Come aprire un barattolo: 7 trucchetti facili facili

Come aprire un barattolo: 7 trucchetti facili facili

Pubblicità

È successo sicuramente anche a voi di incappare in quel tappo del barattolo che di aprirsi proprio non ne vuole sapere. A me tante volte! Con la giardiniera d’autunno, per esempio. Con la salsa di pomodoro, ma anche con la marmellata di arance. Se in casa non abbiamo lo strumento apposito per svitare i tappi, ci sono comunque tanti modi per riuscire ad aprirli. Oggi, allora, voglio insegnarvi come aprire un barattolo con 7 trucchetti facilissimi.

Come aprire un barattolo sottovuoto capovolgendolo

Una prima tecnica è quella di prendere il barattolo con il tappo difficile e, semplicemente, capovolgerlo! Basta metterlo a testa in giù e batterne il fondo con il palmo aperto della mano un paio di volte. Facendo così, la pressione del barattolo e sotto il tappo aumenta. Non resta, poi, che girarlo di nuovo e provare di nuovo ad aprire.

Come aprire un barattolo facendo leva

 Se ancora non ne vuole sapere, un altro trucco che funziona bene è quello di fare leva con una forchetta o un coltello tra il tappo e il barattolo. Bisogna infilare i rebbi della forchetta oppure la punta del coltello in verticale, da sotto, quindi fare leva verso l’esterno. Mi raccomando: il coperchio, ovviamente, dopo non sarà più utilizzabile e dovrà essere sostituito!

Come aprire un barattolo di vetro colpendo il coperchio

Allo stesso modo, sacrificando ancora il coperchio – che comunque dovremo cambiare, mentre il barattolo dovrà essere sterilizzato – possiamo prendere un coltello, un cucchiaio oppure una forchetta e batterlo sui quattro punti cardinali del coperchio stesso. Il tappo si deformerà subito e riuscirà a far entrare un po’ d’aria. A quel punto sarà semplicissimo svitare il barattolo!

Pubblicità

Come aprire un barattolo con l’acqua calda

Un’altra tecnica che funziona per disincastrare qualsiasi oggetto è quella di usare l’acqua calda. Mettiamo il barattolo ammollo, ricoperto d’acqua calda, in un pentolino per qualche minuto. Il calore dilaterà il tappo e riuscirà a farlo allentare. Fate attenzione quando provate ad aprirlo: asciugate bene il barattolo prima, oppure aiutatevi con un canovaccio per avere una presa ben salda.

Come aprire un barattolo che non si apre: il trucco del nastro adesivo

Un trucco molto efficace è anche quello del nastro adesivo. Bisogna avvolgerne un bel po’ intorno al bordo del coperchio, così da avere una superficie più ampia e comoda da afferrare. Quindi si può provare a ruotare il coperchio con le mani. Oppure si può provare a creare un lembo con il nastro adesivo, da cui tirare e svitare il coperchio nella direzione dell’apertura.

Come aprire un barattolo che non si apre usando uno schiaccianoci

Se il coperchio del barattolo è sufficientemente piccolo, il metodo più efficace e quello per rischiare meno di farsi male è quello di usare un semplicissimo schiaccianoci. Una volta stretto intorno al coperchio basta ruotare con un po’ di forza e il gioco è fatto!

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come aprire un barattolo: 7 trucchetti facili facili

Torna su