CIAMBELLA DEL BUONGIORNO AL CAFFÈ

La Ciambella del Buongiorno al Caffè è un dolce facile e perfetto per la colazione, si prepara mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola con l’utilizzo solo di una forchetta. Quando la preparerete tutta casa profumerà di caffè e sono sicura che inzuppata nel latte piacerà a tutti, se avete bambini potete realizzare la stessa ricetta con l’orzo, verrà una buonissima ciambella all’orzo. Molto importante per questo dolce è l’utilizzo del caffè solubile, ha un sapore più deciso rispetto a quello della moka e donerà alla ciambella un gusto intenso di caffè. È un dolce sofficissimo e secondo me potete anche tagliarlo a metà e farcirlo con una crema al cioccolato o crema di nocciole, sarà buonissimo!! Vediamo subito insieme come realizzarlo!

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 280 g di farina
  • 100 ml di latte
  • 2 cucchiaini di caffè solubile
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • una bustina di lievito per dolci
  • zucchero a granella q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Prepariamo la ciambella: in una ciotola uniamo le uova e iniziamo a mescolare con una forchetta o una frusta. Prepariamo la ciambella: in una ciotola uniamo le uova e iniziamo a mescolare con una forchetta o una frusta.
  2. Aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a mescolare bene. Aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a mescolare bene.
  3. Nella dose del latte sciogliamo il caffè solubile, mescoliamo molto bene. Nella dose del latte sciogliamo il caffè solubile, mescoliamo molto bene.
  4. Aggiungiamo così il latte e caffè all'impasto e anche l'olio di semi. Continuiamo a mescolare bene. Aggiungiamo così il latte e caffè all'impasto e anche l'olio di semi. Continuiamo a mescolare bene.
  5. Uniamo il lievito per dolci e la farina.Uniamo il lievito per dolci e la farina.
  6. Dobbiamo ottenere un impasto denso e omogeneo. Dobbiamo ottenere un impasto denso e omogeneo.
  7. Trasferiamo l'impasto in uno stampo a ciambella da 24cm, oliato e infarinato. Decoriamo la superficie con la granella di zucchero e inforniamo in forno ventilato a 180 gradi per 35-40 minuti, forno statico a 190 gradi per 35-40 minuti. Trasferiamo l'impasto in uno stampo a ciambella da 24cm, oliato e infarinato. Decoriamo la superficie con la granella di zucchero e inforniamo in forno ventilato a 180 gradi per 35-40 minuti, forno statico a 190 gradi per 35-40 minuti.
  8. Lasciamola raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo. La nostra Ciambella al caffè si manterrà per 4-5 giorni ben chiusa in una bustina per alimenti. Lasciamola raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo. La nostra Ciambella al caffè si manterrà per 4-5 giorni ben chiusa in una bustina per alimenti.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CIAMBELLA DEL BUONGIORNO AL CAFFÈ

  • SARA - 9 Agosto 2019 12:45

    CIAO, si può fare anche con il Nesquik al posto del caffè? è necessario scioglierlo? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Agosto 2019 13:30

      Ciao Sara sostituiscilo ai due cucchiaini di caffè solubile 🙂