COME FODERARE LE TEGLIE CON LA CARTA FORNO

Oggi vi mostrerò come foderare le teglie con la carta forno in pochi e semplici passaggi. Foderare le teglie con la carta forno è utile per tante ricette, sia dolci che salate! Rivestire con cura una tortiera ad esempio ci permetterà di sformare le nostre torte con facilità e senza rovinarle! Tortiere rotonde, teglie quadrate o stampi da plumcake e muffin, ecco come riesco a foderarle in modo furbo!

COME FODERARE UNA TEGLIA ROTONDA

 

Appoggiate la base della tortiera sul foglio di carta forno e tracciate la circonferenza (FOTO 1). Ritagliate la circonferenza con l’aiuto di un paio di forbici. Ricavate due rettangoli alti quanto il bordo della tortiera (FOTO 2). Ungete leggermente la tortiera con del burro o dell’olio (FOTO 3); questo piccolo accorgimento manterrà ferma la carta forno nella tortiera. Sistemiamo adesso i pezzi di carta forno che abbiamo preparato in precedenza. Lo stampo rotondo è pronto per l’uso (FOTO 4)!

COME FODERARE UNA TEGLIA RETTANGOLARE

Appoggiate semplicemente il foglio di carta forno sulla teglia. Adattate gli angoli tagliandoli in diagonale con una forbice o piegandoli per farli aderire perfettamente allo stampo (FOTO 1 ). Per non far muovere la carta forno potete mettere dei ciuffetti di impasto al centro e agli angoli della teglia (FOTO 2),altrimenti usate un po’di burro come spiegato per lo stampo rotondo. La teglia rettangolare è pronta per l’uso (FOTO 3)!

COME FODERARE UNO STAMPO DA PLUMCAKE

Tagliate due rettangoli di carta forno, uno largo quanto il lato maggiore dello stampo, l’altro quanto il lato minore. Fate in modo che questi due rettangoli di carta forno siano abbastanza lunghi da sbordare dallo stampo. Disponete i due fogli di carta forno a croce dentro lo stampo. Dopo la cottura basterà tirare i lembi più grandi di carta forno per sformare il plumcake.

COME FODERARE UN STAMPO DA MUFFIN

Tagliate delle strisce rettangolari di carta forno, avendo cura di farle abbastanza lunghe da sbordare dagli incavi dello stampo. Ungete leggermente lo stampo e posizionate le strisce negli incavi. Se lo stampo è per muffin di grandi dimensioni, vi consiglio di mettere due strisce di carta forno in ogni incavo a forma di croce.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

COME SOSTITUIRE LE UOVA NELLE RICETTE SALATE

COME SOSTITUIRE LE UOVA NEI DOLCI

COME TOSTARE LA FRUTTA SECCA

COME FARE LA FARINA DI MANDORLE IN CASA

COME CUCINARE IL POLPO E RENDERLO MORBIDO

COME MONTARE LA PANNA

COME MONTARE GLI ALBUMI A NEVE

COME PULIRE I CARCIOFI

COME DOSARE GLI ALIMENTI PER PERSONA

COME IMPANARE – CON E SENZA UOVA

COME USARE IL LIEVITO DI BIRRA

 

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su COME FODERARE LE TEGLIE CON LA CARTA FORNO

  • Pina - 13 Giugno 2019 11:09

    Sono ricette originali, facili da preparare e buonissime. La mia preferita sono le frittelle di pollo, spero di provarne presto altre.

  • Mary - 22 Marzo 2019 7:46

    Troppa pubblicità invadente!