La crema paradiso è una preparazione base che possiamo gustare al cucchiaio o usare per farcire e decorare ogni tipo di dolce. Si tratta di una crema con latte condensato che si prepara con pochi ingredienti e senza cottura, è leggera e delicata e richiede giusto un quarto d’ora.
Ricetta crema paradiso facile e veloce
Per realizzare questa crema servono solo quattro ingredienti. Ci occorreranno la panna fresca, il latte condensato e poi un cucchiaino di miele e un cucchiaino di estratto di vaniglia.
Basta montare la panna con le fruste elettriche fino a quando sarà ben soda. Poi si aggiungono gli altri ingredienti, si mescola con cura e la crema è pronta.
Come servire la crema paradiso
Ottima per guarnire e decorare tutti i tipi di dolci, possiamo usare la crema al latte per farcire una torta o per decorare muffin, crostate e piccola pasticceria.
È così buona che possiamo persino gustarla al cucchiaio, metterla nei bicchierini e servirla con biscottini sbriciolati, granella di frutta fresca o scaglie di cioccolato.
Consigli
Possiamo aromatizzare la crema paradiso con latte condensato a piacere, noi abbiamo usato l’estratto di vaniglia ma si può sostituire con un altro aroma, come la scorza di limone grattugiata o quella di arancia, la cannella in polvere o anche un po’ di cacao amaro.
Il latte condensato, invece, è sempre necessario, perché è lui che dolcifica la nostra crema e le regala il caratteristico sapore alla crema paradiso.
Conservazione
La crema paradiso senza cottura va tenuta in frigorifero coperta con la pellicola fino al momento di usarla. È importante che stia fuori dal frigo per il minor tempo possibile, soprattutto in estate e nelle giornate calde.
Ora ciotole e fruste elettriche alla mano, prepariamo questa crema per dolci, vedrete, il suo sapore delicato vi conquisterà! Vi aspettiamo come sempre nei commenti per sapere se ne avete fatto un dolce al cucchiaio o se l’avete usata per arricchire altre ricette.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 250 ml panna fresca
- 80 g latte condensato
- 1 cucchiaino miele
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crema paradiso
Mettiamo la panna fresca in una ciotola spaziosa e montiamola con le fruste elettriche ad alta velocità.
Versiamo nella ciotola il latte condensato.
Uniamo anche il miele e l’estratto di vaniglia.
Mescoliamo con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto.
Dovremo ottenere una crema omogenea e liscia. Copriamola con la pellicola per alimenti e teniamola in frigorifero fino al momento di usarla.
Noi l’abbiamo messa in una sac à poche e sistemata in delle ciotoline monoporzione.
Ecco la crema paradiso pronta da gustare!
Elisa
Se la uso per farcire la torta paradiso, poi devo tenere la torta in frigo?
7 Ottobre 2023 Rispondi