Come rimuovere le etichette dai barattoli

Come rimuovere le etichette dai barattoli

Pubblicità

Oggi vi spiegherò come rimuovere le etichette dai barattoli in modo facile e senza sforzo. Spesso ci capita di acquistare al supermercato dei prodotti alimentari contenuti in bellissimi barattoli di vetro. Finito il loro contenuto è davvero un peccato buttarli nella spazzatura. Come ormai tutti sappiamo, i barattoli in vetro possono essere riciclati e riutilizzati praticamente  all’infinito! Tutti i barattoli  possono essere usati come contenitori per i nostri cibi fatti in casa, come ad esempio le nostre amate conserve! Le idee per il riciclo pero’ non finiscono qui! I barattoli possono trasformarsi in graziosi elementi di arredo, come portapenne, vasetti per fiori oppure dei semplici porta oggetti. L’unica cosa da fare prima di riutilizzarli è rimuovere le etichette. Sembra facile, ma rimuovere la colla e le etichette dai barattoli è davvero un lavoraccio! Io prima usavo acqua calda e sapone per piatti…ma quanta fatica e quanto tempo passato a strofinare! Oggi voglio condividere con voi un metodo più facile che ci permetterà di staccare le etichette in modo rapido e senza sforzi.

STACCHIAMO LE ETICHETTE

Per prima cosa bagniamo l’etichetta di carta con un composto fatto al 50% di acqua e 50% di aceto. Attenzione; la carta dell’etichetta deve essere completamente zuppa d’acqua. Adesso ricopriamo l’etichetta con abbondante olio di semi… usare l’olio di oliva per questo scopo sarebbe davvero uno spreco! Ora non ci rimane che aspettare. L’ideale sarebbe farlo la sera prima e lasciare i barattoli ricoperti d’olio tutta la notte. Il mattino seguente ci sarà la magia; basterà staccare l’etichetta con le dita e tutto verrà via facilmente senza residui di colla! Questo metodo è praticamente infallibile ma se qualche etichetta dovesse avere ancora difficoltà a venire via, basterà ricoprirla con un altro po’ d’olio e aspettare ancora qualche ora. L’ultima cosa da fare è lavare normalmente i barattoli con acqua e sapone per i piatti e finalmente sono pronti per essere usati. Ovviamente se volete utilizzare questi barattoli per fare delle conserve bisognerà sterilizzarli. Vi lascio Qui un articolo dove spiego nel dettaglio come sterilizzare i barattoli in vetro. Se siete appassionati del fai da te potreste anche usare dei colori specifici per vetro e trasformare questi barattoli in un grazioso regalo di Natale. Fatemi sapere nei commenti se anche voi avete l’abitudine di riutilizzare i barattoli in vetro, sono davvero curiosa!

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (12)

Scrivi un commento
  • Rossana

    Hai ragione, è un vero peccato buttarli…. E certo che si, li recupero per metterci le conserve come le faceva mia nonna o le marmellate e ne distribuisco un bel po’ alla famiglia e ad amiche….

    10 Gennaio 2022 Rispondi

  • Marina

    Proverò a levare le etichette come consigli tu.
    Grazie Benedetta sei sempre preziosa

    23 Ottobre 2021 Rispondi

  • Dona

    E grazie per tutte le tue ricette e la tua simpatia?

    13 Ottobre 2021 Rispondi

  • Dona

    Io riciclo tantissimo i vasetti, quelli del caffe liofilizzato li ho usati per metterci le spezie. Ma nella mia dispensa non c’è nessun contenitore ( o quasi) comprato, sono tutti riciclati. Per igiene svuoto sempre le confezioni e sugli scaffali ci sono solo i miei vasetti di vetro. Mi sarebbe piaciuto mandarti delle foto!!

    13 Ottobre 2021 Rispondi

  • Mario

    Se non volete ammattire e cercate una soluzione veloce, usate diluente o benzina :).
    Non è figo o green ma funziona come nessun altra cosa.

    29 Agosto 2021 Rispondi

  • maria teresa

    Le varie etichette grandi o piccole vanno via in un attimo anche passandoci sopra il phon .Grazie per tutti i simpatici ed utili consigli che ci dai.
    Un abbraccio Maria Teresa

    4 Dicembre 2019 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Maria Teresa, ti ringrazio per il consiglio 🙂

      4 Dicembre 2019 Rispondi

    • francesco di tommaso

      Ciao ! grazie mille per il suggerimento! semplice e veloce oltre che efficace!

      1 Ottobre 2021 Rispondi

  • Ely

    Io adoro decorare e riciclare!!! Qualche anno fa ho riutilizzato i barattoli degli omogeneizzati decorandoli e regalandoli come pensierini natalizi per le colleghe ? al momento sto decorando dei barattoli di vetro dove c’era lo yogurt, li sto decorando di rosso bianco o e grigio, ci metterò all’interno una candelina per ognuno e li userò come decorazione per la sera della vigilia ?

    25 Novembre 2019 Rispondi

  • guillermo osvaldo pèrez mazzei

    si yo uso frascos de vidrio porque son lindos , sanos , y fàcil de limpiar , te felicito por las recetas , gracias

    22 Ottobre 2019 Rispondi

  • Monica

    Io uso i barattoli di vetro per confezionare i regali di Natale. Amo lavorare ai ferri e all’uncinetto e a volte regalo un paio di babbuccette o di guanti fatti a mano. Li infilo in un bel barattolo, un nastrino et voilà. O li uso per mettere i soldi da regalare alle nipoti, che sono giovani e preferiscono avere un po’ di mancetta rispetto ai normali regali. Non li riciclo per le conserve perchè ho sempre paura di fare pasticci e di “avvelenarmi”!

    10 Ottobre 2019 Rispondi

    • Benedetta

      Bravissima Monica 🙂 questo è anche una buonissima idea per riciclare i barattoli in vetro:)

      10 Ottobre 2019 Rispondi

Mostra tutti i commenti

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come rimuovere le etichette dai barattoli

Torna su