Profumo solido fatto in casa da Benedetta

Profumo solido fatto in casa da Benedetta

Pubblicità

Come fare in casa il Profumo Solido personalizzato a base di cere naturali, oli vegetali e il profumo preferito. Procedimento facile, veloce, economico e con pochi ingredienti.

Il profumo solido è stato il primo profumo della storia. Nel passato i profumi non avevano una base alcolica, ma erano fatti con cere naturali ed oli vegetali, quindi di consistenza solida. Ultimamente è tornato molto di moda ed è facile vederlo proposto da famosi marchi.
Per realizzarlo in casa sono sufficienti pochi ingredienti e soprattutto si può personalizzare a piacere, usando sia oli essenziali, sia gli stessi profumi alcolici.
La realizzazione del profumo solido è del tutto naturale, si ottiene un prodotto duro, ma spalmabile grazie al calore delle dita.

INGREDIENTI:
½ cucchiaino di cera d’api (1,5gr)
2 cucchiaini di olio di sesamo (6gr)
½ cucchiaino di burro di Karitè (2gr)
15-20 gocce di oli essenziali oppure 15-20 gocce di un profumo a scelta

Pubblicità

 

COME FARE IL PROFUMO SOLIDO

In un recipiente versiamo la cera d’api e l’olio di sesamo, sul fuoco mettiamo un pentolino con acqua e mettiamo il nostro recipiente a bagnomaria, mescoliamo per fare sciogliere la cera. Quando il prodotto è liquido aggiungiamo il burro di karitè e continuiamo a mescolare.

Quindi aggiungiamo gli oli essenziali, io ho scelto cannella e patchouli, ma vanno bene i vostri preferiti. Togliamo dal fuoco e versiamo nelle scatoline, lasciamo raffreddare e solidificare e il profumo solido è pronto!

Pubblicità

Con questo procedimento possiamo quindi rendere solidi anche i nostri profumi preferiti, sia da uomo che da donna. Ripetiamo il procedimento dall’inizio. Quindi al posto degli oli essenziali aggiungiamo una ventina di gocce di profumo. Versiamo nelle scatoline e lasciamo solidificare.

Per confezionarli ci sono mille opzioni tra scatoline, barattolini e piccoli cofanetti usati, sarà facile creare dei contenitori personalizzati  da regalare alle amiche e da portare in borsetta. Se tenuto in luogo fresco, il profumo solido si conserva molto a lungo.

Guarda altre idee regalo  fatte in casa.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Giulia

    Bellissima idea! Grazie!!
    Dove posso reperire gli ingredienti? Grazie

    9 Dicembre 2018 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Profumo solido fatto in casa da Benedetta

Torna su