PUZZLE E GIOCHI DA TAVOLO FAI DA TE PER DIVERTIRSI CON I BAMBINI

Quanto sono lunghe le giornate invernali a casa, soprattutto se abbiamo dei bambini! L’autunno e l’inverno sono, infatti, stagioni in cui i giorni freddi, corti e uggiosi ci costringono dentro le mura domestiche. Che cosa fare, allora, per divertirsi con i bambini in tutta sicurezza? Se quello che cerchi è un’attività tranquilla, coinvolgente ma non troppo stancante, puzzle e giochi da tavolo fanno per te. Non esistono, infatti, solo la televisione o i tablet per intrattenere i nostri piccoli.

Al bando, dunque, schermi e giochi elettronici: sediamoci a tavola e diamo sfogo alla fantasia. Possiamo, per esempio, creare noi stessi divertenti puzzle fai da te usando materiali semplici e poco costosi. Carta o cartoncino, qualche pastello e un po’ di creatività sono sufficienti per preparare quello che occorre al gioco. Anche i classici da tavolo, poi, possono essere reinterpretati in maniera del tutto personale. Ecco qualche idea per realizzare puzzle e giochi da tavolo fai da te per divertirsi con i bambini.

 

Rinnova un classico da tavolo: il puzzle

Il puzzle è da sempre uno dei giochi che coinvolgono maggiormente bambini e adulti. Proprio per questo motivo, può essere una soluzione piacevole sia per divertire i genitori sia per intrattenere i più piccoli. In commercio, ovviamente, ne esistono di ogni tipo, con un numero di tessere variabile a seconda dell’età. Ma possiamo anche provare a realizzare un puzzle personalizzato in maniera facile e veloce.

Per creare un puzzle personalizzato basta del cartoncino colorato, un foglio di carta e qualche pennarello. Incolla il foglio sul cartoncino e fai disegnare ai tuoi bambini qualche forma da colorare. La complessità del disegno dipenderà, quindi, dai bambini stessi così come il numero dei pezzi. Finita la decorazione, segna con una matita i contorni di ogni pezzo variandone la grandezza se vuoi aumentarne la difficoltà. Quindi, taglia seguendo i bordi tracciati e mescola i pezzi. A questo punto potete divertirvi a ricostruire il disegno!

Un’alternativa al classico cartoncino è un piano sottile di compensato in legno su cui applicare il foglio disegnato. Le tessere saranno, poi, da separare con un taglierino e possibilmente plastificare con lo spray apposito. Il vantaggio di questo supporto è la resistenza che, ovviamente, garantisce una durata maggiore al vostro puzzle. Per i più piccoli, infine, potete anche ricorrere ai libri illustrati, magari quelli che ormai il bambino conosce a memoria. Staccatene una pagina, ricoprine con del cartoncino colorato il retro e taglia i pezzi. Avrete il vostro puzzle.

Giochi da tavola fai da te: alcune idee

Ci sono anche altri giochi da fare comodamente seduti attorno a tavola. Nati per intrattenere e stimolare lo sviluppo di alcune capacità, i giochi da tavolo sono divertenti a tutte le età. Che si tratti di una serata fra amici o un pomeriggio in famiglia, classici come il monopoli non stancano mai. Oltre che coinvolgere grandi e piccoli, questi giochi servono anche a migliorare la concentrazione e ad allenare il cervello. E questo non guasta mai…

Se non hai a disposizione il gioco originale in scatola, nessun problema: puoi costruirlo tu coinvolgendo gli altri giocatori! Su internet, infatti, trovi con facilità lo schema della base del monopoli da stampare e colorare. Puoi dare il nome che preferisci alle vie: prova con i nomi degli animali o con le stanze della casa per i più piccoli. Sarà un modo insolito per imparare qualcosa di nuovo.

Del semplice cartoncino basta per costruire un percorso per il gioco dell’oca oppure la scacchiera della dama. In alternativa, puoi usare del feltro (taglialo in forma quadrata) e usa dei feltrini adesivi neri e bianchi come pedine. Anche il domino è un classico gioco da tavola che puoi personalizzare realizzando le tessere con i tuoi bimbi. Bastano, infine, sette pezzi per il tangram con cui dare vite a tantissime forme diverse. Buon divertimento!

Articolo scritto da Redazione

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!