COTOLETTE DI POLLO ALLA PIZZAIOLA

Le Cotolette di Pollo alla Pizzaiola sono un secondo piatto facile e veloce, perfette per il pranzo o la cena di ogni giorno. Gli ingredienti che occorrono per questa ricetta sono pochi e semplici.  Bastano delle fette di petto di pollo, un po’ di passata di pomodoro e mozzarella, e porterete in tavola delle cotolette sfiziose e gustose. Questa ricetta si realizza davvero in 5 minuti, quindi è perfetta quando si torna a casa tardi dal lavoro. Le cotolette di pollo che vi propongo oggi si cuociono in forno e sono senza uova, quindi sono più leggere rispetto alle classiche cotolette fritte. Servite le cotolette alla pizzaiola accompagnate da una ricca insalta mista; in semplici gesti preparerete un piatto unico davvero irresistibile! Grandi e bambini ne andranno matti!

Potrebbero interessarvi anche Pollo con Patate in Umido  e Bocconcini di Pollo allo Yogurt.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 25 min
COTOLETTE DI POLLO ALLA PIZZAIOLA Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 3 fette di petto di pollo (circa 450 g)
  • 200 g passata di pomodoro condita
  • 150 g mozzarella
  • Pangrattato q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Origano q.b.
  • Olio d'oliva q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Passate in un po' d'olio d'oliva le fette di pollo, quindi panatele nel pangrattato. Io avevo insaporito il pangrattato con un pizzico di sale e di pepe. Disponete le fette di pollo panate in una teglia da forno.Passate in un po' d'olio d'oliva le fette di pollo, quindi panatele nel pangrattato. Io avevo insaporito il pangrattato con un pizzico di sale e di pepe. Disponete le fette di pollo panate in una teglia da forno.
  2. Conditele le fette di pollo con della passata di pomodoro (io l'ho insaporita con sale, pepe, un filo d'olio e un po' d'origano) così come vi comportereste con delle pizzette, lasciando i bordi liberi. Cuocete le fette di pollo in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti. Conditele le fette di pollo con della passata di pomodoro (io l'ho insaporita con sale, pepe, un filo d'olio e un po' d'origano) così come vi comportereste  con delle pizzette, lasciando i bordi liberi. Cuocete le fette di pollo in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti.
  3. Trascorsi i 20 minuti di cottura, tirate fuori dal forno le cotolette di pollo e distribuite la mozzarella tagliata a cubetti. Infornate nuovamente le cotolette giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella. Trascorsi i 20 minuti di cottura, tirate fuori dal forno le cotolette di pollo e distribuite la mozzarella tagliata a cubetti. Infornate nuovamente le cotolette giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella.
  4. Ecco le cotolette di pollo alla pizzaiola servite in tavola. Conditele ulteriormente con un filo d'olio d'oliva e ancora un po' di origano.Ecco le cotolette di pollo alla pizzaiola servite in tavola. Conditele ulteriormente con un filo d'olio d'oliva e ancora un po' di origano.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COTOLETTE DI POLLO AL FORNO SENZA UOVA

COTOLETTE DI POLLO AL FORNO

Ricetta a cura di 55winston55

COTOLETTE DI POLLO AL FORNO : INGREDIENTI PER 4 COTOLETTE

DIFFICOLTÀ: BASSA

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 MINUTI + 1 ORA DI RIPOSO

400 g. filetti di pollo
200 g. pangrattato
1 cucchiaio di rosmarino
1 cucchiaio di origano
1 cucchiaino di sale
1 pzc. di pepe
Olio EVO q.b.
Latte q.b.

INGREDIENTI PER GLI SPINACI SALTATI IN PADELLA:
500 g. spinaci freschi
2 spicchi d’aglio
Sale e pepe q.b.
Olio EVO q.b.

Le Cotolette di Pollo al Forno Senza Uova sono una ricetta facile e veloce, che non vi farà rimpiangere le classiche cotolette fritte. Il segreto di questa preparazione è quello di far riposare il pollo nel latte prima di cucinarlo; questo semplice accorgimento renderà l’interno della cotoletta molto morbido. La panatura, impreziosita dal profumo e dal sapore del rosmarino e dell’origano, seppur nella sua semplicità, risulterà croccante nonostante la cottura in forno. Il pollo cucinato in questo modo, manterrà sempre la sua morbidezza, tanto che questa cotoletta potrete mangiarla anche fredda o riscaldata al micronde, rimarrà sempre tenerissima. Quindi, perchè no, potete anche prepararla la sera prima, per portarla il giorno dopo in ufficio! A queste cotolette ho voluto accompagnare uno dei miei contorni preferiti: gli spinaci freschi saltati in padella! Un contorno che nella sua semplicità, risulta comunque irresistibile! Insomma, la proposta di oggi è pensata per la cucina di tutti i giorni, per un pranzo o una cena leggera e gustosa.

COME PREPARARE LE COTOLETTE DI POLLO AL FORNO SENZA UOVA:

  • 1. Versate il latte in una ciotola ed immergetevi dentro i filetti di pollo, fino a ricoprirli del tutto. Fateli riposare per 1 ora. Se avete fretta potete farli riposare anche per meno tempo, ma sappiate che più il riposo sarà prolungato, più la carne di pollo risulterà morbida dopo la cottura.

  • 2. Preparate la panatura. In un vassoio mettete il pangrattato, quindi il rosmarino, l’origano, il sale e il pepe. Mescolate tutti gli ingredienti, affinchè si distribuiscano uniformemente.

  • 3. Trascorso il tempo di riposo, riprendete i filetti di pollo e passateli nel pangrattato aromatizzato, che avete preparato in precedenza. Fate aderire per bene tutta la panatura.

  • 4. Disponete le cotolette su di una placca forno, versate sopra un filo d’olio e cuocete in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti.

COME PREPARARE GLI SPINACI SALTATI IN PADELLA:

  • 5. Lavate e asciugate gli spinaci. Fate imbiondire 2 spicchi d’aglio con un filo d’olio EVO in una padella capiente. Aggiungete ora gli spinaci e aggiustateli di sale e di pepe. Fateli saltare in padella un paio di minuti, giusto il tempo di farli appassire e sono pronti per essere serviti! Trovo che gli spinaci saltati direttamente in padella, siano nettamente più gustosi e saporiti di quelli che vengono lessati prima ed in più mantengono una consistenza più corposa e meno cedevole.

GUARDA ANCHE: SPINACINE DI POLLO E SPINACI, SPIEDINI DI POLLO E ZUCCHINE, CONSERVA DI SALSA DI POMODORO!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!