COTOLETTE DI POLLO AL FORNO SENZA UOVA

COTOLETTE DI POLLO AL FORNO

Ricetta a cura di 55winston55

COTOLETTE DI POLLO AL FORNO : INGREDIENTI PER 4 COTOLETTE

DIFFICOLTÀ: BASSA

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 MINUTI + 1 ORA DI RIPOSO

400 g. filetti di pollo
200 g. pangrattato
1 cucchiaio di rosmarino
1 cucchiaio di origano
1 cucchiaino di sale
1 pzc. di pepe
Olio EVO q.b.
Latte q.b.

INGREDIENTI PER GLI SPINACI SALTATI IN PADELLA:
500 g. spinaci freschi
2 spicchi d’aglio
Sale e pepe q.b.
Olio EVO q.b.

Le Cotolette di Pollo al Forno Senza Uova sono una ricetta facile e veloce, che non vi farà rimpiangere le classiche cotolette fritte. Il segreto di questa preparazione è quello di far riposare il pollo nel latte prima di cucinarlo; questo semplice accorgimento renderà l’interno della cotoletta molto morbido. La panatura, impreziosita dal profumo e dal sapore del rosmarino e dell’origano, seppur nella sua semplicità, risulterà croccante nonostante la cottura in forno. Il pollo cucinato in questo modo, manterrà sempre la sua morbidezza, tanto che questa cotoletta potrete mangiarla anche fredda o riscaldata al micronde, rimarrà sempre tenerissima. Quindi, perchè no, potete anche prepararla la sera prima, per portarla il giorno dopo in ufficio! A queste cotolette ho voluto accompagnare uno dei miei contorni preferiti: gli spinaci freschi saltati in padella! Un contorno che nella sua semplicità, risulta comunque irresistibile! Insomma, la proposta di oggi è pensata per la cucina di tutti i giorni, per un pranzo o una cena leggera e gustosa.

COME PREPARARE LE COTOLETTE DI POLLO AL FORNO SENZA UOVA:

  • 1. Versate il latte in una ciotola ed immergetevi dentro i filetti di pollo, fino a ricoprirli del tutto. Fateli riposare per 1 ora. Se avete fretta potete farli riposare anche per meno tempo, ma sappiate che più il riposo sarà prolungato, più la carne di pollo risulterà morbida dopo la cottura.

  • 2. Preparate la panatura. In un vassoio mettete il pangrattato, quindi il rosmarino, l’origano, il sale e il pepe. Mescolate tutti gli ingredienti, affinchè si distribuiscano uniformemente.

  • 3. Trascorso il tempo di riposo, riprendete i filetti di pollo e passateli nel pangrattato aromatizzato, che avete preparato in precedenza. Fate aderire per bene tutta la panatura.

  • 4. Disponete le cotolette su di una placca forno, versate sopra un filo d’olio e cuocete in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti.

COME PREPARARE GLI SPINACI SALTATI IN PADELLA:

  • 5. Lavate e asciugate gli spinaci. Fate imbiondire 2 spicchi d’aglio con un filo d’olio EVO in una padella capiente. Aggiungete ora gli spinaci e aggiustateli di sale e di pepe. Fateli saltare in padella un paio di minuti, giusto il tempo di farli appassire e sono pronti per essere serviti! Trovo che gli spinaci saltati direttamente in padella, siano nettamente più gustosi e saporiti di quelli che vengono lessati prima ed in più mantengono una consistenza più corposa e meno cedevole.

GUARDA ANCHE: SPINACINE DI POLLO E SPINACI, SPIEDINI DI POLLO E ZUCCHINE, CONSERVA DI SALSA DI POMODORO!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!