La torta di compleanno con ostia è golosa e colorata, ideale da preparare per il compleanno di un bambino. Anche se all’apparenza sembra difficile da realizzare, in realtà si prepara con passaggi semplici: il pan di Spagna va bagnato con il succo di frutta, si farcisce con crema pasticcera e frutta fresca e, alla fine, si ricopre tutto con la panna. Ma, a rendere davvero speciale questa torta è la decorazione fatta con una cialda di ostia decorata.
Come soggetto possiamo usare un unicorno coloratissimo, amato davvero da tutti i bambini! Ovviamente si può variare il soggetto del disegno con i personaggi dei cartoni animati, dei fumetti o della squadra del cuore; l’importante è sceglierlo in base ai gusti del bambino o della bambina che riceverà la torta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 1 pan di spagna diametro di 24 cm
- 750 ml panna vegetale zuccherata
- 350 g mascarpone
- 60 g zucchero a velo
- vanillina q.b.
- fragole a cubetti q.b.
- kiwi a cubetti q.b.
- succo alla pera q.b. o altro succo di frutta
- 1 ostia decorata per torta
- gelatina neutra a freddo q.b.
- confetti di cioccolato colorati q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 porzioni)
Preparazione
Come fare: Torta di compleanno con ostia
In una ciotola capiente, montiamo con lo sbattitore elettrico la panna con il mascarpone, lo zucchero a velo e un pizzico di vanillina. Ottenuta una panna soda e ben montata, conserviamola in frigo fino al moneto del suo utilizzo.
Prendiamo un pan di Spagna del diametro di 24 cm e dividiamolo in 3 strati. Bagniamo ogni strato con il succo di frutta, spalmiamo 3 – 4 cucchiaiate di crema alla panna e distribuiamo le fragole e i kiwi a pezzetti. Farciamo così i primi due strati di torta.
Copriamo con l’ultimo strato di torta, senza dimenticare di bagnarlo con il succo di frutta. Ricopriamo interamente la torta con la panna aiutandoci con una spatola; per il tipo di decorazione che realizzeremo è importante livellare bene la crema sia sui lati che sulla sommità.
Prendiamo l’ostia, capovolgiamola su un vassoio e, aiutandoci con una spatola, spalmiamo un generoso strato di gelatina neutra a freddo. Rigiriamo la cialda dalla parte del disegno e spalmiamo di nuovo un generoso strato di gelatina; è importante stendere la gelatina molto uniformemente! Stacchiamo con delicatezza la cialda dal vassoio prendendola dai lembi, quindi posizioniamola al centro della torta piegandola leggermente su se stessa.
Posizionata l’ostia, decoriamo a piacere con i confetti colorati. L’unica raccomandazione è quella di nascondere i bordi della cialda con la decorazione scelta.
L’idea in più
- Qualora volessimo decorare la torta con i ciuffi di panna, aumentiamo le dosi della ricetta.
Non dimentichiamo di decorare la torta anche alla base, attaccando altri confetti colorati.
Ecco la torta di compleannno unicorno con ostia servita in tavola! Sono sicuro che appena i bambini la vedranno impazziranno di gioia!
Maria Kloss- Tedde
Hallo Benedetta ,sono Maria e ti seguo gia’ da parecchi anni,ho anche alcuni tuoi libri di ricette e naturalmente ne ho fatte parecchie.La mia nipotina compie 2 anni e vorrei fare questa torta ,lei ama l’ Unicorno pero’ ho un problema ,in questo paese dove abito io in Germania ,non trovo la panna vegetale..posso usare quella normale e zuccherarla io stessa? Grazie per una tua risposta ,ciao 🙋🏻♀️😍
17 Ottobre 2023 Rispondi