere l’ostia sulla torta e dove viene approfondito l’argomento gelatina neutra. Certo le gocce di cioccolato starebbero benissimo! 🙂