MARMELLATA DI MELE & UVA FATTA IN CASA DA BENEDETTA

Facciamo la marmellata di mele e uva con una ricetta semplice e veloce, senza conservanti e con poco zucchero.

Ingredienti della ricetta con la frutta già pulita:

-1,5kg di mele
-500g di uva
-300g di zucchero

Ingredienti in proporzione:

– 3 parti di mela (gia’ pulita)
– 1 parte di uva (gia’ pigiata)
– 150g di zucchero per chilo di frutta

Ingredients: 1,5kg/3.30 lb peeled and cored apples, 500g/1.10 lb grape juice, 300g/10.58 oz sugar.  Ingredients proportion: 3 parts apple (clean), 1 part grape (crushed), 150g of sugar per kilo of fruit

Procedimento per la marmellata di mele e uva fatta in casa

Prima di tutto prepariamo la frutta perché il peso va considerato con la frutta già pulita.

Quindi passiamo l’uva con un passa verdure per ottenere il succo.

Sbucciamo le mele e tagliamole a pezzetti in un recipiente.

Ora pesiamo la frutta, nel mio caso avevo 500g di uva (succo) quindi 1,500 kg di mele pulite, e 300g di zucchero.

Per fare altre dosi basta considerare il peso in proporzione, quindi per ogni parte di uva che pesate bisogna triplicare la parte delle mele. Infine lo zucchero va pesato contando 150g ogni kg di frutta totale. Ad esempio 1kg di uva, 3 kg di mele, 600g di zucchero, e così via.

Mettiamo in un tegame le mele, l’uva e lo zucchero, mescoliamo per bene e accendiamo il fuoco. Quindi facciamo bollire 45 minuti mescolando di tanto in tanto.

La nostra marmellata di mele e uva è pronta!

Mettiamo il composto ancora bollente dentro i vasetti di vetro che abbiamo già sterilizzato. Chiudiamo i vasetti e li capovolgiamo fino a che non raffreddano completamente.

Quindi facciamo bollire i vasetti a bagnomaria per 20 minuti, in questo modo potremo conservarla nella dispensa fino a due anni!

Quando i vasetti raffreddano mettiamo la nostra etichetta personalizzata ed ecco la nostra marmellata di mele e uva fatta in casa!!

E’ davvero golosa spalmata sul pane a merenda o a colazione, e possiamo usarla per fare tanti dolci e crostate! Provatela anche voi!

Benedetta
Ciao! Mi chiamo Benedetta, da oltre dieci anni, la mia casa è anche un piccolo Agriturismo, il sogno di una vita! Dalla tradizione contadina ho imparato l’importanza dell’autoproduzione, una conoscenza preziosa, che oggi condivido sul web. Continua…
Print Friendly

Leave a Reply