Come cuocere un ciambellone senza forno con la pentola fornetto

Come cuocere un ciambellone senza forno con la pentola fornetto

Pubblicità

Molti di voi già conoscono il fornetto Versilia o pentola fornetto: io lo uso da un po’ di tempo e lo trovo fantastico! È una speciale pentola che permette di cuocere senza forno. Lo uso per preparare pan brioche, ciambelloni, pan di Spagna e altri dolci.

È una pentola antica che ultimamente è tornata di moda, infatti è molto semplice da usare e offre un gran risparmio di energia elettrica perché evita di usare il forno. Ma consideriamo anche un risparmio di gas perché, mettendola sul fornello, cuoce cibi e dolci di grandi dimensioni con una piccola fiamma, grazie alla sua particolare struttura che diffonde il calore uniformemente sopra e sotto.

Com’è fatto il fornetto Versilia

Il fornetto Versilia è simile a una teglia per ciambellone con il buco al centro, un coperchio con i fori e lo spargifiamma, uno strumento fondamentale che ci permette di usare anche il fornello più piccolo. È in alluminio e va lavato a mano, non in lavastoviglie.

Pubblicità

Il fornetto Versilia si può comprare online, da casalinghi e ferramenta: i costi variano da 10 a 25 euro. È disponibile in misure di 24-26-28 cm. Qui trovate la mia pentola fornetto, studiata per realizzare ottimi ciambelloni dolci e salati, pan brioche, pane morbido e molto altro.

Come si usa il fornetto Versilia

Come si usa questo strumento? La teglia si imburra normalmente, si sistema lo spargifiamma sul fornello, si mette il coperchio e si lascia cuocere a fiamma alta per i primi 10 minuti, poi la fiamma si abbassa fino a fine cottura. È importante trattarlo come un fornetto e non come una pentola! Vuol dire che dobbiamo resistere alla tentazione di aprire il coperchio per almeno 20 minuti, altrimenti i dolci si sgonfiano.

Per verificare la cottura inseriamo un lungo spiedino di legno in uno dei fori, lo tiriamo fuori: se è asciutto, la cottura è a buon punto. Possiamo allora aprire il coperchio e vedere se il dolce è pronto o ha bisogno di essere cotto ancora un po’. In questo caso mettiamo di nuovo il coperchio.

Pubblicità

Ciambellone all’acqua nel fornetto Versilia

Tra i tanti dolci che possiamo cuocere con il fornetto Versilia, vediamo il procedimento per il Ciambellone all’acqua:

INGREDIENTI 

  • 350 g di farina
  • 4 uova
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di acqua
  • 180 g di olio di semi di girasole
  • una bustina di lievito per dolci
  • la buccia grattugiata di mezzo limone

CUCINIAMO

  1. Frulliamo 4 uova con la buccia grattugiata di mezzo limone, aggiungiamo 200 g di zucchero, 200 g di acqua e 180 g di olio di semi di girasole. Continuiamo a frullare aggiungendo 350 g di farina poco per volta e una bustina di lievito per dolci.
  2. Imburriamo e infariniamo la nostra pentola fornetto, versiamo l’impasto e spolverizziamo di zucchero la superficie. Sistemiamo lo spargifiamma sul fornello piccolo e accendiamo  il fuoco al massimo. Sistemiamo il fornetto e aspettiamo 10 minuti. Quindi abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere 35-40 minuti circa.
  3. Facciamo la prova con lo stecchino inserito nel buco del coperchio, se è asciutto possiamo aprire e verificare la cottura. Quando il ciambellone è ben dorato spegniamo il fuoco.
  4. A cottura ultimata lasciamo raffreddare un po’ prima di togliere il dolce dal fornetto.

Cucinare con la pentola fornetto

Come vedete cucinare con la pentola fornetto è molto semplice: bisogna fare qualche esperimento e vedere quale fornello della vostra cucina è il più adatto rispetto al fornetto che usate. Oltre ai dolci, la pentola fornetto si può usare per cucinare senza forno moltissime ricette, sono sicura che molti di voi lo hanno già sperimentato: se avete ricette collaudate che volete condividere, inviateci i suggerimenti!

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (33)

Scrivi un commento
  • Betty

    Ciao, è fantastico vedere questa pentola di nuovo in commercio. Ho la fortuna di avere quella della mia bisnonna. L’ho sempre usata nel forno, ora proverò sul fornello. Grazie mille per tutte le tue ricette.

    28 Aprile 2020 Rispondi

  • Sabry Sabry

    Ho provato a fare questo dolce è venuto molto bene solo che al centro si brucia nonostante lo spargifiamma. Io ho cotto al fornello medio i primi 10 minuti alto poi basso per 40 minuti. Sarà il fornello sbagliato?

    19 Gennaio 2020 Rispondi

  • Lilliput63

    Favolosa

    16 Gennaio 2020 Rispondi

  • Loredana Formicola

    ciao Benedetta,
    puoi pubblicare qualche altra ricetta da fare nel versilia? dolce e salata!
    grazie mille
    Loredana

    8 Ottobre 2019 Rispondi

  • Fiorella

    Ciao Benedetta, nonostante abbia provato il fornetto più di una volta, ancora non sono in grado di usarlo senza far bruciacchiare la parte centrale intorno al buco e un pó del sotto delle torte. Metto il timer e ogni volta che faccio la prova stecchino l’impasto è crudo. Lascio per qualche minuto, alzando un pochino e si sbruciacchia. Illuminami per favore!!

    29 Maggio 2019 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Fiorella a mettere sul fornello uno spargifiamma dovresti risolvere il problema 🙂

      12 Giugno 2019 Rispondi

  • Michele

    Ciao Benedetta, come cambiano le dosi per uno stampo da 29 cm?

    Grazie
    Michele

    16 Settembre 2018 Rispondi

  • Mary Emme

    Ciao Benedetta, ho provato il ciambellone all’acqua con il fornetto Versili,diametro 26. L ‘ho messo sul fuoco medio al massimo soltanto per 2 minuti, poi al minimo per un’ora e 5 minuti. Profumatissimo e soffice!???? Sicuramente continuerò ad usarlo. Grazie!

    25 Marzo 2018 Rispondi

  • Caterina

    A me la prima volta si è bruciato tutto il contorno. Dentro bene. Avevo messo su fuoco grande alinimo. Ora ci riprovo

    5 Febbraio 2018 Rispondi

    • La Redazione

      Ciao Caterina, fammi sapere 🙂

      7 Febbraio 2018 Rispondi

      • VIVIANA

        L’ho usato per cuocere patate e salsicce , vengono come arrosto!
        Ovviamente non una grande quantità.

        22 Aprile 2022 Rispondi

  • lilla

    Sì può anche cucinare la carne?

    7 Novembre 2017 Rispondi

  • ominetti

    bonjour, je voudrais le même plateau pour faire le gâteau au yaourt et nutella! que vous utilisez
    grazie molto

    19 Ottobre 2017 Rispondi

Mostra tutti i commenti

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come cuocere un ciambellone senza forno con la pentola fornetto

Torna su