NUTELLA VELOCE FATTA IN CASA

La nutella vegana fatta in casa è una crema di nocciole adatta a chi è vegano poiché priva di ingredienti di origine animale. È pronta in cinque minuti!
Logo-LikeaVeg

 

INGREDIENTI PER UN BARATTOLINO DA 200G

DIFFICOLTÀ: molto bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti

CONSERVAZIONE: 2 settimane in frigo ben chiusa

Ingredienti:

100g di nocciole
60g di zucchero di canna
70ml di latte di soia
20ml di olio di semi di girasole
15g di cacao
20-30g di cioccolato fondente

 

nutella vegana

La nutella vegana è una ricetta molto semplice ma allo stesso tempo golosa e soprattutto sana.

È una crema spalmabile che si presta a mille occasioni, la mattina a colazione, durante la giornata come merenda o per farcire i nostri dolci. Nella ricetta di oggi, prima di tritarle, abbiamo tostato leggermente le nocciole per esaltarne il gusto e il profumo, per un’ottima riuscita vi consigliamo di non saltare questo passaggio.

Essendo una ricetta priva di cottura e senza conservanti, preparatela in piccole quantità e conservatela in un barattolino di vetro, ben chiusa, in frigorifero per massimo due settimane. Per una versione più ricca e aromatizzata utilizzate il latte di soia alla vaniglia e un cucchiaino di cannella in polvere.

COME FARE LA NUTELLA VEGANA

  1. Iniziate tostando le nocciole a fuoco lento per 2-3 minuti.
  2. Trascorso il tempo, adagiatele su un canovaccio pulito e cercate di togliere la buccia, frullate le nocciole finemente in un mixer da cucina.
  3. Aggiungete il cacao, lo zucchero di canna, l’olio di semi di girasole e frullate, fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. Versate il composto ottenuto in una ciotola e aggiungete poco alla volta il latte di soia. Mescolate e amalgamate il tutto. Lasciate in frigo per 30 minuti.
  5. Trascorso il tempo, aggiungete circa 20g di cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria. Versate la nutella vegana in un barattolino di vetro e conservatela in frigo ben chiusa.

nutella veganafacebookyoutubeinstagram

Guarda come fare a casa la nutella tradizionale

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su NUTELLA VELOCE FATTA IN CASA

  • Denise - 17 Novembre 2018 9:17

    Ciao Benedetta,
    vorrei preparare la crema di nocciole veg da regalare ai miei golosi parenti a Natale. E’ possibile far in modo che si conservi anche fuori dal frigo prima dell’apertura? Come posso fare? Sterilizzo i barattoli una volta riempiti?
    Grazie del consiglio.
    Denise