ORGANIZZARE LA CUCINA/DISPENSA – 5 OGGETTI INDISPENSABILI

Oggi vediamo insieme come organizzare la cucina ma soprattutto la dispensa! Vi mostrerò 5 oggetti indispensabili per organizzare e rendere più comoda possibile la nosra cucina. In questo modo avremo una dispensa ordinata, pulita e con tutto ciò che ci serve alla portata di mano. Sono 5 oggetti economici ma soprattutto facilissimi da reperire, ci aiuteranno ad organizzare il cibo in maniera pratica e allo stesso tempo a conservarlo e proteggerlo anche da eventuali insetti, soprattutto nel periodo estivo. Questi oggetti sono solo delle idee per organizzare al meglio la dispensa, potete utilizzarli per tutti gli alimenti e catalogare tutto quello che usate di più nella vostra vita quotidiana! Spero tanto che vi siano utili!

Ecco l’elenco dei 5 oggetti indispensabili in cucina:

  • BARATTOLI
  • SCATOLE O CONTENITORI
  • ALZATINA SALVASPAZIO
  • ETICHETTE O ETICHETTATRICE
  • SACCHETTI PER ALIMENTI CON MOLLETTE CHIUDI PACCHI

VEDIAMO GLI OGGETTI E IL LORO UTILIZZO:

1. BARATTOLI:

I barattoli di vetro o anche di plastica sono fondamentali per conservare tutti gli alimenti. Infatti io utilizzo barattoli di varie forme per conservare riso, cereali, legumi, frutta secca o anche bustine di lievito o alimenti che rimangono aperti. In questo modo gli alimenti si manterranno freschi e puliti. Io vi consiglio di utilizzare barattoli con chiusura ermetica. Nei casalinghi trovate anche i barattoli di vetro abbastanza alti da contenere anche la pasta lunga come per esempio gli spaghetti, linguine o bucatini.

2. SCATOLE:

Le scatole sono perfette per organizzare alimenti dello stesso tipo come ad esempio farine di vario genere (farina 0, 00, farro, ceci ecc.. ) le confezioni di zucchero (canna, bianco, zucchero a velo) o anche per catalogare varie spezie. Io li considero come dei cassetti mobili, infatti una volta riempiti sono facilissimi da muovere o tirare fuori dalla dispensa. Sono perfetti anche vicino ai fornelli per contenere l’olio, l’aceto, il sale e varie spezie che utilizziamo frequentemente. Sono perfette anche nei cassetti per dividere il cassetto in varie porzioni e per catalogare bene i vari cibi, ad esempio per dividere i prodotti dolci da quelli salati.

3. ALZATINA SALVASPAZIO:

Le alzatine salvaspazio sono fondamentali per le dispensa, soprattutto quelle più piccoline, infatti grazie a questa alzatina potremmo creare all’interno della dispensa due ripiani, uno sotto e uno sopra così da sfruttare al meglio l’altezza del ripiano della dispensa. Io la utilizzo soprattutto per le cose che utilizzo di più, ovvero per organizzare le spezie  o anche i lieviti che uso più di frequente. In commercio possiamo trovarle più o meno grandi e sono veramente economiche.

4. ETICHETTATRICE O ETICHETTE:

Le etichette sono fondamentali per avere una cucina e dispensa sempre ordinata, in modo tale da trovare tutto ciò che ci occorre al primo sguardo, infatti basterà aprire la dispensa e prendere ciò che stiamo cercando senza dover guardare o cercare per ore. Io di solito utilizzo un’etichettatrice elettronica che ho trovato a pochi euro in un casalighi, si trova anche online ma vanno benissimo anche le etichette adesivi. In commercio ci sono tantissime etichette pronte molto belle, come ad esempio quelle che vi mostro effetto lavagna!

5. SACCHETTI PER ALIMENTI + MOLLETTE CHIUDI PACCO:

Una cucina non può esistere senza i sacchetti per alimenti, quei classici sacchetti di plastica per il freezer che ci salvano quando dobbiamo far portare via del cibo ai nostri ospiti o quando dobbiamo conservare qualche alimento avanzato. Io compro sia quelli classici che quelli con la chiusura, sono ancora più comodi e conservano i prodotti al meglio. Anche le mollette chiudi pacco sono fondamentali, ad esempio quando apriamo un pacchetto di patatine o pop corn, la molletta chiudi pacco è necessaria per mantenerle ben chiuse per qualche giorno!

 

Spero tanto che questo tutorial vi possa essere utile! Scrivetemi nei commenti i vostri trucchetti e oggetti preferiti per l’organizzazione della cucina! ❤️

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!