DALGONA COFFEE “IL CAPPUCCINO SOTTOSOPRA”

Dalgona Coffee “Il cappuccino sottosopra”. Ricetta Facile e Veloce.

Oggi prepariamo insieme il Dalgona Coffee, il “cappuccino sottosopra” detto anche magic coffee, caffè montato o frothy coffee. Questo cappuccino sottosopra è una nuova moda nata in Korea del Sud, proprio durante il loro periodo di quarantena, diventata virale sui social network come Instagram e Pinterest, dove impazzano le foto del Dalgona Coffe. Il nome Dalgona Coffee deriva dal nome di una caramella, simile ad un lecca lecca, Dalgona Candy appunto, molto popolare tra i bambini in Korea del Sud. Mio marito Marco ha voluto subito provare a preparare questo caffè, realizzando uno dei suoi “tutorial inutili” che però devo ammettere è molto utile e buonissimo in realtà. Questo caffè fresco e cremoso si può preparare anche con l’orzo solubile oppure con il Tè Matcha per ottenere un Dalgona Coffee bianco e verde. Possiamo preparare questo cappuccino anche utilizzando un caffè espresso ristretto al posto del caffè solubile e realizzare la classica cremina con lo zucchero, che le nostre Nonne preparavano con il primo caffè uscito dalla moka, per creare la crema sulla tazzina di caffè. Ci serviranno pochi ingredienti e solo un minuto per realizzare questo cappuccino sottosopra, bello da vedere e fresco e cremoso da bere. Vediamo adesso insieme come preparare il Dalgona Coffee, il “cappuccino sottosopra”!

DALGONA COFFEE "IL CAPPUCCINO SOTTOSOPRA"

Potrebbero interessarti anche PANNA COTTA AL CAPPUCCINO, SPUMONE AL CAFFÈ.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 1 min
  • Pronto in Pronto in: 1 min
DALGONA COFFEE
DALGONA COFFEE “IL CAPPUCCINO SOTTOSOPRA”

INGREDIENTI

  • 2 cucchiaini di caffè solubile
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 3 cucchiai di acqua calda
  • Latte freddo (o caldo)

PROCEDIMENTO

  1. Preparare il Dalgona Coffee, il cappuccino sottosopra è facilissimo. Per prima cosa mettiamo i cucchiaini di caffè solubile in una ciotola.Preparare il Dalgona Coffee, il cappuccino sottosopra è facilissimo. Per prima cosa mettiamo i cucchiaini di caffè solubile in una ciotola.
  2. Aggiungiamo i cucchiaini di zucchero, i cucchiai di acqua calda e mescoliamo per un minuto con le fruste elettriche, fino ad ottenere una schiuma densa. Utilizziamo una ciotola capiente, in modo da poter montare bene la nostra schiuma. Aggiungiamo i cucchiaini di zucchero, i cucchiai di acqua calda e mescoliamo per un minuto con le fruste elettriche, fino ad ottenere una schiuma densa.
Utilizziamo una ciotola capiente, in modo da poter montare bene la nostra schiuma.
  3. Possiamo utilizzare anche una frusta a mano per ottenere la crema, in questo caso però occorrerà più tempo e un po' di pazienzaPossiamo utilizzare anche una frusta a mano per ottenere la crema, in questo caso però occorrerà più tempo e un po' di pazienza
  4. Versiamo il latte che preferiamo, vegetale e non, a seconda dei nostri gusti personali, in un bicchiere oppure in una tazza e aggiungiamo la schiuma di caffè in superficie con un cucchiaio. Versiamo il latte che preferiamo, vegetale e non, a seconda dei nostri gusti personali, in un bicchiere oppure in una tazza e aggiungiamo la schiuma di caffè in superficie con un cucchiaio.
  5. Il nostro Dalgona Coffee è quindi pronto per essere gustato, in meno di un minuto avremo il nostro cappuccino sottosopra!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su DALGONA COFFEE “IL CAPPUCCINO SOTTOSOPRA”

  • Nadia - 7 Giugno 2020 10:08

    APPROVATA dagli uomini di famiglia!! Grazie per le tue mitiche ricette!!

  • CS - 13 Maggio 2020 1:47

    Ciao Bendetta, ti chiedo la ricetta per fare il
    Dalgona al te matcha.. ci ho provato ma nn monta come il caffè solubile 😕

  • MariaR
    MariaR - 30 Aprile 2020 7:13

    Ciao Benedetta
    Si può omettere lo zucchero?
    Grazie

  • Andrea - 23 Aprile 2020 15:29

    Ciao, volevo sapere se fosse possibile sostituire il caffè solubile con quello normale

  • Marianna Gidaro - 22 Aprile 2020 5:38

    You are amazing your the best cook I have seen Benedetta. You always surprise me with so many amazing receipes .👏👏

  • Antonella - 19 Aprile 2020 21:17

    Si può usar caffè espresso normale?

  • DomenicoMaddy Scalera Clemente
    DomenicoMaddy Scalera Clemente - 17 Aprile 2020 17:19

    Ho provato a farlo più di una volta ma non mi monta mai la crema pensavo che era lo zucchero di canna e ho riprovato con quello normale ma entrambe le volte non mi ha montato.

    • Martina - 21 Aprile 2020 14:36

      Idem! Provato 3-4 volte ma zero!

  • Alba Scoccia - 5 Aprile 2020 9:42

    si può fare con il caffè normale?

    • Fiorella - 16 Aprile 2020 18:01

      anche io ho la stessa domanda :))))