DEODORANTE NATURALE DEO STICK FATTO IN CASA

Deodorante naturale fai da te in stick e in crema. Ricetta con ingredienti completamente naturali, delicato sulla pelle e profumato con olio essenziale di menta e olio essenziale di limone.

Perfetto  per l’igiene personale, previene il cattivo odore lasciando una sensazione di fresco e asciutto. Un deodorante di qualità che mantiene la sua efficacia per molte ore e non ha nulla da invidiare ai prodotti commerciali.

La ricetta è in due versioni per ottenere due diverse consistenze: cremosa da tenere in un semplice vasetto e da spalmare sotto le ascelle quando serve; solida da inserire in un comodo stick da tenere in bagno pronto all’uso.

Deodorante Cremoso (30g circa)
Ingredienti :
2 cucchiaini di burro di Karitè
2 cucchiaini di oleolito di calendula
1 cucchiaino di allume di rocca (o bicarbonato)
2 cucchiaini di amido di mais
olio essenziale di menta e di limone a piacere

Deodorante in Stick (50g circa)
Ingredienti :
1 cucchiaio e mezzo di burro di Karitè
1 cucchiaio di oleolito di calendula
1/2 cucchiaio di cera d’api
1/2 cucchiaio di allume di rocca (o bicarbonato)
1 cucchiaio di amido di mais
olio essenziale di menta e di limone a piacere

 

COME FARE IL DEODORANTE NATURALE

Disinfettiamo contenitori e utensili con alcool.

Procedimento per il deodorante naturale cremoso. 

In un recipiente mettiamo il burro di karitè, aggiungiamo l’oleolito di calendula e portiamo sul fuoco a bagnomaria, facciamo sciogliere mescolando continuamente, quindi togliamo dal fuoco.

Aggiungiamo l’allume di rocca, l’amido di mais e mescoliamo bene, poi aggiungiamo a piacere alcune gocce di olio essenziale di limone e di menta.

Versiamo in un vasetto pulito e mettiamo in freezer per circa 10 minuti, il nostro deodorante naturale cremoso è pronto all’uso!

Procedimento per il deodorante naturale in  stick 

In un recipiente mettiamo  il burro di karitè, la cera d’api sbiancata e l’oleolito di calendula, portiamo sul fuoco a  bagnomaria mescolando fino a scioglimento.

Quindi  togliamo dal fuoco e aggiungiamo l’allume di rocca, l’amido di mais e l’olio essenziale di limone e menta. Amalgamiamo bene e  versiamo nella confezione stick.

Se vogliamo riciclare la confezione stick di un deodorante usato è molto semplice:   basta  girare la rotellina per abbassare completamente il pistone interno. Smontare la rotellina aiutandosi con un coltello. Laviamo e asciughiamo bene tutto. Giriamo la confezione a testa in giù con il suo coperchio, riempiamo lo stick con il prodotto e  mettiamo tutto in frigo per 30 minuti . Quando è solido rimettiamo a posto la rotellina e capovolgiamo nuovamente la confezione. Togliamo il coperchio, giriamo  la rotellina  normalmente facendo uscire il deodorante solido e il gioco è fatto!

Come vedete realizzare il deodorante naturale è facilissimo! Provate anche voi e fatemi sapere!

Provate anche la crema piedi antiodore, il  dentifricio fatto in casa  e il latte detergente!

 

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su DEODORANTE NATURALE DEO STICK FATTO IN CASA

  • marinella - 26 Gennaio 2018 12:23

    ciao Benedetta
    sei fantastica
    l’oleolito alla calendula con cosa si può sostituire?
    Grazie!

  • Elisa - 21 Agosto 2016 18:28

    l’oleolito alla calendula posso sostituirlo con qualcos’altro? lo trovo eventualmente su internet o in erboristeria? Grazie