BISCOTTI DI PASTA FROLLA BICOLORE

I biscotti di pasta frolla bicolore sono dei golosi biscotti perfetti per la colazione o merenda, sono particolari e molto facili da preparare, infatti ci basterà preparare solo una pasta frolla bicolore, metà classica e metà al cacao. Per decorare questi biscottini avremo bisogno del tappo di una bottiglia o della punta di una sac a poche, in questo modo faremo delle piccole incisione che renderanno i nostri biscotti originali e perfetti anche da regalare! Inzuppate i biscotti in un buon cappuccino o tè caldo renderanno la vostra giornata ancora più dolce e golosa, sono perfetti anche come merenda per i nostri bambini! Vediamo subito come realizzarli! Se volete potete realizzarli anche con la pasta frolla senza uova!

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • 125 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 300-350 g di farina
  • 25 g di cacao
  • una bustina di vanillina
  • un cucchiaino di lievito per dolci

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa in una ciotola rompiamo le uova. Mescoliamole con una forchetta. Per prima cosa in una ciotola rompiamo le uova. Mescoliamole con una forchetta.
  2. Aggiungiamo il burro a temperatura ambiente tagliato a dadini, la vanillina, il cucchiaino di lievito per dolci e mescoliamo bene.Aggiungiamo il burro a temperatura ambiente tagliato a dadini, la vanillina, il cucchiaino di lievito per dolci e mescoliamo bene.
  3. Aggiungiamo la farina un po' alla volta, ne potrà servire un po' di più o un po' di meno in base alla grandezza delle uova.Aggiungiamo la farina un po' alla volta, ne potrà servire un po' di più o un po' di meno in base alla grandezza delle uova.
  4. Lavoriamo bene la nostra frolla fino ad ottenere un panetto omogeneo e non appiccicoso.Lavoriamo bene la nostra frolla fino ad ottenere un panetto omogeneo e non appiccicoso.
  5. Dividiamo il nostro panetto in due parti e in una aggiungiamo il cacao amaro. Amalgamiamolo fino a formare un panetto sodo al cacao. Dividiamo il nostro panetto in due parti e in una aggiungiamo il cacao amaro. Amalgamiamolo fino a formare un panetto sodo al cacao.
  6. Lasciamo riposare le due frolle coperte con pellicola trasparente per 20 minuti in frigo. Lasciamo riposare le due frolle coperte con pellicola trasparente per 20 minuti in frigo.
  7. Trascorso il tempo di riposo stendiamo la nostra frolla bianca e ricaviamo tanti cerchi. Trascorso il tempo di riposo stendiamo la nostra frolla bianca e ricaviamo tanti cerchi.
  8. Inseriamo in ogni cerchio una pallina di frolla al cacao (grande come una nocciola). Chiudiamo bene la pasta frolla classica intorno alla pallina al cacao. Inseriamo in ogni cerchio una pallina di frolla al cacao (grande come una nocciola). Chiudiamo bene la pasta frolla classica intorno alla pallina al cacao.
  9. In questo modo avremo i nostri biscotti bicolore. Possiamo anche realizzare la base al cacao e la pallina dentro bianca. In questo modo avremo i nostri biscotti bicolore. Possiamo anche realizzare la base al cacao e la pallina dentro bianca.
  10. Con un tappo di una bottiglia decoriamo i nostri biscotti realizzando tante incisioni, con il dito facciamo una leggera pressione al centro del biscotto come a realizzare una fossetta. Con un tappo di una bottiglia decoriamo i nostri biscotti realizzando tante incisioni, con il dito facciamo una leggera pressione al centro del biscotto come a realizzare una fossetta.
  11. Inseriamo una pallina di frolla al cacao nella fossetta. Inseriamo una pallina di frolla al cacao nella fossetta.
  12. Una volta realizzati tutti i biscotti cuociamoli in forno ventilato a 180 gradi per circa 25 minuti, forno statico a 190 gradi per circa 25 minuti. Conserviamo i nostri biscotti per 5-6 giorni in un sacchetto per alimenti ben chiuso! Una volta realizzati tutti i biscotti cuociamoli in forno ventilato a 180 gradi per circa 25 minuti, forno statico a 190 gradi per circa 25 minuti. Conserviamo i nostri biscotti per 5-6 giorni in un sacchetto per alimenti ben chiuso!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!