PARMIGIANA DI RISO, PATATE E ZUCCHINE

PARMIGIANA DI RISO PATATE E ZUCCHINE

Ricetta a cura di 55winston55

INGREDIENTI PER LA PARMIGIANA DI RISO PATATE E ZUCCHINE:

DIFFICOLTÀ: BASSA

TEMPO DI PREPARAZIONE DELLA PARMIGIANA DI RISO PATATE E ZUCCHINE: 15 MINUTI

TEMPO DI COTTURA DELLA PARMIGIANA DI RISO PATATE E ZUCCHINE: 1 ORA

250 g. riso per risotti
3 patate piccole
3 zucchine
1 cipolla
150 g. pomodorini
120 g. parmigiano
500 ml. acqua
Pangrattato q.b.
Prezzemolo e rosmarino q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio Evo q.b.

La Parmigiana di Riso Patate e Zucchine è una ricetta veloce e adatta per l’estate! Per questo piatto mi sono ispirato alla tiella barese con patate e cozze e allo stesso tempo alla parmigiana. Della tiella prende in prestito il metodo di cottura, mentre della parmigiana la stratificazione degli ingredienti e l’utilizzo del parmigiano. La preparazione è davvero semplicissima: basta mettere tutti gli ingredienti crudi nella teglia, stratificarli, e al resto penserà la cottura in forno. Perchè vi suggerisco questa ricetta per l’estate? Proprio perchè non occorre assolutamente stare davanti ai fornelli e, mentre il forno “lavora”, potete dedicarvi ad attività sicuramente più piacevoli e “fresche”, dato il caldo di questo periodo! Anzi, vi suggerisco di prepararne una grande teglia, perchè come ogni parmigiana che si rispetti, il giorno dopo anche fredda di frigo è ancora più buona!

COME PREPARARE LA PARMIGIANA DI RISO PATATE E ZUCCHINE :

  • 1. Sbucciate e lavate le patate. Affettatele sottili aiutandovi con una mandolina (potete anche affettarle con un coltello, ma con l’attrezzo specifico velocizzerete di molto i tempi). Affettate la cipolla molto sottilmente. Tagliate a rondelle non troppo sottili le zucchine. Tagliate a metà i pomodorini.

  • 2. Disponete sul tavolo tutte le verdure appena preparate e gli altri ingredienti della ricetta. Per questa parmigiana tutti gli ingredienti andranno messi nella teglia “a crudo” e tutti nello stesso momento. La teglia che uso per questa ricetta misura 20 cm x 25 cm.

  • 3. Ungete la teglia con un filo d’olio EVO. Cominciate la stratificazione della parmigiana. Di ognuna delle verdure, al momento,  dovrete utilizzarne la metà della quantità prevista nella ricetta, in modo tale da farne due strati. Iniziate  con uno strato di patate a fette, cercando di accavallarle leggermente. Procedete poi con uno strato di zucchine a rondelle.

  • 4. Continuate aggiungendo la cipolla e i pomodorini. Salate e pepate le verdure messe in teglia senza mescolarle, e aggiungete anche il prezzemolo tritato e il rosmarino. Cospargetele con metà del parmigiano previsto nella ricetta. Versate a pioggia tutto il riso, distribuendolo uniformemente sulle vedure.

  • 5. Aggiungete adesso i pomodorini e la cipolla restanti, fate quindi uno strato di zucchine e infine di patate. L’unica accortezza da avere per questa ricetta è quella di rispettare la stratificazione degli ingredienti, come appena descritto! Salate e pepate di nuovo (sempre senza mescolare gli ingredienti!) e aromatizzate ancora con un po’ di rosmarino e prezzemolo tritato. Condite il tutto con un generoso filo d’olio.

  • 6. Cospargete la parmigiana con po’ di pangrattato e infine spolverate con abbondante parmigiano. Sollevate una fetta di patata dall’angolo della teglia e versate lentamente l’acqua prevista nella ricetta; facendo così non rovinerete la stratificazione e la gratinatura della vostra parmigiana! Mette la teglia in forno preriscaldato a 200 gradi per 1 ora. Sfornata la parmigiana, fatela ben intiepidire prima di servirla in tavola.

GUARDA ANCHE: COTOLETTE DI MELANZANE, COTOLETTE DI POLLO AL FORNO, TIMBALLO DI ANELLETTI!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PARMIGIANA DI RISO, PATATE E ZUCCHINE

  • Mirjana - 11 Luglio 2019 16:27

    Ho preparato oggi. Tutta familigia sia molto contenta. Grazie