Ciambelline al vino

Una ricetta della tradizione, sfiziosa e alla portata di tutti, con cui coccolare i nostri ospiti a fine pasto.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
6
Facilità
facile
Pronto in
40 minuti

Pubblicità

Le ciambelline al vino sono un dolcetto delizioso molto diffuso nella tradizione laziale e soprattutto nel territorio romano. Come in molte delle ricette che si sono tramandate di generazione in generazione fino a noi, anche di questa esistono tante varianti. La costante è una: si tratta di un dolce povero ma buonissimo che si prepara con pochi ingredienti che non mancano mai in casa.

Ciambelline al vino: la ricetta della tradizione

Diffusi in tante altre zone d’Italia, sono conosciuti anche come taralli al vino o come ubriachelle e sono dei dolcetti davvero irresistibili. Perfetti se cerchiamo delle ricette per il dopo cena originali e semplici da realizzare, in meno di un’ora saranno pronti da gustare.

Per preparare queste ciambelline al vino bianco non ci servono attrezzi particolari, si impasta con ciotola e cucchiaio e poi a mano. L’impasto si prepara con farina, vino bianco, olio di semi e zucchero. Si mescola tutto e poi si completa con il lievito per dolci, si mescola ancora e poi si impasta a mano sul piano di lavoro fino a ottenere un panetto omogeneo.

A questo punto, siamo pronti per dare forma alle nostre ciambelline fatte in casa. Tagliamo piccole porzioni di impasto dal panetto, le arrotoliamo in modo da dare una forma allungata e non troppo sottile, poi richiudiamo ad anello facendo una leggera pressione sulle estremità. Le passiamo nello zucchero semolato, le mettiamo in teglia e le cuociamo in forno per meno di mezz’ora.

Pubblicità

ciambelline al vino
Ciambelline al vino

Come servire le ciambelline al vino

Queste ciambelline al vino friabilissime sono deliziose a temperatura ambiente ma appena fatte, quando sono ancora leggermente tiepide, danno il meglio!

Possiamo servirle insieme al caffè dopo pranzo o dopo cena, magari insieme a un bicchierino di vino dolce, come il vin santo o il moscato. Un’idea carina è prepararle insieme ad altre ricette di biscotti in modo da proporre ai nostri ospiti un po’ di scelta.

Noi abbiamo ricoperto di zucchero semolato i nostri biscotti al vino prima di mandarli in cottura, ma se preferiamo possiamo setacciare lo zucchero a velo sulla superficie al momento di servirli.

Consigli

Con la stessa ricetta e le stesse dosi possiamo preparare anche le ciambelline al vino rosso, basterà sostituirlo al vino bianco. Avremo dei biscotti un po’ più scuri e un sapore un pochino più audace.

Pubblicità

Prima di infornare i dolcetti, quando li sistemiamo nella teglia, assicuriamoci di distanziarli un po’ gli uni dagli altri. In cottura aumenteranno di volume e se li mettiamo troppo vicini potrebbero attaccarsi e rovinarsi.

Conservazione

I nostri biscotti al vino bianco si conservano per diversi giorni se li teniamo ben chiusi in un barattolo di latta o all’interno di una biscottiera. Inoltre, possiamo anche confezionarli in modi carini su un vassoietto, ben chiuso dalla carta alimentare trasparente: con un fiocco simpatico diventano una perfetta idea regalo!


Siamo sicuri che vi abbiamo fatto venire voglia di provare questa ricetta. Mettiamoci al lavoro e fateci sapere come avete servito le vostre ciambelline al vino!

Preparazione
15 minuti
Cottura
25 minuti
Tempo totale
40 minuti

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

Dosi per ciambelline 35 ciambelline

Per i biscotti

  • 370 g farina
  • 100 g zucchero
  • 100 ml vino bianco
  • 100 ml olio di semi
  • 1 cucchiaino lievito per dolci

Per decorare

  • zucchero semolato q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 35 ciambelline)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Ciambelline al vino

Ciambelline al vino - Step 1

Prepariamo l’impasto delle nostre ciambelline al vino. Versiamo in una ciotola la farina e facciamo una cavità al centro. Aggiungiamo il vino, l’olio di semi e lo zucchero e mescoliamo con un cucchiaio fino a ottenere un composto lavorabile.

Ciambelline al vino - Step 2

Aggiungiamo il lievito e continuiamo a mescolare fino a far prendere consistenza all’impasto.

Ciambelline al vino - Step 3

Trasferiamoci su un piano di lavoro e impastiamo a mano per avere un panetto compatto e omogeneo.

Pubblicità

Ciambelline al vino - Step 4

Diamo forma alle nostre ciambelline arrotolando piccole porzioni di impasto a formare dei cilindri e richiudendole ad anello.

Ciambelline al vino - Step 5

Passiamo le ciambelline nello zucchero e sistemiamole man mano su una teglia foderata con carta forno, ben distanziate le une dalle altre. Cuociamo a 180 °C per 25 minuti.

Ciambelline al vino - Step 6

Serviamo a piacere le nostre ciambelline al vino, se ci va accompagnate da un bicchierino di vino dolce.

Ciambelline al vino - Step 7

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3

2 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Ciambelline al vino

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Ciambelline al vino

Torna su